6 dicembre | Vincere la partita contro le dipendenze, conferenza spettacolo

L’evento è dedicato agli educatori nel senso più ampio: allenatori, genitori, insegnanti e operatori socio-sanitari e vuole essere uno spazio di riflessione e di confronto.

“VINCERE LA PARTITA CONTRO LE DIPENDENZE”: CONFERENZA PER ALLENATORI ED EDUCATORI

Giovedì 6 dicembre, alle ore 21.00, la sala dell’ex cinema Apollo, in via Mentana n. 8 a Forlì, ospiterà l’incontro pubblico “Vincere la partita contro le dipendenze”, una inedita conferenza-spettacolo che verrà proposta da Edo Polidori, medico Direttore dell’Unità Operativa Dipendenze Patologiche di Forlì, nonché esperto conosciuto a livello nazionale ed internazionale sui temi delle droghe e delle dipendenze.

La serata promossa da “I Senatori” Social Club del “Rugby Forlì 1979 ASD” e patrocinata dal Comune di Forlì, darà l’occasione per una riflessione su temi di grande importanza sociale, sportiva ed educativa, cercando di far incontrare, in maniera non convenzionale, i modi e i linguaggi su questioni molto delicate soprattutto per la fascia d’età giovanile come quelle delle dipendenze (droghe, alcol, gioco d’azzardo…).

L’evento è dedicato principalmente agli educatori nel senso ampio del termine, allenatori, genitori, insegnanti, operatori socio-sanitari, e ai giovani nel tentativo di recuperare un dialogo tra adulti, adolescenti e ragazzi sul difficile tema delle droghe.

04.12.2012
Foglio Notizie. 706

VINCERE LA PARTITA CONTRO LE DIPENDENZE

.

I SENATORI
SOCIAL CLUB DEL RUGBY FORLÌ 1979 ASD

Presentano
Conferenza – Spettacolo di: Edo Polidori

La conferenza-spettacolo vuole essere una riflessione “leggera” su temi “pesanti” per incontrare in maniera non convenzionale i modi e i linguaggi delle droghe.

L’evento è dedicato agli educatori nel senso più ampio:

- allenatori, genitori, insegnanti, operatori socio-sanitari
- come spazio di riflessione e di confronto.

GIOVEDÌ 6 DICEMBRE
ORE 21.00
VIA MENTANA N. 8 FORLì
PRESSO LA SALA
DELL’EX CINEMA APOLLO

È difficile recuperare un dialogo tra adulti ed adolescenti sul tema delle droghe.

Da un lato gli adulti tendono a considerarle nel loro aspetto più distruttivo e pericoloso, dall’altro gli adolescenti ne valorizzano gli aspetti più piacevoli.

Piacere e rischio. Le due facce di una stessa medaglia. Sembra complicato accettare il punto di vista dell’altro come un’integrazione indispensabile al proprio, e molto facilmente l’opinione diversa diventa “contraria”. Possiamo accettare che piacere e rischio siano due aspetti che non si contraddicono a vicenda e che, anzi, il vero pericolo delle sostanze psicoattive sia la loro capacità di seduzione? È molto facile evitare ciò che spaventa, è più difficile evitare ciò che appare attraente.

Cogliere queste differenze significa lavorare diversamente in termini di prevenzione.
La conferenza-spettacolo è un percorso che intende sollecitare chi vi partecipa a riflettere sulle modalità comunicative che gli adulti adottano nei confronti di adolescenti e giovani, e viceversa.

A tale scopo, il relatore mescola Sapere e Sapore, ovvero riferimenti culturali, scientifici ed esperienziali con il gusto della ricerca ed il piacere di incontri in spazi altri come il teatro. Lo spettacolo (di circa due ore) vuole essere una riflessione “leggera” su temi “pesanti”, a partire dalla considerazione che la complessità attuale non può essere letta sempre in termini di patologia e che la ricerca di equilibri difficili forse può trovare risposta soltanto in equilibri nuovi.

La conferenza-spettacolo si rivolge al mondo degli adulti nella maniera più ampia possibile:
- allenatori, genitori, insegnanti, educatori di vario genere, operatori socio-sanitari – al fine di potersi profilare anche come spazio di riflessione
e, successivamente, di confronto.

Edo Polidori è medico Direttore dell’UO Dipendenze Patologiche di Forlì che da anni si occupa di consumi giovanili.
Esperto conosciuto a livello nazionale ed internazionale, collabora con realtà italiane ed estere sui temi delle droghe e delle dipendenze.

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG