Venerdì 22 aprile Forlì ricorda il Maestro Cesare Martuzzi

Venerdì 22 aprile, alle ore 17.30, si svolgerà nel Salone Comunale del Municipio un incontro pubblico per celebrare la figura dell’illustre forlivese Cesare Martuzzi.

FORLI’ RICORDA IL MAESTRO CESARE MARTUZZI 

Venerdì 22 aprile, alle ore 17.30, si svolgerà nel Salone Comunale del Municipio un incontro pubblico per celebrare la figura dell’illustre forlivese Cesare Martuzzi. Il grande musicista, compositore e direttore di coro, nato ad Alfonsine nel 1885 e morto a Forlì nel 1960, fu amico e collaboratore di Aldo Spallicci, insegnante per lungo tempo al Liceo Musicale “Angelo Masini” e eccezionale autore di spartiti per testi in dialetto fra i quali le famose “Cante”.

L’incontro, intitolato “Cesare Martuzzi e la costruzione dell’identità romagnola”, approfondirà il  percorso umano e artistico attraverso gli interventi di Dino Mengozzi, Giuseppe Bellosi, Stefano Orioli e Vittorio Mezzomonaco che tracceranno il contesto storico, accompagneranno alla riscoperta del dialetto nelle opere musicali, presenteranno le caratteristiche delle composizioni e del coro “I Canterini”, oltre a dedicare attenzione al rapporto fra Martuzzi e la sua città.

I lavori saranno moderati dall’Assessore alla Cultura Patrick Leech. Nel corso del convegno il Coro “Città di Forlì”, sotto la direzione del maestro Nella Servadei Cioja, eseguirà alcune “Cante” musicate dal compositore. Ingresso libero.

20.04.2011
Foglio Notizie n. 131

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG