Le foto del 67° Anniversario della Liberazione 25 aprile 1945 – 25 aprile 2012


.
Tutte le iniziative organizzate dal Comune di Forlì in occasione del 67° anniversario della Liberazione.
La programmazione partita il 17 aprile, si concluderà giovedì 3 maggio.Scarica il programma delle iniziative.

Discorso del Sindaco:
.
.

Discorso celebrativo del Prof. Paolo Pombeni:
Perché celebrare il 25 aprile?

Festa dello Spalatore

Le foto:

.

67° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE – 25 APRILE 1945 – 25 APRILE 2012
Di seguito tutte le iniziative organizzate dal Comune di Forlì in occasione del 67° anniversario della Liberazione. La programmazione partita il 17 aprile, si concluderà giovedì 3 maggio. Scarica il programma.

Martedì 17 aprile 2012

Piazza Saffi
Ore 11.00 – Salone Comunale
“Il Treno della Memoria”: presentazione del progetto e momento di restituzione da parte dei ragazzi che hanno partecipato nell’Anno Scolastico 2010/2011.

Ore 11.30 – Sala XC Pacifici
Inaugurazione mostra dei manifesti ed elaborati dei partecipanti al concorso indetto per la commemorazione del 67° Anniversario della Liberazione. Sarà presente Katia Zattoni, Assessore agli Eventi Istituzionali del Comune di Forlì.
Orari di apertura: fino al 1° Maggio
Lunedì, venerdì, sabato ore 9.00 – 12.00, 15.00 – 19.00
Martedì, mercoledì, domenica ore 15.00 – 19.00.

Venerdì 20 aprile 2012

Fabbrica delle Candele Piazzetta Corbizzi, 30
Ore 10.30
“Il Bambino che verrà”
Laboratorio Teatro degli Avanzi, a cura di Denio Derni. Spettacolo teatrale incentrato sulle tematiche della Memoria che vede come attori bambini delle scuole elementari di Forlimpopoli e Bertinoro. Sarà presente Katia Zattoni, Assessore agli Eventi Istituzionali del Comune di Forlì.

Sabato 21 aprile 2012

Sala Santa Caterina – Via Romanello da Forlì, 2
Ore 10.15
“Dalla politica del terrore della Seconda Guerra Mondiale alla strategia della tensione degli anni ‘70”
Saluto istituzionale di Paolo Ragazzini, Presidente del Consiglio Comunale. Introduce e coordina Marco Molinelli, Dirigente Scolastico Istituto Superiore “Roberto Ruffilli”.
Interventi di: Mirco Dondi, Docente Università di Bologna, Lorenzo Valenti, Avv. Parte civile processo strage Branzolino – S. Tomè, Vladimiro Flamigni, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Ore 16.00 – Parco Urbano “Franco Agosto”
Ore 18.00 – Fabbrica delle Candele
“Eroiche nella lotta. Storia di donne resistenti di Forlì”
Iniziativa promossa da Tavolo delle Associazioni contro la violenza alle donne, UDI, SPI CGIL, FNP CISL, UIL Forlì, in collaborazione con l’ANPI ed il Patrocinio degli Assessorati alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità – Conciliazione del Comune di Forlì.

Martedì 24 aprile 2012

Nella mattinata si svolgeranno in diverse scuole del territorio momenti di restituzione a cura dei ragazzi che hanno partecipato al “Treno della Memoria”.

Mercoledì 25 aprile 2012

Piazza Saffi
Ore 9.30
Cerimonia Istituzionale: deposizione corone di alloro ai lampioni dei martiri e al Sacrario dei Caduti per la Libertà (Chiostro San Mercuriale).
A seguire:
Saluto del Sindaco di Forlì, Roberto Balzani e discorso celebrativo del Prof. Paolo Pombeni.
Segue premiazione degli studenti vincitori del concorso 25 Aprile, Dovere alla Memoria, Premio Iris Versari e consegna di un riconoscimento ai ragazzi che hanno partecipato al progetto “Il Treno della Memeoria”.

Parco Urbano “Franco Agosto”
dalle ore 14.00
Festa Popolare con giochi, attività sportive e ricreative, distribuzione di vino e ciambella agli intervenuti da parte del Gruppo Alpini di Forlì.

Ore 15.00
Il Treno della Memoria”: momento di restituzione da parte dei ragazzi che hanno partecipato nell’Anno Scolastico 2010/2011.

Ore 16.00
Festa dello Spalatore: verrà consegnato da parte del Sindaco un riconoscimento ai volontari che hanno prestato la loro opera durante la nevicata del febbraio 2012.
A seguire:
Esibizione della Banda Città di Forlì.
(In caso di maltempo i due momenti si svolgeranno presso il Salone Comunale).

Nel corso della manifestazione verranno esposti i riconoscimenti speciali che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha assegnato al Comune di Forlì, come alto encomio per l’impegno a favore del 150° dell’Unità d’Italia.

Sabato 28 aprile 2012

Sala Santa Caterina via Romanello da Forlì, 2
Ore 10.15
“Dalla politica del terrore della Seconda Guerra Mondiale alla strategia della tensione degli anni ‘70”
Saluto istituzionale di Gabriella Tronconi, Assessore alle Politiche Educative del Comune di Forlì. Introduce e coordina Ines Briganti, Presidente Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Interviene Domenico Guzzo, storico, testimonianza di Agnese Moro, figlia dello statista Aldo Moro.

Giovedì 3 maggio 2012

Fabbrica delle Candele – Piazzetta Corbizzi, 30
Ore 20.30
“4 Agosto ’74. Italicus. La strage dimenticata”
Proiezione del documentario. Sarà presente Paolo Ragazzini, Presidente del Consiglio Comunale.

IL TRENO DELLA MEMORIA
Il progetto “Il Treno della Memoria”, realizzato dall’associazione “Terra del Fuoco” e sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, rappresenta un importante percorso di cittadinanza attiva che coinvolge i ragazzi degli istituti superiori, facendoli entrare in contatto con una delle pagine più drammatiche della storia, l’Olocausto, attraverso un percorso di formazione e la visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.

Per vedere il manifesto clicca qui

Tutte le iniziative organizzate dal Comune di Forlì in occasione del 67° anniversario della Liberazione. La programmazione partita il 17 aprile, si concluderà giovedì 3 maggio.Scarica il programma delle iniziative.

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG