Firmato il patto territoriale per lo sviluppo ed il consolidamento armonico del centro storico e per la qualità del lavoro

Il 1 aprile, presso il Municipio di Forlì, è stato firmato ufficialmente il “Patto territoriale per lo sviluppo ed il consolidamento armonico del centro storico e per la qualità del lavoro”, che avrà durata di 3 anni.

FIRMATO IL PATTO TERRITORIALE PER LO SVILUPPO ED IL CONSOLIDAMENTO ARMONICO DEL CENTRO STORICO E PER LA QUALITA’ DEL LAVORO ,
sostegno al centro storico, nuovi orari commerciali, lavoro e conciliazione , i temi centrali.

Si tratta di una intesa sottoscritta da Comune di Forlì, Confcommercio Forlì, Confesercenti Forlì, Confartigianato Forlì, CNA Forlì-Cesena, CGIL e Filcams Forlì, CISL e Fisascat Forlì, UIL e Uiltucs Forlì, società Punta di Ferro srl e società SGI srl, che intende promuovere la città ed il suo centro storico in particolare come luogo di relazione, in una logica di sviluppo armonico della rete distributiva, in gran parte costituita da piccole e medie imprese, e di valorizzazione sia della componente imprenditoriale che del lavoro dipendente.
I firmatari hanno condiviso l’opportunità di ricercare ogni possibile sinergia con l’offerta culturale ed eventi della città, nell’ottica di rendere Forlì sempre più attraente non solo per i propri cittadini, ma anche i per i visitatori.

Per raggiungere gli obiettivi individuati dal Patto, sono state attivate un insieme di azioni che Amministrazione comunale di Forlì ed attori locali dell’intesa, hanno deciso di mettere in campo, attraverso modalità di concertazione, benchè ognuno con il proprio ruolo.

Dato che l’elemento di partenza è la valorizzazione del centro storico, le società Punta di Ferro srl e SGI srl hanno assunto l’impegno di versare al Comune di Forlì per 3 anni una quota annuale di 100.000 euro, che verrà inserita in un apposito fondo destinato ad interventi di promozione del centro storico, che saranno concertati annualmente con i firmatari. Inoltre, si è previsto che all’interno del centro commerciale vi sia uno spazio a disposizione del Comune di Forlì per attività di valorizzazione di eventi collegati al turismo ed alla cultura, in città e nel centro storico; lo spazio sarà anche utilizzato quale punto informativo per le azioni di conciliazione tra lavoro e vita familiare, che sono una delle priorità delle politiche di genere dell’Amministrazione comunale.

Presupposto per l’adozione di provvedimenti specifici in tema di orari, sono stati gli accordi sindacali raggiunti tra parti datoriali e sindacali. Tali accordi hanno riguardato la definizione di turnazioni lavorative, nel rigoroso rispetto delle norme contrattuali che regolamentano il lavoro dipendente, in quanto a volontarietà della prestazione, rotazione, riposi e maggiorazioni salariali. La qualità del lavoro, è infatti uno dei temi centrali del Patto.

Per quanto riguarda l’obiettivo di implementare l’offerta turistica, anche attraverso la definizione di orari conseguenti, con le modalità previste dalle normative di legge e dopo incontri di concertazione con le parti sociali il Comune di Forlì ha deciso il superamento dell’obbligo di chiusura infrasettimanale per le attività commerciali e l’inoltro alla Regione della richiesta di un allargamento del periodo in cui Forlì è considerata “città turistica” . La richiesta, sulla quale si attende il parere della Regione, prevede periodi più ampi per ciò che attiene il centro storico e più ridotti per la restante parte della città, nei quali le imprese potranno usufruire di meno vincoli in ordine agli orari di vendita ed alle aperture domenicali e festive. Si è deciso però di mantenere nella forma attuale, quale valore aggiunto, l’obbligo di chiusura per le festività inderogabili sia civili che religiose.

Il Comune di Forlì si è assunto l’impegno di convocare annualmente i firmatari del Patto, per verificare la concreta attuazione degli impegni sottoscritti.

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG