13 maggio/24 giugno | Venerdì d’autore: storie e poesie di Romagna: il 13 maggio parte la rassegna della Biblioteca “A. Saffi” dedicata agli autori romagnoli

Il programma è promosso dalla biblioteca “A. Saffi” in collaborazione con il centro culturale “L’ortica”.

“VENERDI’ D’AUTORE: STORIE E POESIE DI ROMAGNA”: IL 13 MAGGIO PARTE LA RASSEGNA DELLA BIBLIOTECA “A. SAFFI” DEDICATA AGLI AUTORI ROMAGNOLI

Il programma è promosso dalla biblioteca “A. Saffi” in collaborazione con il centro culturale “L’ortica”

La Biblioteca  “A.Saffi”, nell’ambito della rassegna “La biblioteca tra locale e globale”, inserita nel circuito provinciale “Autorjtinera”, promuove in collaborazione con il Centro Culturale “L’Ortica” il ciclo di incontri “Venerdì d’autore: storie e poesie di Romagna”, dedicato ai poeti e ai narratori romagnoli.

Si parte venerdì 13 maggio alle ore 17.00 con la presentazione del volume inedito “Con me a funghi: introduzione alla vita beata” (Edizioni del Girasole, Ravenna) di Francesco Balilla Pratella, uno dei maggiori esponenti del Futurismo in Romagna. Interverranno le curatrici del libro, Rosetta Berardi e Francesca Serra, Davide Argnani, critico letterario e direttore della rivista L’Ortica, Eda Pratella, figlia del maestro F. B. Pratella e  Antonella Imolesi Pozzi, responsabile del Fondo Piancastelli che illustrerà la mostra “Pagine Futuriste – Carte e libri futuristi nelle Raccolte della Biblioteca Comunale di Forlì”.

Il libro di Francesco Balilla Pratella contiene la pubblicazione di un manoscritto inedito del 1945, da parte delle Edizioni del Girasole di Ravenna, emerso dalla ricca miniera di documenti presenti nel ‘Fondo Pratella’, conservato dal 2001 presso la Biblioteca Comunale ‘F. Trisi’ di Lugo, evidenzia l’aspetto forse meno conosciuto della sensibilità del musicista lughese: l’amore materiale per la natura della sua terra. ‘ Andare a funghi’ rappresentava l’ introduzione alla vita beata’  dove ‘ la maggiore letizia’ secondo il parere dello stesso Pratella, consisteva non tanto nel ‘ ritrovar funghi’, quanto ‘nell’andarli a cercare’, identificandosi così con uno stato d’animo privilegiato attraverso il quale trovano spazio ‘ desiderio, curiosità, immaginazione, illusione, ragioni supreme della vita dello spirito.”

Durante la manifestazione sarà possibile visionare molti dei documenti originali e delle opere del musicista provenienti dalle Raccolte Piancastelli e dal Fondo Beltramelli della Biblioteca comunale A.Saffi di Forlì che sono esposte nel percorso della mostra Pagine Futuriste e saranno proiettati video dedicati alla memoria dell’artista lughese. Il calendario proseguirà con due incontri dedicati alla poesia: venerdì 20 maggio con Daniele Perdisa e la raccolta “La farfalla posata” (Edizioni Albatros, Roma) e venerdì 27 maggio con Maria Filippa Zaiti e il suo“Indirizzario Universale” (Edizioni LietoColle, Falloppio-Como).

Il mese di giugno sarà all’insegna della prosa: venerdì 10 giugno Nicola Magnani presenta “Aggression”, romanzo sulla storia degli Hooligans (Edizioni Boogaldo, Rovereto), mentre venerdì 17 giugno Davide Celli parlerà del volume “Confessioni di un nemico del popolo”, romanzo di politica, noir ed impegno sociale. La rassegna,  si concluderà venerdì 24 giugno con il Gruppo Teatrale “Gli Slan di Sandra” e il recital “Ti saluto Teresina!”, monologo di Vasco Spagnoli interpretato da Paola Riciputi, a cura di Claudia Bartolotti.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Sala Grande di Lettura della Biblioteca Comunale “A.Saffi” (Corso della Repubblica, 72 – Forlì) alle ore 17:00. In occasione degli incontri sarà possibile visitare l’esposizione “Libri d’arte, arte nei libri”. Per informazioni: Biblioteca “A.Saffi” 0543-712600, biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it ; Centro Culturale “L’Ortica”, tel. 0543.092569 – 0543.402300.

11.05.2011
Foglio Notizie n. 159

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG