21 novembre – 7 dicembre 2012 / 12 febbraio – 8 marzo – 19 marzo 2013 | Un nuovo ciclo di incontri culturali dal titolo “Uomo” alla Biblioteca Saffi

Cinque conferenze, aperte al dibattito con il pubblico e tenute da autorevoli esperti, il cui tema è l’intrinseca socialità dell’uomo.

Per commemorare i 25 anni dalla tragica morte di Roberto Ruffilli, la Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con la Fondazione Roberto Ruffilli, organizza un ciclo di incontri culturali dal titolo Uomo.

Cinque conferenze, aperte al dibattito con il pubblico e tenute da autorevoli esperti, il cui tema è l’intrinseca socialità dell’uomo.

Protagonista, e oggetto, di questo ciclo di riflessioni non è il cittadino, ma l’uomo nella sua essenza che precede i contratti sociali e le formule sociologiche.

La serie di incontri inizia con una riflessione sull’uomo classico dei greci, passa dalle visioni delle religioni monoteistiche, attraversa la modernità, approda all’uomo progettato dai totalitarismi del Novecento, per concludersi nella filosofia dell’antica India, con il suo affascinante ciclo delle rinascite ed il dubbio esistenziale tra il retto agire e la rettitudine del non agire.

Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale in Corso Repubblica 72, avranno inizio alle ore 17,30, con questo calendario:

21 novembre 2012: Giuseppe Duso Dal cittadino all’uomo: governo e giusta misura in Platone

7 dicembre 2012: Rocco Ronchi e Roberto Mercadini Misura e dismisura nelle religioni del libro

12 febbraio 2013 (ore 17.00): Paolo Prodi La modernità della storia moderna

8 marzo 2013: Monica Cioli L’uomo nuovo del Novecento

19 marzo 2013: Giacomo Foglietta Realtà filosofica dell’India antica.

Ingresso libero e senza prenotazione.

Per informazioni tel.: 0543.712600 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG