Liceo Musicale Statale di Forlì: Pre-iscrizioni aperte fino a sabato 12 Febbraio

Mercoledì 9 febbraio, ore 15, Open Day presso il Liceo Artistico di viale Salinatore. Come tutti i Licei, anche quello musicale durerà cinque anni e rilascerà un diploma che permette l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie, compresi i Conservatori.

LICEO MUSICALE STATALE DI FORLÌ: PRE-ISCRIZIONI APERTE FINO A SABATO 12 FEBBRAIO

Mercoledì 9 febbraio, ore 15, Open Day presso il Liceo Artistico di viale Salinatore

I ragazzi di terza media avranno tempo fino sabato 12 febbraio per pre-iscriversi, presso la propria scuola, al primo Liceo Musicale Statale della Romagna, che aprirà i battenti a Forlì a settembre.

“Si tratta di una opportunità estremamente importante per la nostra città – dichiarano gli Assessori comunali Patrick Leech e Gabriella Tronconi – perché arricchisce l’offerta formativa con un centro di assoluta eccellenza a livello romagnolo”.

I Licei Musicali (come quello che sorgerà a Forlì) sono certamente uno degli aspetti più innovativi della riforma della scuola secondaria. Si tratta, infatti, di scuole secondarie di secondo grado che mirano ad assicurare una buona conoscenza del linguaggio musicale, della sua produzione e della sua interpretazione, unitamente a una preparazione culturale di base di tipo liceale.

Le 12 ore settimanali “di indirizzo” (che comprendono, oltre ad esecuzione ed interpretazione, anche storia della musica, teoria analisi e composizione, musica d’insieme, e tecnologia musicali si svolgeranno presso i locali del Liceo Musicale di Corso Garibaldi. Si affiancheranno a queste 20 ore settimanali di lingua e letteratura italiana, storia, geografia, filosofia, lingua e cultura straniera, matematica, scienze naturali, e storia dell’arte (oltre ovviamente a religione e scienze motorie).

Come tutti i Licei, anche quello musicale durerà cinque anni e rilascerà un diploma che permette l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie, compresi i Conservatori.

Il Liceo Musicale forlivese sarà associato al Liceo Artistico che ha sede in viale Salinatore ed offrirà, quindi, agli studenti la possibilità di un costante confronto tra le discipline musicali del loro curriculum con quelle artistiche affrontate nello stesso istituto dai loro colleghi iscritti agli altri indirizzi. Trattandosi di una novità assoluta, agli studenti interessati è consentito effettuare in questa fase anche una seconda scelta, ovvero pre-iscriversi anche presso un secondo istituto superiore.

Va, infine, ricordato come l’iscrizione al Liceo Musicale Statale di Forlì non entra in conflitto con l’eventuale iscrizione – e prosecuzione degli studi – presso altre istituzioni musicali frequentate al pomeriggio, quali lo stesso Istituto musicale di Forlì “Angelo Masini” o Accademie musicali di alta formazione.
Open Day di presentazione: mercoledì 9 febbraio, ore 15.00 presso il Liceo Artistico di viale Salinatore n. 17, a Forlì.
Informazioni, www.isafo.it.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
07.02.2011
Foglio Notizie. 26

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG