20 giugno | Corso della Repubblica si trasforma in una grande pista da ballo per i bambini. E per i più grandi, un’oasi benessere

Dalle favole alla danza, da corso Diaz a corso della Repubblica. Il passo è brevissimo e il percorso è quello dei Mercoledì del Cuore, il programma di animazione serale estiva che oramai è un appuntamento fisso per i mercoledì dei forlivesi e non solo.

CORSO DELLA REPUBBLICA SI TRASFORMA IN UNA GRANDE PISTA DA BALLO PER I BAMBINI. E PER I PIU’ GRANDI, UNA OASI BENESSERE.

ECCO GLI SPETTACOLI DI MERCOLEDì 20 GIUGNO.

Cuore della Festa, questa settimana il corso più lungo del centro storico. Ricetta del divertimento di questa settimana propone anche mostre, visite guidate e il mercatino dell’usato dei privati. Ed un’oasi benessere per i più grandi

Dalle favole alla danza, da corso Diaz a corso della Repubblica. Il passo è brevissimo e il percorso è quello dei Mercoledì del Cuore, il programma di animazione serale estiva che oramai è un appuntamento fisso per i mercoledì dei forlivesi e non solo.

SCOPRIRE LA CITTA’:

Le escursioni notturne questa settimana portano gli appassionati ed i curiosi a spasso tra “Palazzo Piazza Paulucci (la Prefettura). Palazzo del Mutilato”. Sarà Serena Togni a narrare le origini ed i segreti che si nascondono dietro i più familiari luoghi e palazzi del nostro centro città, tra miti e cronache storiografiche d’epoca.

In Corso della Repubblica “Il Ballo dei Bimbi”

· Sono coinvolte società sportive e scuole di danza della città nella festa che interessa il quartiere Cotogni e Corso della Repubblica in particolare. Maestri ed istruttori di Ateneo Danza, Polisportiva Cava, The Boys Rock Club, Dragon Dance, La Tartaruga Service, Hard Disc Dogs.

· L’Associazione Hard Disc Dogs, all’ingresso di Corso della Repubblica angolo Piazza Saffi allestirà un’area giochi dedicata agli amici a quattro zampe, con esercizi di dog frisbee.

· Fa tappa a Forlì presso l’Ottica Perris il tour Prada: sarà allestito un elegante angolo aperitivo per selezionati ospiti, con accompagnamento musicale di quartetto jazz.

· Lungo tutto il corso, Cosplayer, figuranti vestiti da cartoni animati

· Menù per bambini presso La Posada e cocktail per bambini al MEGAforlì.

In Piazza Saffi

· Il Palco centrale di Piazza Saffi ospita questa settimana la Fattoria Roveroni,

· Fronte Palazzo Albertini, gli atleti di Gymnica 96 effettueranno esercizi ed acrobazie sulla palestra allestita sul porfido

· Presso Palazzo Albertini: apertura serale della mostra “All we need is love”, esposizione temporanea collettiva di artisti forlivesi (Silvana Benzi, Vincenzo Brucci, Clara Busin, Daniele Dolcini Anja Giannelli, Guerrina Grisolini, Paola Lami, Elettra Paionni, Liliana Trevi, Romana Venzi).

· Dj set di Radio Bruno con distribuzione di gadget e omaggi per tutti.

In Piazza XX Settembre

· Serata a ritmo di rock ad accompagnare cena a base di birra e salsiccia alla griglia

Via dall’Aste

Presso il Moquette, esibizione dei Nahuel Schiumarini project, dai ritmi soul & blues.

In Via Regnoli

· Garage Sale – Mercato dell’usato per scambiare oggetti ed abbigliamento d’altri tempi

A cura di Riciclando e Riusando e Regnoli 41. -ogni settimana-

· Sartoria creativa in passerella: sfilata di abiti, accessori e gioielli a cura di Atelier Penelope, Relooker, Yindaco, Emma, Come le ciliegie e Raffaella Orazi

In via dei Filergiti

· Performance di Gianluca e Le Cose presso il Puerta del Sol

· Dj set all’interno del Mash Up

In Largo de’ Calboli

· Music Academy show, i giovani artisti della scuola di musica nell’area di fronte ad Handicraft

In Piazza del Carmine

· Esibizione dei 33percento presso tinto Caffè

In Corso Mazzini

Ghigno Dj set Presso Caffè della Posta

Dj set presso Porta san Pietro

In Via delle Torri – Piazza Cavour

· Mostra itinerante d’Arte degli artisti di Ecate presso il Mattino Wine caffè

· Dj Set con la migliore musica italiana ’70-’80 e ’90 presso i Corsi

· Musica afro di Manuel durante al Simone Caffè

·

In Via Biondini

· Dj Set presso Glitter abbigliamento

In Piazza Cavour

· Apertura nel Suolo: rock d’annata presso il Nati a Forlì

In P.tta della Misura

· Tanto rock all’Abbey con Mattia Mersecchi & Silver Tongue

In Corso Garibaldi

· Le cover dei Litfiba a cura di “Tributo ai Litfiba – Roddy” presso il Caffè InCentro e Lungocorso

· I Brillanti Sparsi di fronte al Petit Arquebuse

In Corso Diaz

· R.E.D. Tributo a Vasco Rossi presso il Lemure Caffè.

· BEBISCIORT: partire dalle 20,30 in Corso Diaz 27, proiezioni di filmati di animazione per bambini e ragazzi, ambientati in uno dei negozi sfitti del centro storico. Uno spazio a disposizione per un piccolo cinema, un’idea per riempire gli spazi vuoti del centro città. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con SediciCorto Film Festival.

GARAGE INTERNAZIONALE. La serata a passeggio in centro città offre anche la possibilità di vedere da vicino le novità Opel e Hyundai di Garage Internazionale, che porterà alcuni modelli in esposizione. Per il terzo anno, il Salone è sponsor dei Mercoledì del Cuore.

Presente con un proprio punto informativo anche l’Associazione Misso, la Onlus sorta in memoria di Luca Missiroli, giovane forlivese vittima di un incidente stradale due anni fa.

I negozi di Forlì nel Cuore potranno effettuare apertura serale delle proprie attività in occasione della manifestazione.

I Mercoledì del Cuore sono ideati da Forlì nel Cuore, in collaborazione con il Comune di Forlì. Sostengono l’attività della Società di promozione le associazioni di categoria ASCOM CONFCOMMERCIO, Confartigianato, Confesercenti, CNA e La Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, main sponsor della Società per il 2012. Sul sito www.forlinelcuore.it l’elenco dei partner della rassegna.

UN CORSO DA FAVOLA

Mercoledì 13 giugno 2012, nell’ambito dei Mercoledì del Cuore, dalle 20.30, Un Corso da favola, una serata di letture e spettacoli dedicati ai bambini di oggi e di ieri, nei giardini e cortili di C.so Diaz.

All’iniziativa partecipano tre 40 “lettori volontari” che animeranno 20 punti di c.so Diaz con letture animate per i bambini della città.

Si tratta di un evento nuovo per Forlì: l’obiettivo è quello di promuovere la lettura ad alta voce ed è finalizzato a diffondere il piacere di leggere con i bambini o ai bambini, in qualsiasi contesto, su qualsiasi tema.

E’ un invito a condividere momenti speciali che rafforzano la relazione, stimolano il linguaggio, la curiosità e l’apprendimento. E’ un messaggio rivolto a tutti gli adulti: per leggere ai bambini occorrono passione e piacere, non competenze particolari.

Rappresenta un ulteriore modo per vivacizzare le serate estive coinvolgendo generazioni diverse attorno a un obiettivo culturalmente rilevante.

Il format prevede delle performance di 20/25 minuti di lettura che i lettori volontari ripeteranno per 4 volte nell’arco della serata (dalle ore 20.30 alle ore 22.30 circa ).

lettori sono stati divisi per aree tematiche, con la definizione di macro-argomenti che hanno una funzione di cornice di riferimento. A titolo esemplificativo:

Storie di mare – Storie in pigiama – Storie Golose – Storie Strampalate – Storie Magiche – Storie all’aria aperta – Storie brividose – Storie per sognare – Storie innamorate – Storie avventurose – Storie divertenti

Oltre ai lettori volontari parteciperanno associazioni, cooperative, gruppi informali che, per professione o attitudine personale, propongono letture, animazioni, laboratori o spettacoli sul tema della lettura. Particolare attenzione sarà dedicata alla possibilità di proporre letture e narrazioni in altre lingue, coinvolgendo mediatori linguistici e migranti.

L’iniziativa prevede anche alcuni “punti lettura/narrazione qualificati”, per i quali saranno incaricate 2 compagnie teatrali.

A corollario delle letture sono previsti dei laboratori creativi per la costruzione di libri tattili, organizzati dal Centro per le Famiglie e altri partner.

Scarica il programma

All’interno del programma dei Mercoledì del Cuore, sette visite guidate alla scoperta della piazza di Forlì:

“Gli 800 anni del Campo dell’Abate” e “Il Novecento forlivese dal Neoclassicismo al Razionalismo”

A impreziosire il programma dei Mercoledì del Cuore 2012 non mancheranno le suggestive visite guidate alla città, ideate da Marco Viroli e Gabriele Zelli. Lo scorso anno il ciclo venne ispirato alla Forlì dall’Unità d’Italia ai giorni nostri. Quest’anno le visite prevedono itinerari dedicati agli 800 anni del Campo dell’Abate e al Novecento Forlivese, dal Neoclassicismo al Razionalismo.

Ogni mercoledì, alle ore 21, il punto di ritrovo sarà il bar Paccagnella all’inizio di corso della Repubblica.

Ecco a seguire il programma con il dettaglio delle prime tre visite che si terranno a giugno.

13 giugno – Gianluca Brusi condurrà: Da Campo dell’Abate a Piazza Saffi: gli 800 anni della piazza di Forlì

Si inizia con un grande viaggio a ritroso nel tempo. Nel 1212 l’abate cedette in uso il campo alla comunità forlivese, nel 2012 ricorrono gli ottocento anni da quell’importante accordo.

In epoca comunale la piazza fu ripetutamente teatro di sanguinosi scontri tra guelfi e ghibellini e nel 1282 fu scenario della grande vittoria dei Forlivesi, guidati da Guido da Montefeltro, contro le truppe francesi inviate da papa Martino IV e comandate da Giovanni d’Appia. Da allora la nostra piazza è stata scenario di tutti i maggiori eventi che hanno contraddistinto la storia della città: dall’uccisione di Girolamo Riario all’insediamento di Cesare Borgia; dalla deposizione della statua della Madonna all’erezione del monumento al triumviro forlivese; dall’ascesa del fascismo ai bombardamenti e all’impiccagione dei partigiani; dai funerali di Roberto Ruffilli alle visite di Giovanni Paolo II, Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano.

Calendario prossime visite guidate Mdc 2012:

20 giugno – Serena Togni condurrà: Palazzo Piazza Paulucci, la Prefettura – la Casa del Mutilato

27 giugno – Serena Togni condurrà: il Chiostro di San Mercuriale – il Palazzo della Ras – il Tribunale

4 luglio – Simona Dall’Ara condurrà: il Palazzo degli Uffici Statali – il Palazzo delle Poste

11 luglio – Simona Dall’Ara condurrà: L’architettura del centro storico di Forlì, da Giuseppe Merenda a Cesare Bazzani

18 luglio – Simona Dall’Ara condurrà: Fregi, cancelli e lampioni, i particolari raccontano la storia della piazza

25 luglio – Serena Vernia condurrà: la Chiesa del Suffragio e il Palazzo della Banca di Forlì

Per informazioni: www.forlinelcuore.it

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG