8 maggio | La carovana a Forlì: Informazione e legalità.

Dalle ore 9.00 alle ore 21.30 incontri, dibattiti, presentazione dei lavori prodotti dagli studenti delle scuole medie, animazione con giochi della legalità, spettacoli teatrali, merenda della legalità con i prodotti di Libera Terra e infine concerto conclusivo dei Sottalpalco.

LA CAROVANA A FORLI’

Per il secondo anno consecutivo, la carovana farà tappa a Forlì. Quest’anno la parola d’ordine sarà corresponsabilità, a sottolineare l’importanza crescente, soprattutto in un periodo difficile come quello di questi anni, di un impegno comune e diffuso nel contrasto alle mafie. Anche quest’anno gli studenti delle scuole saranno in prima linea in piazza Saffi, con i lavori, prodotti nell’ambito dei due progetti di formazione nelle scuole «Conoscere per imparare», di cui quello rivolto alle superiori inserito all’interno della programmazione di Libera regionale Responsabilità.

L’augurio è che accanto agli studenti ci siano i genitori, gli amici, i cugini, i conoscenti. L’augurio è di riuscire a dare forma e voce a quello che riteniamo essere uno degli strumenti principali per il contrasto alle mafie, la cittadinanza attiva.

PROGRAMMA 8 MAGGIO

SALONE COMUNALE

09.00 Saluti istituzionali.

09.30 Informazione e legalità. Incontro-dibattito aperto alla cittadinanza con Loris Mazzetti, giornalista, scrittore e dirigente RAI, Gaetano Paci, Procuratore della Repubblica di Palermo, e gli studenti delle scuole superiori del territorio tra cui le classi partecipanti al progetto di formazione regionale Responsabilità. Arrivo dei carovanieri.

PIAZZA SAFFI

10.30 Presentazione dei lavori prodotti dagli studenti delle scuole medie del territorio in merito alle attività illecite del crimine organizzato ed alle biografie delle vittime di mafia. Animazione con giochi della legalità.

11.30 Spettacolo teatrale “Mafie in pentolino”, progetto di teatro civil-gastronomico di e con Tiziana Di Masi e Andrea Guolo, rivolto a grandi e piccini. Al termine merenda della legalità con i prodotti di Libera Terra.

A seguire degustazione in piazza dei prodotti di Libera Terra.

PIAZZA SAFFI

21.30 Concerto conclusivo dei Sottalpalco. Dal Salento
Scarica il Programma

LA CAROVANA

La carovana è un progetto che nasce nel 1994, da un’idea dell’Arci Sicilia, all’indomani delle stragi di Capaci e Via D’amelio. Un viaggio di dieci giorni da Capaci a Licata, pas-sando per Palermo e per l’entroterra siciliano.

L’obiettivo era quello della solidarietà, a coloro che in prima fila operavano per portare legalità, democrazia, giustizia è opportunità di crescita sociale nel proprio territorio, del-la sensibilizzazione al fine di tenere alta l’attenzione sul fenomeno mafioso, e della pro-mozione dell’impegno sociale e dei progetti concreti. Sin dal primo anno si è potuto cogliere come la carovana fosse uno straordinario strumento per animare il territorio e porre l’accento su questioni che si legano con la democrazia, la partecipazione, la lotta alle mafie.

La carovana, dal 1996 copromossa da Libera e Avviso Pubblico e divenuta naziona-le e internazionale, è ancora oggi un viaggio per sperimentare nuove forme di parteci-pazione, per favorire dinamiche di coesione sociale e di produzione di beni relazionali.

La lunga e partecipata Carovana antimafie internazionale continua ad essere un gran-de laboratorio itinerante dove l’animazione sociale sul territorio ha lo scopo di rende-re vivida la democrazia e contribuire a riformare la politica, puntando alla costruzione di luoghi di aggregazione, spazi di socialità, metodi per combattere il degrado e la margi-nalità sociale – terreni in cui le criminalità organizzate prosperano – attraverso la costru-zione di relazioni tra le persone e di reti comunitarie.

Se il viaggio della carovana, dal 1994 ad oggi, non si è mai fermato, ma si è arricchito di nuovi contatti, relazioni, persone ed organizzazioni disponibili a condividere il percorso, è solo perché continua ad essere in definitiva prezioso strumento per comunicare e costruire il cambiamento sociale.

Tag:, , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG