20 ottobre | Georges Brassens alla Biblioteca Saffi: “La rosa, la bottiglia e la stretta di mano”

Alle ore 17, presso la Sala Grande di Lettura in Corso Repubblica 72, la Biblioteca Comunale Saffi e l’Associazione Culturale Italo-Francese di Forlì Cesena presentano Georges Brassens uno dei più grandi chansonniers francesi.

GEORGES BRASSENS ALLA BIBLIOTECA SAFFI: “LA ROSA, LA BOTTIGLIA E LA STRETTA DI MANO”

Sabato 20 ottobre, alle ore 17, presso la Sala Grande di Lettura in Corso Repubblica 72, la Biblioteca Comunale Saffi e l’Associazione Culturale Italo-Francese di Forlì Cesena presentano un pomeriggio tutto dedicato a Georges Brassens: La rosa, la bottiglia e la stretta di mano, a cura di Gaetano De Stefano.
Georges Brassens (1921-1981) è stato uno dei più grandi chansonniers francesi, autore di canzoni celeberrime, creatore di uno stile inconfondibile che ha avuto profonde influenze su artisti quali Fabrizio De André. Per Brassens, la canzone era il modo più intenso per esprimere passione, sentimento, impegno civile: la sua ferma posizione antiautoritaria ed individualista lo rende un maestro per spiriti liberi, per i quali l’arte e la vita possono fondersi in una sola esperienza.

Poeta della libertà, cantore della vita nella sua infinita imprevedibile ricchezza, Brassens è una delle voci più autentiche e limpide della canzone del Novecento.

Conduce Gaetano De Stefano, giornalista del Corriere della Sera, ricercatore musicale e abile chitarrista.
Al termine, è previsto un piccolo rinfresco. In occasione dell’evento sarà allestita la mostra Brassens ou la liberté, una esposizione delle più belle immagini del grande cantautore, che resterà aperta fino al 27 ottobre nei locali della Biblioteca. L’ingresso è libero. Per informazioni tel.: 0543.712608-712610; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it .

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG