Musei San Domenico: la storia di Solidarność in mostra a Forlì

Martedì, 13 Dicembre alle ore 16.30 presso i Musei San Domenico di Forlì (Piazza G. da Montefeltro, 12) sarà inaugurata la mostra “1979-1989. Il decennio di Solidarność”.

MUSEI SAN DOMENICO: LA STORIA DI SOLIDARNOŚĆ IN MOSTRA A FORLI’

Martedì, 13 Dicembre alle ore 16.30 presso i Musei San Domenico di Forlì (Piazza G. da Montefeltro, 12) sarà inaugurata la mostra “1979-1989. Il decennio di Solidarność”.

Dedicata alla storia del sindacato polacco Solidarność, l’esposizione consiste in materiale iconografico e testuale che ripercorre un decennio molto significativo non solo per la recente storia della Polonia, ma anche per gli sviluppi innescati negli altri paesi del blocco sovietico. La principale forza di opposizione al regime comunista polacco, che ha mobilitato la popolazione contro il regime sempre con azioni di lotta non violente, viene presentata al pubblico in maniera cronologica, dalla nascita delle prime correnti di pensiero e di azione di opposizione in Polonia fino alla vittoria di Solidarność alle prime elezioni democratiche nel 1989.

La mostra è stata preparata da Osrodek Karta (Centro Karta), Dom spotkan z Historia (Casa degli incontri con la storia) e Consolato Generale di Polonia in Milano ed è organizzata dal Comune di Forlì e l’Istituto per l’Europa Centro-Orientale e Balcanica, in collaborazione con l’Associazione delle Famiglie dei Combattenti Polacchi in Italia di Forlì, l’Università di Bologna, la Facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” di Forlì, la Fondazione Garzanti ONLUS – Forlì, il Punto Europa e l’Associazione delle Famiglie dei Combattenti Polacchi in Italia di Forlì.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Presidente del Consiglio Comunale di Forlì e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna – Ufficio XI Ambito Territoriale per la Provincia di Forlì-Cesena.

Il Console Generale della Repubblica di Polonia in Milano, Krzysztof Strzałka prenderà parte all’inaugurazione della mostra insieme all’Assessore alla Cultura del Comune di Forlì, Patrick Leech. Dopo l’inaugurazione, alle ore 17.30 seguirà un incontro internazionale dal titolo “Solidarność e il futuro della Polonia”.

L’incontro si svolgerà in forma di tavola rotonda, presieduta dal prof. Stefano Bianchini (Università di Bologna), con gli interventi di storici italiani e polacchi, tra cui Tadeusz Konopka (Ansa di Varsavia), Grzegorz Kaczyński (Università di Catania), Carla Tonini (Università di Bologna) e Guido Franzinetti (Università del Piemonte Orientale).

La mostra sarà aperta al pubblico dal 13 Dicembre al 10 Gennaio 2012 con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30; il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì e festività nazionali (25, 26 dicembre, 1, 6 gennaio). L’ingresso è gratuito.

12.12.2011
Foglio Notizie n. 525

Tag:, , , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG