Forlì, laboratori per tutte le arti alla Fabbrica delle Candele

Al via “FabbricaLab” la nuova serie di laboratori creativi organizzati dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì che si svolgerà presso la “Fabbrica delle Candele” e si rivolgerà a giovani e giovanissimi.

Forlì, laboratori per tutte le arti alla Fabbrica delle Candele

FORLI’ – Al via “FabbricaLab” la nuova serie di laboratori creativi organizzati dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì che si svolgerà presso la “Fabbrica delle Candele” ed affronterà diversi linguaggi artistici, rivolgendosi a giovani e giovanissimi. “Si tratta di un progetto interessante – afferma l’assessore Valentina Ravaioli – che punta a stimolare la progettualità, la capacità critica e le passioni delle nuove generazioni”.
Come? “Attraverso percorsi guidati da giovani docenti, che hanno ottenuto importanti conferme e riconoscimenti nel panorama nazionale ed internazionale”. A dare l’avvio, previsto per il 28 febbraio, sarà il corso sul video “FilmMakers. Il cinema a portata di mano”, coordinato dai vincitori del premio “Ilaria Alpi” Matteo Lolletti e Lisa Tormena insieme ad altri giovani registi, tecnici ed esperti di cinema forlivesi, che affronterà vari aspetti, dalla sceneggiatura alla colonna sonora, dalla regia alla produzione, per un totale di 60 ore e si concluderà con la realizzazione di un cortometraggio.

Il corso, che ha ottenuto il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione dell’Emilia Romagna e si svolgerà ogni lunedì fino al 27 giugno dalle 20 alle 23, si pone come obiettivo quello di far capire la potenza e la responsabilità dell’immagine, senza subirla passivamente. Di seguito, ogni mercoledì dal 2 al 23 marzo, dalle ore 15.30 alle 17.30, avrà luogo “I linguaggi della fotografia” , corso sulla fotografia tenuto da Silvia Camporesi, giovane artista forlivese dal ricco curriculum, che proporrà un excursus sulla storia della fotografia, raccontando e gli autori e le idee più importanti del ’900, attraverso quattro tematiche:il corpo, il bello e il brutto, il reportage, la fotografia artistica. Giovedì 3, 10 e 24 marzo alle 21, sarà la volta della musica con il progetto “Il rock’n'roll spiegato alla radio. Lezioni-concerto alla Fabbrica”, a cura di Luigi Bertaccini, in collaborazione con “Strade Blu”. I tre appuntamenti, in onda in contemporanea su radio locali, affronteranno, con momenti live affidati a gruppi emergenti, diversi percorsi sulla storia della musica: da Bob Dylan a Leonard Cohen, passando per la realtà italiana, da Modugno a Capossela. Denis Medri, fumettista dall’esperienza internazionale, seguirà nei giovedì dal 3 marzo al 7 aprile dalle 15 alle 18, il laboratorio sul fumetto, “Comics”, che tratterà le tecniche di base relative all’illustrazione ed alla narrazione. Nei martedì e giovedì di maggio dal 3 al 19 dalle 15.30 alle 17.30 Francesca Carta condurrà il laboratorio “RiciDesign”, percorso di artigianato artistico, a partire dai materiali di riuso, finalizzato a sensibilizzare, in modo leggero, sui temi dell’ambiente e dell’ecologia. Tutti il laboratori sono ad ingresso gratuito. Per i corsi che prevedono un numero limitato di partecipanti, video, fumetto e design, è necessario iscriversi attraverso il modulo che si trova sul sito www.comune.forli.fc/giovani, da compilare e riconsegnare entro il 25 febbraio all’Unità Politiche Giovanili, pizzetta Corbizzi, 9 o da mandare via mail a infoupg@comune.forli.fc.it , per informazione rivolgersi al numero 0543/712833.

Scarica i moduli d’iscrizione:

Modulo iscrizione ai corsi di formazione 2011

Consenso dei genitori per minori

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG