Borghi in Festa: domenica 28 ottobre 2012

Sarà Blu come l’acqua, la festa di Borgo Ravaldino in programma in Domenica 28 ottobre. L’ultimo appuntamento di Borghi in Festa è una giornata interamente dedicata all’elemento Acqua

BORGHI IN FESTA, LA RASSEGNA SI CHIUDE CON UNA GIORNATA DEDICATA ALL’ACQUA. DOMENICA 28 OTTOBRE SARA’ CORSO DIAZ AD OSPITARE ANIMAZIONE E LABORATORI A TEMA, OLTRE ALL’ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL PRANZO NEL BORGO

Forlì 26 ottobre 2012 – Sarà Blu come l’acqua, la festa di Borgo Ravaldino in programma in Domenica 28 ottobre. L’ultimo appuntamento di Borghi in Festa è una giornata interamente dedicata all’elemento Acqua, attorno a cui sono state ideate da Forlì nel Cuore le tante le iniziative previste in Corso Diaz. La passeggiata a spasso per il quartiere per ascoltare le vicende noir dei “Delitti e Misteri in Borgo Ravaldino” comincia alle 10 (partenza dall’ingresso del Comune in Piazza Saffi), quando Serena Togni racconterà le vicende di Caterina Sforza e di altri personaggi della storia di Forlì. Questa settimana, l’appuntamento con il tour per il centro città è doppio, poiché nel pomeriggio, alle 16, si potrà andare alla scoperta di un gioiello forlivese, la Rocca di Caterina Sforza, condotti da Simona dall’Ara (ritrovo in piazzale Ravaldino).

La Festa del Borgo sarà accompagnata (dalle ore 8 alle 20) dalla Fiera d’Autunno in piazza Saffi, a cura del consorzio Promomercato di Forlì. Quello di domenica 28 ottobre sarà anche l’ultimo appuntamento con il “Pranzo nel Borgo”, la novità di questa edizione di Borghi in Festa che ha dato l’opportunità di gustare le proposte gastronomiche “a Km 0” appositamente ideate per l’occasione dai locali del quartiere associati a Forlì nel Cuore: le tappe di questa domenica sono il Lemure Caffè (Lasagne e Polpettone, Piadina con prosciutto o salame), la Rosticceria la Mela (primo, secondo e dessert) e La Boucherie (Carne alla griglia e Sangiovese).

Tanti i punti di animazione ed intrattenimento nel pomeriggio, a partire dalle 15, eccoli nel dettaglio:

Corso Diaz

Bolle di Sapone giganti a cura di Strudel

Piano Bar presso il Lemure Caffè

Pittura spray su strada a cura di Mattia Marangoni presso Piazzetta della Pescheria

Danza Acquatica con il Teatro Libe (spettacoli ore 16,30 e repliche alle 17,30 e 18,15)

“Pesci d’acqua o Pesci di terra?”: Laboratorio per bambini a cura di Blu Sole

Laboratorio Ecologico con materiali di recupero a cura di La Tartaruga Service

Laboratorio di creazione di strumenti musicali propiziatori a cura di Laboratorio Mondo: il bastone della pioggia

“Acqua simpatica” Laboratorio per bambini dai 3 ai 99 anni a cura di Momini

Ecologicomiche: Spettacolo comico-educativo sul consumo responsabile a cura della Compagnia dei Ciarlatani ore 16,30 (replica alle ore 18)

Esposizione quadri e tele acquatiche presso Mesticheria Casadei

Ritratti e caricature a cura di Alessandro Lolli

Beatles Cover Band alle ore 16 presso Associazione Pane e le Rose

Esibizione di danza a cura di Khatawat alle 16,30 (e replica alle 17,30)

Distribuzione Card del Cuore e punto informativo sulla Fidelity card in Corso Diaz 56

Caldarroste nel Borgo

Truccabimbi con Francesca Zecca e con Apebianca e palloncini con Avis

Mercatino a cura della Caritas Ravaldino

Alle 17 “Stonate in Convento”, spettacolo musical di Thalita Kum al Teatro Diego Fabbri.

Ed in Piazza Saffi, esibizione di un Duo d’Arpa sotto i portici (lato residenza comunale e Palazzo Albertini).

Saranno presenti anche molte associazioni di volontariato e non solo, della città: dal Telefono Azzurro al Circolo Filatelico forlivese, all’associazione genitori dei bambini della scuola Clelia Merloni. Si ricorda, infine, che in occasione della manifestazione, la viabilità e le possibilità di sosta nelle vie del Borgo interessate subiranno variazioni: si prega pertanto di prestare attenzione alla segnaletica già dai giorni precedenti.

In caso di maltempo la festa sarà annullata.

Per info e per conoscere tutti i dettagli del programma vai su www.forlinelcuore.it.

Borghi in Festa si svolge in collaborazione con AVIS Forlì, Fondo per la Cultura di Forlì e Centro per le Famiglie. Nell’iniziativa sono stati coinvolti i Comitati di quartiere della città. Forlì nel Cuore ha al suo fianco la Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna e Garage Internazionale – concessionaria Opel-Hyundai, main sponsor 2012 dell’organizzazione. Il Pranzo nel Borgo è un’iniziativa nell’ambito del progetto Ecofeste, realizzata con il contributo dell’Assessorato Ambiente e Riqualificazione Urbana della Regione Emilia-Romagna; i materiali ecosostenibili sono stati selezionati dall’offerta di Pieri Group mentre l’acqua pura è fornita da Ecoline.

————————————————————————————————


DI SEGUITO I COMUNICATI DELE FESTE PRECEDENTI

VISITE GUIDATE : “DELITTI E MISTERI NEI BORGHI DI FORLI’”

14 ott. Simona Dall’Ara conduce: DELITTI E MISTERI IN BORGO SCHIAVONIA


- Delitto Manzoni / Delitto Malmesi / Delitto Placucci / Delitto Hercolani;
- L’agguato a Giacomo Feo al Ponte dei Morattini;
- L’astrologo Guido Bonatti e il mistero della testa “de uno bo’” murata nell’antico duomo;
- Il Guasto degli Orsi e la tremenda vendetta di Caterina;
- Presenza dei templari a Forlì (la Magione);
- Via delle Torri, ma le torri che fine hanno fatto?

scarica il programma delle visite guidate

 

14 ott. Borgo Schiavonia: ore 17.00 Centro Culturale San Francesco via Marcolini, 4

Presentazione del libro “I Romagnoli all’Inferno” di Aristarco, il misterioso pseudonimo dietro al quale si cela l’autore dei best seller “Il pataca” e “Che vigliacaz de rumagnol spude”.

Letture dalla “Divina Commedia” a cura di Andrea Brigliadori.

DAL 7 OTTOBRE TORNA BORGHI IN FESTA con 4 appuntamenti nei quartieri storici del centro.

Guarda le foto


OGNI DOMENICA DEL MESE ANIMAZIONE E MUSICA IN STRADA, MOSTRE E VISITE GUIDATE. NOVITA’ DI QUESTA EDIZIONE, IL PRANZO NEL BORGO.

Via all’iniziativa di Forlì nel Cuore dedicata agli elementi della natura: si parte in Borgo San Pietro con una giornata a tema sulla Terra, poi Fuoco (Schiavonia), Aria (Cotogni) ed Acqua (Ravaldino).

A partire dalla colazione, un’intera giornata tra locali e negozi aperti.

Torna con una nuova edizione Borghi in Festa, l’iniziativa ideata da Forlì nel Cuore e dedicata ogni domenica di ottobre ad un diverso quartiere della città: Borgo San Pietro,Schiavonia, Cotogni e Ravaldino, ognuno dei quali ospiterà una giornata (rispettivamente il 7, 14, 21 e 28 ottobre) ispirata ai quattro elementi della natura (Terra, Fuoco, Aria ed Acqua).

Spettacoli a tema, musica dal vivo, danza, animazione, mostre e laboratori per bambini daranno vita ai vari angoli dei Borghi, riprendendo così la loro tradizione e vocazione storica e contribuendo al contempo a far conoscere meglio il centro della nostra città.

Una delle novità dell’edizione 2012 è il prolungamento dell’iniziativa a coprire l’intera giornata, dalla colazione al “Pranzo nel Borgo”, un viaggio tra le specialità a tema dei locali associati a Forlì nel Cuore, realizzato grazie al contributo di Ecofeste Emilia-Romagna, il bando regionale destinato alle iniziative a basso impatto ambientale. Inoltre, alle visite guidate della mattina, dedicate quest’anno ai “gialli” che hanno scandito la storia dei 4 borghi, si abbinerà un ulteriore appuntamento culturale nel pomeriggio, sempre ideato e coordinato da Marco Viroli e Gabriele Zelli.

Ad accompagnare e a fare da cornice al fitto calendario di eventi, anche in questa edizione è prevista l’apertura straordinaria degli esercizi commerciali aderenti.

Il primo appuntamento, in programma domenica 7 ottobre in Borgo San Pietro, sarà dedicato alla Terra: Corso Mazzini, via Fratti, via dei Filergiti, largo De Calboli e via Regnoli ospiteranno esposizioni e laboratori dedicati agli antichi mestieri ed al mondo contadino, oltre a musica tradizionale ed esibizioni di danze popolari.

La giornata inizierà già dalle ore 7.30, con il mercato ambulante in Piazza Saffi a cura del consorzio Promomercato di Forlì, per proseguire con la possibilità di una colazione in centro; alle 10 prenderà quindi il via la visita guidata condotta da Simona Dall’Ara, in un itinerario tra delitti e misteri della storia di Borgo San Pietro e Piazza Saffi, dalla prigionia di Caterina Sforza a Palazzo Numai alla morte di Barbara Manfredi (ritrovo in piazza Saffi di fronte all’ingresso del Palazzo Comunale).

A seguire, possibilità di pranzare in strada con proposte, anch’esse a tema, dei locali del borgo associati. Nel pomeriggio, dalle ore 15, via alle esposizioni ed ai momenti di intrattenimento ed animazione: sarà così possibile passeggiare tra i mattoni fatti a mano della Fornace Sila ed i fischietti di argilla di Fabiano Saporetti; ammirare i fabbri e gli artigiani al lavoro in strada in una fucina a cielo aperto, gli allestimenti a tema di MADI – Macchine Agricole Di Ieri, Gli Amici del Plaustro e Mater, una mostra di tele artistiche romagnole di Pascucci (a cura di Ass. Volare) ed una fotografica dedicata al lavoro contadino.

Alle ore 16.30 in P.tta Don Pippo avrà luogo invece una lettura di poesie e racconti romagnoli condotta da Radames Garoia, “E ridar e fa bén. E se si ride in dialetto è meglio!”, con l’accompagnamento di Teddi, Vlad e Radu Iftode che proporranno musica tradizionale; inoltre, presentazione del libro “La Romagna nei modi di dire dimenticati” di Mario Maiolani, con la partecipazione di Gabriele Zelli. Non mancheranno poi tanti laboratori per i bimbi nelle vie, esposizioni artistiche e negozi aperti con i nuovi arrivi autunnali.

Borghi in Festa si svolge in collaborazione con AVIS Forlì, Fondo per la Cultura di Forlì e Centro per le Famiglie. Nell’iniziativa sono stati coinvolti i Comitati di quartiere della città. Forlì nel Cuore opera con il sostegno ed il contributo di: Comune di Forlì, Provincia di Forlì-Cesena, le Associazioni di categoria cittadine, ASCOM–Confcommercio, CNA, Confartigianato, Confesercenti, la Camera
di Commercio provinciale e la Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì; ha al suo fianco la Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna e Garage Internazionale – concessionaria Opel-Hyundai, main sponsor 2012 dell’organizzazione.

Il Pranzo nel Borgo è un’iniziativa nell’ambito del progetto Ecofeste, realizzata con il contributo dell’Assessorato Ambiente e Riqualificazione Urbana della Regione Emilia-Romagna; i materiali ecosostenibili sono stati selezionati dall’offerta di Pieri Group.

In occasione della manifestazione, la viabilità e le possibilità di sosta nelle vie del Borgo interessate subiranno variazioni. Si prega pertanto di prestare attenzione alla segnaletica già dai giorni precedenti.

In caso di maltempo le feste saranno annullate.

Per info e per conoscere tutti i dettagli del programma vai
su www.forlinelcuore.it.

BORGHI IN FESTA: LE DOMENICHE DI OTTOBRE

Domenica 7-14-21-28 ottobre Borghi in Festa.

Tornano le domeniche di Ottobre dedicate ai tradizionali borghi del centro città con Forlì nel Cuore.

Ogni settimana una festa a tema ispirata ai quattro elementi fondamentali, Terra, Fuoco, Aria ed Acqua. La città celebra così i quartieri e la loro tradizione che affonda le radici nella storia di Forlì: Borgo San Pietro, Schiavonia, Cotogni e Ravaldino con i loro angoli nascosti diventano teatro di animazione e laboratori per bambini, performance di strada. Visite guidate e spettacoli a tema, e negozi e botteghe che interpreteranno anche’essi il tema della festa.

Dal cuore di Corso Mazzini, Corso Garibaldi, Corso della Repubblica e Corso Diaz la festa si diffonde nelle piazze e nelle vie del quartiere, richiamando forlivesi e non per una domenica diversa da trascorrere nel nostro centro storico.

Domenica 7 ottobre: Borgo San Pietro TERRA

Domenica 14 ottobre: Borgo Schiavonia FUOCO

Domenica 21 ottobre: Borgo Cotogni ARIA

Domenica 28 ottobre: Borgo Ravaldino ACQUA

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG