“Allegromosso”: Due giorni di eventi alla Fabbrica delle Candele e a Palazzo Sangiorgi con la rassegna dei giovani musicisti europei – Guarda le foto della fabbrica delle Candele

Undicesima edizione dell’European youth music festival. I musicisti, tutti tra i 12 e i 25 anni, si incontreranno per proporre in due giornate concerti in città, borghi storici e marinari della costa ed entroterra tra le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara.

“ALLEGROMOSSO”: DUE GIORNI DI EVENTI ALLA FABBRICA DELLE CANDELE E A PALAZZO SANGIORGI CON LA RASSEGNA DEI GIOVANI MUSICISTI EUROPEI

“Allegromosso” è il nome della rassegna musicale che vede coinvolti seimila giovani musicisti in tutta l’Emilia-Romagna, di età compresa tra i 12 e i 25 anni, e che per la sua undicesima edizione l’European youth music festival, arriverà per la prima volta anche in Italia e precisamente nella nostra regione.

Il Comune di Forlì ha aderito a tale iniziativa e proporrà due giornate di musica, venerdì 18 maggio e sabato 19 maggio, con concerti pop e rock alla Fabbrica delle Candele (Piazzetta Corbizzi n. 30) ed Ensemble acustici e musica classica a Palazzo Sangiorgi (Corso Garibaldi n. 98). Tanti i gruppi e le formazioni giovanili provenienti da città italiane ed europee che si esibiranno proponendo un repertorio ampio e di grande interesse.

Le iniziative saranno proposte, nelle due sedi, con il medesimo orario: venerdì 18 maggio, dalle 16.00 alle 21.15 (orario di inizio ultimo concerto), e sabato 19 maggio dalle 11.00 alle 16.45 (inizio dell’ultimo concerto). All’evento porterà il saluto istituzionale l’Assessore alle Politiche Giovanili Valentina Ravaioli. Per informazioni e consultare il programma con i nomi delle band e degli ensemble: www.comune.forli.fc.it e www.informaforli.it .

16.05.2012
Foglio Notizie n. 311

Le foto

“Allegromosso”. Dal 17 maggio, 6 mila giovani musicisti in Emilia-Romagna per l’undicesima edizione dell’European youth music festival, per la prima volta in Italia

Bologna – Seimila giovani musicisti di tutta Europa, un concerto ogni mezz’ora, in tutto 400 appuntamenti con la musica in 25 località. Questi alcuni numeri dell’undicesima edizione dell’European youth music festival, intitolato quest’anno “Allegromosso”, che si terrà in Emilia-Romagna dal 17 al 19 maggio prossimi.

I musicisti, tutti tra i 12 e i 25 anni, si incontreranno per proporre in due giornate concerti in città, borghi storici e marinari della costa ed entroterra tra le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara. A mostrare il proprio talento saranno gli studenti delle scuole di musica aderenti all’Emu, l’European music school union che raggruppa 26 associazioni nazionali e rappresenta oltre 4 milioni di ragazzi europei. I gruppi musicali partecipanti saranno 220, tra grandi orchestre di musica sinfonica, orchestre da camera, piccoli ensemble, gruppi jazz, pop rock, traditional, folk, danza, bande e cori.

La manifestazione è organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Emu, Aidsm (l’Associazione italiana delle scuole di musica) e Assonanza (l’Associazione delle scuole di musica dell’Emilia-Romagna). Promosso dall’assessorato regionale al Turismo e commercio, il festival ha tra i suoi obiettivi anche la valorizzazione dei luoghi che ospiteranno i concerti, molti dei quali recentemente riqualificati grazie ai fondi europei del Por-Fesr (il Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013). La direzione artistica del festival è dei maestri Paolo Ponzecchi (presidente di Aidsm) e Mirco Besutti (direttore di Assonanza).

“Allegromosso”, inoltre, avrà il supporto mediatico di Radio 1 Rai che coinvolgerà le redazioni musicali e il Gr Ragazzi dedicando agli appuntamenti puntate tematiche e speciali in diretta, mentre il programma Demo trasmetterà la serata di premiazione dei migliori gruppi musicali europei. Al festival parteciperanno, in qualità di inviati speciali, i ragazzi di Radio Immaginaria, la prima e unica web radio italiana realizzata e diretta da adolescenti tra gli 11 e i 17 anni (www.radioimmaginaria.it).

Comunicato dell’Agenzia informazione e dell’Ufficio Stampa della regione Emilia Romagna

Il programma di Forlì

Il 18 19 maggio 2012 a Forlì
Il Festival Europeo della Musica Giovanile

Venerdì 18 maggio

LICEO MUSICALE  A. MASINI

Cellissimo ore 16.00
Musici Prattici & Young Quartett ore 16.45
Kristiansund Guitar Trio ore 17.30
Neun Nette ore 18.15
Bella Donna’String Quartet ore 20.30
Rondo Quartet ore 21.15

FABBRICA DELLE CANDELE

4TDice ore 16.00
Reload Blues ore 16.45
OberEmmentaler PercussionsEnsamble ore 17.30
 Gnibbom KA ore 18.15
 Cave Notas ore 20.30
 Accordion ensamble "Unisoon" ore 21.15

Sabato 19 maggio

LICEO MUSICALE  A. MASINI

Outojoki ore 11.00
Hannah P. und die 4- Tuosen ore 11.45
Orchestre de musiche de Chambre ore 14.30
Casasimarro’s Band ore 15.15
Fjod Ljod ore 16.00
Klarinettenensemble ore 16.45

FABBRICA DELLE CANDELE

Neko ore 11.00
Looks Like Funky ore 11.45
Note Blu Rock Band ore 12.30
Rain Drops ore 14.30
New Harlem Deluxe ore 15.15
Big Band tend Fools ore 16.00
Keyboardorchester TF ore 16.45

scarica il Volantino Allegro Mosso a Forlì

scarica il programma di Forlì
Informazioni sul sito ufficiale della manifestazione: www.allegromosso.it

Tag:, , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG