Riunione di insediamento del tavolo tecnico interistituzionale in tema di Diossine e P.C.B. nelle matrici ambientali ed alimentari

13 luglio 2011 insediamento del Tavolo interistituzionale. Nell’incontro si sono delineate le procedure di funzionamento del Tavolo che si è impegnato, in tempi brevi (entro la fine del 2011), a giungere a conclusione dei lavori.

RIUNIONE DI INSEDIAMENTO DEL TAVOLO TECNICO INTERISTITUZIONALE IN TEMA DI DIOSSINE E P.C.B. NELLE MATRICI AMBIENTALI ED ALIMENTARI

.

Il giorno 13 luglio 2011 si è tenuta presso il Comune di Forlì la seduta di insediamento del Tavolo interistituzionale in tema di diossine e nelle matrici ambientali ed alimentari.

Il Tavolo è composto dai seguenti delegati in rappresentanza delle rispettive istituzioni: Comune di Forlì (Dott.ssa Francesca Bacchiocchi), Azienda USL (Dott.ssa Romana Bacchi e Dott. Rodingo Usberti), Ordine dei medici (Dott.ssa Patrizia Gentilini e Dott. Araldo Campanini), Arpa Sezione Provinciale di Forlì – Cesena (Dott. Luigi Vicari) e Provincia di Forlì – Cesena (Dott. Roberto Cimatti).

In riferimento all’argomento del Tavolo, l’analisi dei dati sarà effettuata a livello del territorio comprensoriale forlivese, ponendosi come principali i seguenti obiettivi:

1. Messa in rete della documentazione sui piani di monitoraggio esistenti, nell’ottica di realizzare un quadro conoscitivo integrato sulla situazione diossine nelle matrici ambientali;

2. Analisi dei dati ottenuti dalle campagne di monitoraggio effettuate sugli alimenti nell’anno 2011 sia da AUSL che da Medici per l’ambiente e l’analisi dei dati di monitoraggio ambientale di Arpa;

3. Stima delle emissioni di diossina per i vari comparti (industriale, agricolo, civile, ecc…).

Nella seduta è stato concordato che a seguito di ogni incontro verrà sottoscritto dai partecipanti un verbale e preparato un comunicato stampa di sintesi sui lavori del tavolo che terrà conto delle varie espressioni dei partecipanti.

Il Comune di Forlì, in qualità di coordinatore del tavolo, procederà a diramare tale comunicato e a pubblicarlo nel proprio sito dedicato all’ambiente. Nell’incontro si sono pertanto delineate le procedure di funzionamento del Tavolo che si è impegnato, in tempi brevi (entro la fine del 2011), a giungere a conclusione dei lavori. Questi saranno resi pubblici tramite apposita relazione.

14.07.2011
Foglio Notizie n. 274

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG