29 settembre | A Villa Saffi di Forlì presentazione del dossier IBC “Le case delle parole, viaggio nella Romagna dei poeti e degli scrittori”

delle Giornate europee del Patrimonio, sabato 29 settembre alle ore 16.30, la Casa Museo di Villa Saffi, a San Varano di Forlì (via Firenze), ospiterà una iniziativa curata da Orlando Piraccini. Esibizione di un ensemble giovanile dell’Istituto musicale Angelo Masini di Forlì.

A VILLA SAFFI DI FORLI’ PRESENTAZIONE DEL DOSSIER IBC “LE CASE DELLE PAROLE, VIAGGIO NELLA ROMAGNA DEI POETI E DEGLI SCRITTORI”
L’incontro è in programma sabato 29 settembre alle ore 16.30 nella storica dimora di San Varano (via Firenze)

Nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio, sabato 29 settembre alle ore 16.30, la Casa Museo di Villa Saffi, a San Varano di Forlì (via Firenze), ospiterà una iniziativa curata da Orlando Piraccini e intitolata “Le case delle parole. Viaggio nella Romagna dei poeti e degli scrittori”. Al centro dell’incontro verrà posto il Dossier dell’IBC pubblicato dalla rivista dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali (n.2, Aprile-Giugno 2012) che proporrà un inedito percorso turistico-culturale che collega fra loro sette dimore storiche alle quali si deve la nascita, alcuni anni orsono,  del Coordinamento delle Case-museo dei poeti e degli scrittori di Romagna.

Il compito di “guidare” i lettori è affidato, nel dossier, ad autorevoli studiosi: Andrea Battistini per Casa Pascoli, Renzo Cremante per Casa Moretti, Marco Antonio Bazzocchi per Casa Panzini, Marino Biondi per Casa Serra, Roberto Balzani per Villa Saffi, Arnaldo Bruni per Casa Monti, Ennio Dirani per il Cardello di Oriani. Con le presentazioni di Rosaria Campioni e di Dante Bolognesi, il ‘dossier’ è arricchito da testi di Eraldo Baldini, Giuseppe Bellosi e Vittorio Emiliani.
All’incontro pubblico di sabato 29 settembre a Villa Saffi, promosso dal Servizio Pinacoteca e Musei del Comune di Forlì, sono previsti gli interventi di Patrick Leech (Assessore alla Cultura del Comune di Forlì), Giuseppe Bellosi, Dante Bolognesi, Rosaria Campioni, Orlando Piraccini, Luciana Prati e Liviana Zanetti.

Insieme alla presentazione del dossier sul circuito delle Case Museo di Romagna si svolgerà la cerimonia di donazione al Comune di Forlì, per la sua collocazione permanente a Villa Saffi, di una lettera autografa di Aurelio Saffi indirizzata a Luigi Mengozzi e agli esponenti del movimento repubblicano di Castrocaro datata 6 novembre 1883. La donazione avviene per volontà del sodalizio castrocarese che, da lunga tradizione, custodiva la lettera.

Accompagnerà l’evento l’esibizione di un ensemble giovanile dell’Istituto musicale Angelo Masini di Forlì, e cioè il quartetto di flauti composto da Alessandro Spazzoli, Elisa Venturini, Lidia Pitarresi e Nicoletta Sarti, che eseguirà brani di Kuhlau e Reicha. L’ingresso è libero. Sarà possibile visitare Villa Saffi dalle ore 16.

27.09.2012
Foglio Notizie n. 550

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG