Il programma di iniziative per il “Giorno della Memoria”

Forlì celebra il “Giorno della Memoria” con un programma di iniziative che avrà come fulcro simbolico la cerimonia di giovedì 27 gennaio, alle ore 11.30 presso il Parco della Resistenza (Viale Spazzoli n.25).

 
IL PROGRAMMA DI INIZIATIVE PER IL “GIORNO DELLA MEMORIA” 

Forlì celebra il “Giorno della Memoria” con un programma di iniziative che avrà come fulcro simbolico la cerimonia di giovedì 27 gennaio, alle ore 11.30, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai “Caduti nei Lager nazisti ed in tutte le prigionie” presso il Parco della Resistenza (Viale Spazzoli n.25), alla presenza del Sindaco Roberto Balzani e delle autorità cittadine. Renderà gli onori un picchetto militare del 66° Reggimento di Fanteria Aeromobile “Trieste”.

Affiancando i valori del “Giorno della Memoria” ai significati legati al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune, l’Università di Bologna e “Europe Direct Punto Europa di Forlì” organizzano un incontro pubblico dal titolo “Dalla memoria della Shoah all’Europa di oggi”, che si svolgerà venerdì 28 gennaio nel Salone comunale di Forlì e farà seguito al seminario che verrà tenuto il 27 gennaio a Bertinoro su “Ebraismo e minoranze dall’Unità d’Italia all’Europa di Oggi”. L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del Patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
L’appuntamento inizierà alle ore 9.00 con l’introduzione del Sindaco Balzani e approfondirà il tema attraverso interventi di studiosi e docenti universitari: Maura De Bernart, Georges Bensoussan, Mordechay Lewy e Giuliana Laschi. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, il Salone comunale ospiterà lo spettacolo teatrale “A Shed, il demone di Tisheviz”, libero adattamento del racconto di I. B. Singer “L’ultimo demone” a cura di O. Mincer.

Il programma del “Giorno della Memoria” comprende anche lo spettacolo organizzato dalla Scuola secondaria di primo grado “Via Ribolle” dal titolo “Carissimo Giorgio” (secondo appuntamento domani, mercoledì 26 gennaio, alle ore 21 al Teatro “Diego Fabbri”) interpretato dagli alunni delle classi terze con la regia di Paola Sabbatani.

A completare il quadro delle iniziative forlivesi l’incontro di lunedì 31 gennaio, alle ore 21, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate in Ravaldino (Corso Diaz n.105) con le letture di estratti da “L’inferno di Treblinka”, reportage scritto da Vasilij Grossman nel settembre 1944. La serata è organizzata dal Circolo Acli “Lamberto Valli” in collaborazione con il Centro Ecumenico Diocesano e sarà arricchita da filmati e danze ebraiche.

scarica il pieghevole Il Giorno della Memoria

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
25.01.2011
Foglio Notizie n. 016

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG