19 settembre | Presentazione nel Salone comunale di Forlì del volume “Le due vite del monumento ad Aurelio Saffi”

Alle ore 20.30, si svolgerà nel Salone comunale, in piazza Saffi 8, la presentazione del volume “Le due vite del monumento ad Aurelio Saffi a Forlì”. Interverranno il Sindaco Roberto Balzani e gli autori del libro Flavia Bugani ed Andrea Savorelli.

PRESENTAZIONE NEL SALONE COMUNALE DI FORLI’ DEL VOLUME “LE DUE VITE DEL MONUMENTO AD AURELIO SAFFI”

Mercoledì 19 settembre, alle ore 20.30, si svolgerà nel Salone comunale, in piazza Saffi 8, la presentazione del volume “Le due vite del monumento ad Aurelio Saffi a Forlì”. Interverranno il Sindaco Roberto Balzani e gli autori del libro Flavia Bugani ed Andrea Savorelli.

Perché “Le due vite del monumento”? La prima vita, dopo una gestazione di circa trent’anni dalla proposta iniziale alla realizzazione, il tutto accompagnato da un gesto proditorio quale l’assalto alla Colonna della Madonna del Fuoco e da successive innumerevoli difficoltà, inizia con l’inaugurazione del 4 settembre 1921 e si conclude nel 1944, nel corso della seconda Guerra mondiale, con il crollo causato dallo scoppio di una bomba. La seconda vita inizia con l’inaugurazione del 24 settembre 1961, dopo un’altra gestazione, in questo caso di oltre sedici anni, in cui il monumento mancò dalla piazza.

Queste ultime vicende, unitamente a quelle del restauro effettuato nel 2009, sono attestate, nel libro sopraccitato, con documenti inediti, preziosi contributi alla conoscenza della seconda metà del secolo XX.
La storia del monumento consente anche di valutare le molte trasformazioni che l’Abbazia di San Mercuriale e i palazzi, che costituiscono le quinte architettoniche della piazza, hanno conosciuto nei secoli, trasformazioni che spesso sono state radicali: demolizioni, restauri e ricostruzioni ex novo.

17.09.2012
Foglio Notizie n. 521

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG