1212 – 2012 Gli ottocento anni della Piazza di Forlì

L’esposizione del percorso, che suggerisce attraverso immagini evocative gli otto secoli di storia, è raccontata da stendardi sospesi sotto i porticati della Piazza.

1212 – 2012


GLI OTTOCENTO ANNI DELLA PIAZZA DI FORLI’
storia per immagini

Il percorso verrà inaugurato

sabato 1° dicembre 2012
alle ore 9.00

con ritrovo in Piazza Saffi
imbocco di Via delle Torri

saranno presenti:

Il Sindaco di Forlì, Roberto Balzani
il Vescovo di Forlì, Mons. Lino Pizzi
i curatori del progetto, Luciana Prati e Sergio Spada

 

Nel 2012 ricorrono ottocento anni da quel 22 dicembre 1212 in cui fu sancita la cessione del Campo dell’Abate di San Mercuriale alla Comunità di Forlì.

Da allora il Campo divenne platea communis, Piazza Grande, Piazza Maggiore, Piazza Vittorio Emanuele II, St.Andrews’s Square e infine Piazza Aurelio Saffi, rappresentando di fatto il fulcro della vita civile e politica cittadina. Per ricordare l’avvenimento e per scoprire o ritrovare la memoria di ottocento anni di vita forlivese, è stato messo a punto un progetto che prevede una serie di iniziative che inizia con l’esposizione di un percorso che suggerisce, attraverso immagini evocative, otto secoli di storia, raccontati da stendardi sospesi sotto i porticati della Piazza.

Le iniziative proseguiranno poi con un calendario di celebrazioni, laboratori per le scuole e le famiglie, visite guidate, incontri.

 

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG