Azioni del Comune di Forlì per l’attuazione dell’Accordo di Programma Regionale sulla Qualità dell’Aria

Nell’ambito del programma regionale dei provvedimenti per il miglioramento della qualità dell’aria, anche per il Comune di Forlì entreranno in vigore le prime misure a partire dal 1° ottobre 2012 e che saranno in vigore fino al 31 marzo 2013.

AZIONI DEL COMUNE DI FORLI’ PER L’ATTUAZIONE DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA REGIONALE SULLA QUALITA’ DELL’ARIA

Nell’ambito del programma regionale dei provvedimenti per il miglioramento della qualità dell’aria, anche per il Comune di Forlì entreranno in vigore le prime misure a partire dal 1° ottobre 2012 e che saranno in vigore fino al 31 marzo 2013, nelle giornate indicate e per l’orario 8.30 – 18.30.

In particolare scatteranno le limitazione alla circolazione per i veicoli più inquinanti nella zona “Bollino Blu” corrispondente a gran parte del centro storico cittadino. Il divieto interesserà le seguenti tipologie di veicoli: benzina precedenti a Euro 1, diesel Euro 2 senza sistema di riduzione della massa di particolato o precedenti, diesel di tipo M2, M3, N1, N2 o N3 precedenti all’Euro 3 ovvero non dotati di sistema di riduzione della massa di particolato.

E’ inoltre prevista, per la sola Zona a Traffico Limitato (ZTL), la limitazione alla circolazione nelle giornate del giovedì (dal 1° ottobre al 30 novembre e dal 7 gennaio al 31 marzo) e della prima domenica di ogni mese di ottobre, novembre, gennaio (seconda domenica), febbraio e marzo, di seguito denominate “domeniche ecologiche”.

Nel periodo dal 30 novembre al 7 gennaio non si attuerà nessuna limitazione del traffico, ad esclusione delle limitazioni per eventuali condizioni emergenziali.

Nei primi mesi, nel caso in cui scattino le condizioni emergenziali (superamento del limite per il PM10 per cinque giorni di seguito), il blocco del giovedì e della domenica successiva verrà esteso all’area della Zona “Bollino Blu”.

ARPA comunicherà al Comune nella giornata del martedì l’avvenuto superamento e il conseguente blocco della circolazione.

Nel caso di superamenti continuativi per 14 giorni sia nel nostro che in un altro territorio provinciale, i provvedimenti di limitazione emergenziale saranno estesi a tutto il territorio regionale nella domenica successiva.

Scarica l’ordinanza

28.09.2012
Foglio Notizie n. 556

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG