“Giorno del Ricordo”: il programma delle iniziative del Comune di Forlì

Il 10 febbraio è il “Giorno del Ricordo”, momento istituito con la legge 30 Marzo 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe.

“GIORNO DEL RICORDO”: IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE DEL COMUNE DI FORLI’

Il 10 febbraio è il “Giorno del Ricordo”, momento istituito con la legge 30 Marzo 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo Dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Anche quest’anno il Comune di Forlì celebrerà la ricorrenza giovedì 10 febbraio, alle ore 11.30, con la deposizione di una corona d’alloro alla tabella stradale di “Via Martiri delle Foibe” (Quartiere Romiti) che sarà preceduta da un intervento del Sindaco Roberto Balzani. Nell’ambito delle iniziative attivate, il Comune ha inoltre messo a disposizione la mostra “Fascismo, Foibe, Esodo: 1918 – 1950” curata dalla Fondazione “Memoria della Deportazione” e che sarà esposta nella sede dell’Istituto “Giorgina Saffi” di Piazza Cavour n.15. Il percorso prende in esame una parte importante della storia italiana ed europea che è documentata con immagini, testi e riferimenti relativamente ad un arco cronologico compreso fra la fine della Grande Guerra e l’inizio degli anni Cinquanta.
Il programma proseguirà nella giornata di domenica 13 febbraio, alle ore 10, con un incontro pubblico in Municipio ospitato in Sala Randi (ingresso da via delle Torri n.13). “Memorie e confronto”, questo il titolo dell’appuntamento, avrà come momento centrale le testimonianze di due esuli che dai luoghi originari dell’Istria sono giunti a Forlì, città nella quale vivono. Si tratta di Arpad Bressanello (testimonianza filmata) e della signora Edda Marchese. L’incontro sarà caratterizzato anche da un dibattito che coinvolgerà il consigliere comunale Alessandro Spada, lo studioso Ottorino Bartolini, lo studioso, nonché nipote di esuli istriani, Axel Famiglini e il pubblico. Condurrà l’incontro l’Assessore alle politiche educative del Comune di Forlì Gabriella Tronconi.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
08.02.2011
Foglio Notizie. 28

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG