20 aprile | Biblioteca “A. Saffi” di Forlì: al via la rassegna cinematografica “metamorfosi del mito nel cinema”

Venerdì 20 aprile 2012 alle ore 21,00 la Biblioteca “A. Saffi” di Forlì (Corso della repubblica n.72) ospiterà il primo appuntamento della rassegna “Metamorfosi del mito nel cinema”.

BIBLIOTECA “A. SAFFI” DI FORLI: AL VIA LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “METAMORFOSI DEL MITO NEL CINEMA”

Venerdì 20 aprile 2012 alle ore 21,00 la Biblioteca “A. Saffi” di Forlì (Corso della repubblica n.72) ospiterà il primo appuntamento della rassegna “Metamorfosi del mito nel cinema”. Il mito, come vuole la sua etimologia, è un racconto che sempre deve essere interpretato, di cui non si può offrire una interpretazione valida per tutti e per sempre.

La rassegna cercherà di investigare come miti fondativi della cultura occidentale siano stati ripresi dalla “decima arte” e come questi possano essere un utile viatico per meglio comprendere il tempo presente, perché i miti, come scriveva Sallustio, “sono cose mai accadute, ma che sono sempre”.
Al termine della proiezione tutti i film saranno commentati da Andrea Panzavolta.

Il primo appuntamento è, appunto, in programma nella serata di venerdì 20 aprile e avrà come protagonista il film di Ingmar Bergman “Monica e il desiderio” (Svezia, 1953). Il programma proseguirà venerdì 27 aprile con “Moulin Rouge!” di Buz Luhrmann (USA, 2001), venerdì 4 maggio con “Prima della pioggia” di Milcho Manchevski (GB, Macedonia, 1994) e venerdì 11 maggio con “La morte corre sul fiume” di Charles Laugthon (USA, 1955).

Scheda

Andrea Panzavolta (Forlì, 1971). Dopo la maturità classica si laurea in giurisprudenza all’Università di Bologna. Ha conseguito nel 1997 un master in pubblica amministrazione e nel 2010 un master di secondo livello in Civic education (James Madison Program – Princeton University). Attualmente è direttore provinciale dell’ente di assistenza sociale della Confcommercio di Forlì. Giornalista pubblicista, collabora alla rubrica Film in discussione di ‘Iride. Filosofia e discussione pubblica’ (Il Mulino) e ad alcune riviste di critica cinematografica. Affianca il prof. Umberto Curi (Università di Padova) in seminari su cinema e filosofia. È direttore artistico del festival forlivese “L’occidente nel labirinto” e autore di testi per il teatro. È appena uscito, presso la casa editrice Mimesis, il volume “Lo spettacolo delle ombre. Un itinerario tra cinema, filosofia e letteratura”.

18.04.2012
Foglio Notizie n. 247

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG