Storia e cultura Saharawi: la memoria di un popolo, il suo presente e il suo futuro.

Comune di Forlì: Martedì 25 gennaio, alle ore 21.00, incontro in Sala Randi con il giornalista Saharawi Malainin Mohamed Moh – Fadel.

In questi giorni è a Forlì il Segretario generale di UPES (Unione Giornalisti e Scrittori Saharawi) Malainin Mohamed Moh-Fadel, nell’ambito del progetto di cooperazione “Sostegno all’istruzione pubblica ed alla conservazione ed al consolidamento della cultura saharawi”, del quale il Comune di Forlì è capofila. Per approfondire la situazione del popolo saharawi e per illustrare le attività del Comune di Forlì è stato organizzato un incontro pubblico che si svolgerà martedì 25 gennaio, alle ore 21, nella Sala Randi del Municipio (ingresso in via delle Torri n.13). Insieme al giornalista Malainin Mohamed Moh-Fadel interverranno l’Assessore Davide Drei, Giulia Olmi (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli), la professoressa Giuliana Laschi di Punto Europa (Università di Bologna, sede di Forlì) e Monica Donini, consigliera regionale dell’Emilia Romagna.

Il progetto
Dal 2001 il Comune di Forlì è impegnato in progetti di cooperazione decentrata, co-finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, a sostegno dei campi profughi saharawi in Algeria. Insieme ad altri partner, quali l’Associazione Forlivese Malattie del Fegato, Punto Europa dell’Università di Bologna e la ong Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli, attua programmi di sviluppo, l’ ultimo dei quali è focalizzato sul tema dell’istruzione e del consolidamento della memoria storica saharawi.
La situazione del popolo Saharawi si protrae, infatti, dal 1975, quando il territorio del Sahara Occidentale, ex colonia spagnola, fu spartito in base all’accordo tripartito di Madrid tra Marocco e Mauritania e nacquero i primi campi profughi in Algeria, che oggi ospitano circa 200mila persone. Questa grave situazione, in violazione del principio di autodeterminazione dei popoli e dei diritti umani, non ha ancora trovato una soluzione nonostante le risoluzioni dell’ONU che fin dal 1991 ribadiscono ogni anno la necessità di indire un referendum che stabilisca il destino politico di questo popolo.

per ulteriori informazioni clicca qui Storia e cultura Saharawi

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
24.01.2011
Foglio Notizie n. 014 / mpr

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG