“Porta la sporta”: il Comune di Forlì aderisce alla settimana per promuovere l’uso delle borse riutilizzabili


Il Comune di Forlì, insieme all’Associazione dei Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, FAI e Adiconsum, aderisce alla Settimana nazionale “Porta la Sporta”.

PORTA LA SPORTA: IL COMUNE DI FORLI’ ADERISCE ALLA SETTIMANA PER PROMUOVERE L’USO DELLE BORSE RIUTILIZZABILI

Per il secondo anno il Comune di Forlì, insieme all’Associazione dei Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, FAI e Adiconsum, aderisce alla Settimana nazionale “Porta la Sporta” in programma da sabato 16 a sabato  23 aprile 2011 per promuovere l’uso della borsa riutilizzabile in sostituzione dei sacchetti in plastica e dei sacchetti monouso.

L’iniziativa si pone come campagna informativa fondamentale sia per quanto riguarda la sensibilizzazione alla riduzione dei rifiuti sia in quanto può rappresentare il “primo” atto di consapevolezza ecologica che apre un percorso di atti ulteriori di rispetto verso l’ambiente. Nel corso della settimana è prevista la distribuzione di borse in cotone (realizzate dal Comune di Forlì ed elaborate dagli alunni della scuola primaria “Diego Fabbri”) che sarà affiancata da laboratori del riciclo e letture animate per bambini (uno dei quali previsto per maggio).

A coordinare l’iniziativa sono l’Assessorato all’ambiente e il Centro Famiglie di Viale Bolognesi n.23, struttura che fungerà da punto di riferimento per le distribuzione delle sporte e sarà la sede dei laboratori. Di seguito il programma dei momenti dedicati ai bambini.

Mercoledì 20 aprile ore 17.00
“Porta la sporta! Con la plastica giochiamo, così non la buttiamo”.
Utilizzando bottiglie e sacchetti di plastica verranno costruiti piccoli giocattoli (età 4/9 anni) a cura di Ernesto Sarracino.

Venerdì 22 aprile ore 17.00
Nella pancia della balena – storie di plastica.
Filmati e letture animate per bambini curiosi (età 5/11 anni) a cura di WWF e Ass. Artincanti con Marco Paci e Vanessa Sorrentino

Giovedì 12 maggio ore 15.45 e ore 17.15 (II° turno)
Imparambiente – costruiamo insieme strumenti musicali.
Utilizzando varie tipologie di rifiuti (tappi di cartone, tappi corona, stuzzicadenti, barattoli di latta) verranno create maracas, tamburi, bastoni della pioggia e altro ancora! (età 3/8 anni) a cura di Coop. Atlantide

Per informazioni: http://ambiente.comune.forli.fc.it ; tel. 0543.21013 – 0543.30709.

15.04.2011
Foglio Notizie n. 124

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG