Allerta calore: fino a giovedì 12 luglio 2012 attivata la fase di attenzione

Le previste temperature elevate, in particolare nelle aree urbane, possono provocare colpi di calore, disidratazione e altre situazioni problematiche determinate dalla esposizione al sole e dalla attività fisica soprattutto in soggetti delle fasce più fragili della popolazione .

ALLERTA CALORE: FINO A GIOVEDI’ 12 LUGLIO 2012 ATTIVATA LA FASE DI ATTENZIONE

La Protezione Civile della Regione Emilia Romagna ha diramato una ulteriore allerta calore, con attivazione della fase di attenzione fino alle ore 17 di giovedì 12 luglio. La persistenza dell’area anticiclonica sul Mediterraneo occidentale determina sulla penisola italiana l’afflusso di masse d’aria calde. Le previste temperature elevate, in particolare nelle aree urbane, possono provocare colpi di calore, disidratazione e altre situazioni problematiche determinate dalla esposizione al sole e dalla attività fisica soprattutto in soggetti delle fasce più fragili della popolazione (neonati, bambini, persone anziane, persone disabili) e in persone affette da particolari patologie (cardiovascolari, respiratorie …).

Si raccomanda, pertanto di evitare esposizioni al sole, in particolare nelle ore più calde della giornata, di munirsi di sufficienti scorte di acqua e di adottare le norme di comportamento indicate dall’Azienda Usl e dal Comune di Forlì nel programma “Difendersi dal caldo 2012”, diffuso tramite opuscoli informativi presso gli ambulatori dei medici di medicina generale, in luoghi pubblici e al domicilio delle persone anziane, al fine di offrire consigli pratici per la prevenzione dei rischi derivanti dalle ondate di calore e informazioni sulle opportunità e i servizi offerti sul territorio per superare l’isolamento e contenere i disagi connessi al periodo estivo (Servizio Anziani, tel. 0543.712786). Il programma è consultabile sul sito internet www.comune.forli.fc.it.

10.07.2012
Foglio Notizie n. 424

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG