Programma di azioni previste dal progetto sperimentale sui centri commerciali naturali – Forlì


L’ intervento finanziato per 200.000 euro dalla regione Emilia Romagna che vede Forlì come una delle città scelte per realizzare attività innovative di coordinamento dei centri storici cittadini.

PROGRAMMA DI AZIONI PREVISTE DAL PROGETTO SPERIMENTALE SUI CENTRI COMMERCIALI NATURALI NEL COMUNE DI FORLI’

Mercoledì 7 dicembre è stato presentato il programma di azioni previste dal progetto sperimentale sui centri commerciali naturali in fase di realizzazione nel Comune di Forlì. Si tratta, come ha spiegato l’assessora alle Attività economiche Maria Maltoni, di azioni previste dall’intervento finanziato per 200.000 euro dalla regione Emilia Romagna che vede Forlì come una delle città scelte per realizzare attività innovative di coordinamento dei centri storici cittadini.

L’intervento che vede la collaborazione delle associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato e che avrà come strumento attuativo il consorzio Forlì nel Cuore, prevede numerose attività. Le principali sono il monitoraggio dei negozi sfitti, conclusosi in questi giorni; azioni per l’accessibilità del centro che vedranno la continuazione il sabato pomeriggio della navetta gratuita; la promozione degli orari di aperture domenicale in concomitanza di eventi e mostre; la predisposizione di un servizio di babysitting gratuito per i clienti dei negozi; l’acquisto di strumenti per il monitoraggio dei flussi e la realizzazione di una carta sconti comune per i negozi.

In particolare per ciò che riguarda il monitoraggio degli affitti, è emerso che sono 110 i locali con destinazione d’uso commerciale liberi, a fronte di 632 negozi regolarmente in attività. Il comune ha incrociato i dati emersi dal monitoraggio con quelli catastali ed a breve tutti i proprietari verranno contattati per chiedere la disponibilità degli spazi ai fini di una maggiore decoro e della messa a disposizione per mostre o attività culturali. Verranno inoltre definiti accordi commerciali per il ripopolamento del centro cittadino, con lo scopo di portare nuove attività commerciali ed artigianali nel centro storico.

L’assessora Maltoni ha sottolineato come lo scopo di queste iniziative sia quello di far funzionare sempre di più l’insieme delle attività economiche del centro, come un vero e proprio centro commerciale artificiale, con un coordinamento promozionale unico ed ha auspicato che sia da parte della proprietari di locali che dei commercianti vi sia la volontà di collaborare al progetto.

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG