Il “pranzo patriottico”

Correva l’anno 1849 e nella città romagnola, unico caso nell’intera penisola allora divisa in vari Stati, si svolse un grande banchetto che coinvolse un migliaio di commensali uniti da un duplice sogno: l’Italia unita e la Repubblica.

Care cittadine, cari cittadini,


Sabato 4 giugno 2011 si svolgerà a Forlì il “Pranzo Patriottico”, una manifestazione straordinaria che punta ad attualizzare i valori, i contenuti e lo spirito di un evento che caratterizzò il periodo risorgimentale.

Attorno allo stare insieme e all’uguaglianza (i posti vennero organizzati in modo da affiancare persone di qualsiasi ceto senza distinzioni sociali ed economiche), si radicò una tradizione popolare che ora, in occasione del 150° anniversario dell’unificazione nazionale e della Festa della Repubblica Italiana, sarà rinnovata e rilanciata.

Semplice, allora come oggi, il menù che avrà come portata unificante un “rosto” romagnolo, cioè un arrosto accompagnato da patate croccanti, che sarà affiancato da una prima portata di maccheroni pasticciati al ragù e da un dolce finale con i già apprezzati “biscotti tricolori”. Vino, acqua e vari tipi di pane accompagneranno le portate. Insieme al profilo conviviale la festa proporrà un programma di eventi culturali, didattici, ricreativi e sportivi che avrà inizio al mattino con concerti e punti di animazione nelle vie del centro storico prima della cerimonia che introdurrà al “Pranzo patriottico” previsto per mezzogiorno.

PER ESSERE COMMENSALI DEL PRANZO PATRIOTTICO È NECESSARIO ADERIRE E PRENOTARE ENTRO IL 21 MAGGIO 2011.

LA PARTECIPAZIONE NON È AD INVITO MA AD ADESIONE.

Le adesioni da parte dei cittadini vengono raccolte presso l’Ufficio IAT di Piazzetta della Misura n.5 con una quota di partecipazione fissata in 8 euro. Lo sportello sarà attivo nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 18. Per informazioni: 0543.712580; pranzopatriottico2011@comune.forli.fc.it .

Il Sindaco di Forlì
Prof. Roberto Balzani

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG