Approvato dal Consiglio Comunale di Forlì il nuovo schema di convenzione fra Comune e gestori Scuole dell’Infanzia Private Paritarie

Lo schema di convenzione fra Comune di Forlì e Gestori di scuole dell’infanzia private paritarie, presentato dall’Assessore alle Politiche educative Gabriella Tronconi è il frutto di un approfondito confronto fra i soggetti interessati.

APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE DI FORLI’ IL NUOVO SCHEMA DI CONVENZIONE FRA COMUNE E GESTORI DI SCUOLE DELL’INFANZIA PRIVATE PARITARIE

Lo schema di convenzione fra Comune di Forlì e Gestori di scuole dell’infanzia private paritarie, presentato dall’Assessore alle Politiche educative Gabriella Tronconi e approvato dal Consiglio Comunale nella seduta di martedì 18 settembre 2012, è il frutto di un approfondito confronto fra i soggetti interessati.

La convenzione che ha regolato i rapporti fra Comune e Gestori nel 2011/12 aveva la durata di un solo anno scolastico in quanto le parti avevano condiviso la necessità di sperimentarne i contenuti e di definire, in seguito ad un attento monitoraggio ed un’approfondita valutazione delle problematiche, una proposta valida per un orizzonte temporale più ampio.

Il testo della convenzione è, pertanto, il frutto di questo percorso. La proposta conferma la condivisione dei principi che già avevano ispirato la precedente e, cioè:

1) Libertà di scelta
2) Equità per le famiglie;
3) Sostegno alle fasce deboli;
4) Garanzia degli interventi per il diritto allo studio.

Questi principi sono stati tradotti in precise modalità di rapporti con i gestori e con le famiglie e in meccanismi di contribuzione che si ritiene possano risolvere le criticità emerse durante l’ultimo anno scolastico.

L’obiettivo di coniugare i principi sopra richiamati, irrinunciabili per il Comune, con le esigenze gestionali ed organizzative delle parti viene perseguito mediante un’articolazione della contribuzione comunale che mette insieme sostegno ai gestori e rafforzamento degli interventi a favore delle famiglie e per il diritto allo studio. Le risorse del Comune di Forlì destinate a finanziare gli interventi ammontano ad 800.000 euro annui.

19.09.2012
Foglio Notizie n. 528

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG