21 aprile | Alla Biblioteca Comunale di Forlì i lettori-esploratori diventano scrittori: arriva il Saffi Express

Sabato 21 aprile alle ore 16.00 arriva in Biblioteca il Trenoracconto, un “viaggio nel viaggio” attraverso il Saffi Express. Si tratta del primo Concorso di scrittura creativa ed estemporanea nelle stanze della Biblioteca su uno dei tre spazi tematici Strada, Mare, Deserto proposti durante la rassegna Esploratori in Biblioteca

ALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI FORLI’ I LETTORI-ESPLORATORI DIVENTANO SCRITTORI: ARRIVA IL SAFFI EXPRESS
Sabato 21 aprile alle ore 16.00 arriva in Biblioteca il Trenoracconto, un “viaggio nel viaggio” attraverso il Saffi Express. Si tratta del primo Concorso di scrittura creativa ed estemporanea nelle stanze della Biblioteca su uno dei tre spazi tematici Strada, Mare, Deserto proposti durante la rassegna Esploratori in Biblioteca: dallo scaffale alla vita (autunno 2011 – primavera 2012), promossa dalla Biblioteca Comunale “A. Saffi” di Forlì.
I lettori-esploratori diventano scrittori. Il Concorso è gratuito ed è rivolto a cittadini italiani e stranieri ovunque residenti e si articola in due classi: CARROZZA JUNIOR 14/19 anni; CARROZZA SENIOR dai 20 anni in avanti. Numero massimo di partecipanti totali: 40. I partecipanti dovranno scrivere in situ un breve testo narrativo (max. 500 parole) in lingua italiana. Nella sala di scrittura, sarà a disposizione un punto di ristoro per rinvigorire l’ispirazione.
Ai primi classificati delle due categorie sarà offerto un corso online della Scuola HOLDEN di Torino; ai secondi classificati, un tascapane di libri della casa editrice bolognese PROMO MUSIC – Corvino Meda Editore. Il Bando del Concorso e la scheda di partecipazione sono scaricabili dalle seguenti pagine: www.ssit.unibo.it (sezione eventi) e www.centrodistuditeatrali.it . L’esito del concorso sarà reso noto lunedì 23 aprile 2012 alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale “A. Saffi” di Forlì, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, nell’ambito di una serata letteraria, durante la quale avverrà la premiazione dei vincitori e la consegna dell’attestato di partecipazione.
Ospiti delle stanze della Biblioteca saranno Raffaella Baccolini (docente di Letteratura Inglese — SSLMIT), Paolo Cognetti (scrittore), Marcello Corvino (editore), Lisa Ginzburg (scrittrice e traduttrice), Patrick Leech (assessore alla Cultura del Comune di Forlì), Renata Penni (direttrice della Biblioteca Comunale “A. Saffi”), Manuela Racci (docente di Storia e Filosofia — Liceo Classico “G. B. Morgagni” di Forlì), Leonardo Staglianò (scrittore, vincitore del Premio di Scrittura Teatrale “Diego Fabbri 2011”). La serata è aperta a tutta la cittadinanza. Per informazioni sul Bando del Concorso: info@centrodistuditeatrali.it, tel: 0543.374726 / 39 in orari di ufficio. Ogni eventuale integrazione o modifica sarà comunicata su Facebook Biblioteca-A-Saffi.

Il progetto è promosso dalla Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi” di Forlì, con il contributo della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori e del Dipartimento SITLeC – Università di Bologna, sede di Forlì e della Fondazione Garzanti, con il patrocinio del Centro Diego Fabbri (Forlì), nell’ambito della rassegna Autorjtinera (Regione Emilia-Romagna e Provincia di Forlì-Cesena), con la collaborazione dell’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì, di ARTE DANZA UNIVERSITY di Forlì, della PROMO MUSIC – Corvino Meda Editore, della Scuola HOLDEN di Torino.

ESPLORATORI IN BIBLIOTECA: DALLO SCAFFALE ALLA VITA è un progetto ideato e coordinato da María Isabel Fernández García con la collaborazione di Yvonne Grimaldi del Centro Studi Teatrali – Dipartimento SITLeC, Università di Bologna sede di Forlì.

05.04.2012
Foglio Notizie n. 222

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG