Mobilità sostenibile: progetto del comune di Forlì premiato dal Ministero dell’Ambiente

Il Comune di Forlì, unico capoluogo dell’ Emilia Romagna, si è classificato ai primi posti in Italia nella graduatoria stilata dal Ministero dell’ Ambiente.

MOBILITA’ SOSTENIBILE: PROGETTO DEL COMUNE DI FORLÌ PREMIATO DAL MINISTERO DELL’AMBIENTE

Su 314 comuni partecipanti, il progetto del Comune di Forlì si è collocato al 27° posto ricevendo un finanziamento di 342.000 euro. L’intervento prevede come elementi portanti la fornitura di un significativo numero di bici elettriche a pedalata assistita anche con sistemi innovativi e costruzione e dotazione di parcheggi riservati alle bici; l’installazione di colonnine elettriche per la ricarica di biciclette e anche di auto; segnaletica, opere accessorie, postazioni ed illuminazione, sistemi informatici per la gestione delle bici, salotti wireless; realizzazione di tratto di pista ciclabile in viale Italia, che insieme all’intervento di un “piano Urbanistico attuativo” in corso chiuderà l’anello tra piazzetta di Santa Chiara e via del Portonaccio.

“L’amministrazione comunale – commentano il Vice sindaco Giancarlo Biserna e l’Assessore all’ambiente Alberto Bellini – intende promuovere tutti gli strumenti disponibili per razionalizzare la mobilità, con particolare riferimento al centro storico. Il modello di riferimento è quello che prevede la riduzione dei mezzi privati a favore del trasporto pubblico, di trasporti collettivi (car pooling) e di biciclette.

Il riconoscimento ottenuto da questo progetto e la sua realizzazione si aggiungono al Piano più generale denominato “Stimer”, attraverso il quale a breve la città verrà dotata di ulteriori cento biciclette tradizionali da mettere a sistema in diverse postazioni, incentivando l’uso intermodale nell’ intero territorio regionale fra bici, bus e treno”.

02.04.2011
Foglio Notizie n. 99

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG