8 novembre | Anziani attivi oggi: una risorsa per la comunità

Il Comune di Forlì, in collaborazione con i Comuni del Comprensorio forlivese, l’AUSL di Forlì, la Regione Emilia Romagna e le Associazioni del territorio, ha organizzato un incontro pubblico. L’intento è quello di offrire spunti di riflessione sulle esperienze significative in atto nel nostro territorio che vedono gli anziani come protagonisti.

ANZIANI ATTIVI OGGI: UNA RISORSA PER LA COMUNITÀ

Incontro pubblico nel Salone Comunale giovedì 8 novembre alle ore 9.00

Gli anziani con 65 anni o più residenti nel comprensorio forlivese al 1° gennaio 2012 sono 44.625, pari al 23,64% del totale della popolazione comprensoriale; gli ultrasettantacinquenni sono 23.530 (pari al 12,46% della popolazione complessiva) e le persone che hanno superato gli ottant’anni risultano 14.714 (pari al 7,8%).
Le donne risultano in maggioranza e costituiscono il 56,9% dei residenti di 65 anni e oltre, salendo invece al 64,19% tra i grandi anziani (80 anni e oltre).
La percentuale di anziani nel nostro territorio risulta più elevata rispetto al dato complessivo a livello regionale: gli anziani sono il 22,3%, di cui 11,7% ultra75enni e 7,1% ultra80enni.

Si rileva che nell’ultimo decennio l’incidenza della popolazione anziana in Emilia Romagna è inizialmente aumentata, passando dal 22,2% del 2001 al 22,8 del 2007, anno in cui il trend si è invertito, fino a giungere all’attuale 22,3. Negli ultimi anni i ritmi di crescita della popolazione anziana sono risultati inferiori a quelli della popolazione giovanile, se questa tendenza dovesse continuare si giungerebbe ad una sostanziale stabilità del peso degli anziani.

L’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni costituisce l’occasione per valorizzare gli anziani come risorsa sia per la famiglia che per la collettività e dare visibilità alle buone prassi presenti nel sistema dell’associazionismo e del volontariato, che offre un contributo insostituibile di partecipazione, di socializzazione, di inclusione sociale e di promozione della cittadinanza attiva, la base per la costruzione e il rafforzamento del welfare territoriale.

Per questo il Comune di Forlì, in collaborazione con i Comuni del Comprensorio forlivese, l’AUSL di Forlì, la Regione Emilia Romagna e le Associazioni del territorio, ha organizzato un incontro pubblico che si terrà giovedì 8 novembre, alle ore 9.00, presso il Salone Comunale di Forlì, Piazza Saffi n. 8. L’intento è quello di offrire spunti di riflessione sulle esperienze significative in atto nel nostro territorio che vedono gli anziani come protagonisti e rafforzare l’impegno delle istituzioni e del mondo sociale e-sanitario nello sviluppo di un sistema di welfare capace di promuovere il benessere e prevenire l’isolamento degli anziani di oggi e di domani.

Programma dell’incontro 8 novembre 2012 – ore 9.00

Paolo ZOFFOLI
Presidente Conferenza Sociale e Sanitaria Territoriale di Forlì
Saluto e apertura dei lavori

Teresa MARZOCCHI
Assessore Politiche Sociali Regione Emilia Romagna
Le politiche della Regione Emilia-Romagna a sostegno dell’invecchiamento attivo

Davide DREI
Assessore Politiche di Welfare Comune di Forlì
Le politiche sociali per la terza età attiva nel territorio forlivese

Lucio BOATTINI
Direttore Distretto A.USL Forlì
L’apporto della sanità territoriale nella promozione della vita attiva degli anziani

Giuseppe PASOTTI
Segretario Generale SPI – CGIL Forlì in rappresentanza di SPI–CGIL, FNP-CISL , UILP-UIL e CUPLA
I Sindacati Pensionati come promotori di un ruolo attivo degli anziani nella società

Associazioni del territorio
- Eugenia DANTI – Presidente Associazione “La Rete Magica – Amici per l’Alzheimer e il Parkinson”
- Gastone ZANFINI – Presidente Associazione “Due Tigli”
- Michele TEMPERA – Resp. Progetto Germogli e Radici – Ass. Centro di ascolto e prima accoglienza Buon Pastore Esperienze di volontariato degli anziani e per gli anziani e di scambio intergenerazionale nel territorio forlivese

Pasquale MAIOLO
Direttore Dipartimento Area Medica e Riabilitazione A.USL Forlì Il coinvolgimento del volontariato per la prevenzione del disagio nell’anziano

DIBATTITO

Conclusioni

scarica il programma dell’incontro pubblico

Tag:, , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG