Lunedì 19 settembre inizia la raccolta domiciliare della zona 2 di Forlì

Da lunedì prossimo, 19 settembre, inizia la raccolta domiciliare nella Zona 2 (che comprende i quartieri Bussecchio, Musicisti-Grandi Italiani e Campo di Marte-Benefattori)

Da lunedì prossimo, 19 settembre, inizia la raccolta domiciliare nella Zona 2 (che comprende i quartieri Bussecchio, Musicisti-Grandi Italiani e Campo di Marte-Benefattori) di Forlì, che coinvolge complessivamente 6.300 utenze (pari a 14.400 abitanti).

I contenitori stradali (1.194 in totale, di cui 310 per la raccolta dell’indifferenziato) saranno rimossi nelle prime 2-3 settimane.

Il modello Forlì, attivato con successo già nella Zona 1, prevede l’utilizzo di quattro contenitori:

- uno per la carta/cartone (blu), che sarà raccolto il mercoledì;

- uno per Vetro – Plastica – Lattine o VPL (giallo), che sarà raccolto il giovedì;

- uno per la frazione organica (marrone) che sarà raccolto 2 volte alla settimana , il lunedì e venerdì;

- uno per la frazione residua secca (grigio), che sarà raccolto il martedì.

I cittadini residenti nelle abitazioni fino a 5 unità familiari riceveranno 3 contenitori da 40 l (Vetro-Plastica-Lattine o VPL, carta e residuo secco indifferenziato), un contenitore da 25 l per l’organico e un sottolavello areato da 10 l per ogni unità familiare e la fornitura di 100 sacchetti per l’organico. , quantitativo in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia media per 1 anno.

A richiesta è stato distribuito un contenitore da 240 l per gli scarti vegetali.

I cittadini residenti nelle abitazioni con più di 5 unità familiari ricevono 4 contenitori condominiali da 240/360 l, la dimensione dei contenitori sarà valutata a secondo del numero delle unità abitative nei condomini e delle aree di pertinenza a disposizione all’interno del condominio e un sottolavello areato da 10 l per ogni unità familiare.

Su richiesta dei cittadini che possiedono un giardino di almeno 40 mq, è stato distribuito anche un contenitore da 240/360 litri per gli scarti vegetali (sfalci, ramaglie e potature), che verranno raccolti il sabato. In alternativa è possibile chiedere in comodato d’uso gratuito compostiere domestiche da 300 l per recuperare la frazione organica e vegetale e produrre compost per l’autoconsumo nell’orto e nel giardino

I contenitori (quelli da 25 e 40 l sono dotati di sistema antirandagismo) andranno esposti dalle ore 20.30 (del giorno precedente) alle 6.00 del giorno successivo, ora in cui inizierà il ritiro da parte degli operatori Hera.

I contenitori sono predisposti per una successiva fase in cui la tariffazione incentivante sarà applicata e per la quale è in fase di studio l’utilizzo della tecnologia migliore possibile.

La campagna di comunicazione ‘porta a porta’

I contenitori sono stati distribuiti ai cittadini residenti nel secondo agglomerato dal 18 luglio al 18 settembre 2011: la distribuzione è stata realizzata da operatori incaricati da Hera (precedentemente formati) che hanno svolto una puntuale campagna di informazione sul servizio consegnando a ogni nucleo familiare anche il materiale informativo appositamente prodotto: un calendario con evidenziati i giorni del ritiro (uno per le aree residenziali e uno per le case sparse), una guida che spiega dettagliatamente il nuovo sistema di raccolta domiciliare, un ‘Rifiutologo’ con tutti i rifiuti in ordine alfabetico e la loro destinazione e una guida in 8 lingue per gli stranieri.

In concomitanza con la consegna dei contenitori, gli operatori incaricati da Hera svolgono una puntuale campagna di informazione sul servizio consegnando a ogni nucleo familiare anche il materiale informativo appositamente prodotto: un calendario articolato su 16 mesi (dal 19 settembre 2011 al 31 dicembre 2012) con evidenziati i giorni del ritiro, una guida che spiega dettagliatamente il nuovo sistema di raccolta domiciliare, un ‘Rifiutologo’ con tutti i rifiuti in ordine alfabetico e la loro destinazione e una guida in 8 lingue per gli stranieri.

Monica Guidi

Responsabile presidio comunicazione territoriale Forlì-Cesena

Direzione Centrale Relazioni Esterne

Hera S.p.A.

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG