Fino al 30 giugno sarà visitabile la mostra “La natura dei libri, i libri della natura” alla Biblioteca Ragazzi

Dal 1° al 30 giugno, la Biblioteca Ragazzi del Comune di Forlì ospita una mostra realizzata con gli oggetti creati dai bambini di 4 e 5 anni delle Scuole dell’Infanzia Comunali.

FINO AL 30 GIUGNO, ALLA “BIBLIOTECA RAGAZZI” SARA’ VISITABILE LA MOSTRA “LA NATURA DEI LIBRI, I LIBRI DELLA NATURA”

Dal 1° al 30 giugno, la Biblioteca Ragazzi del Comune di Forlì ospita una mostra realizzata con gli oggetti creati dai bambini di 4 e 5 anni delle Scuole dell’Infanzia Comunali Angeletti, Santarelli, Gobetti, Folletto, Bolognesi, Peter Pan, Chiocciola, Quadrifoglio, Bruco e Querzoli. In mostra, decine di coloratissimi segnalibri e straordinari libretti fatti con stoffa e carte di diverso tipo, realizzati dai bambini in piena libertà di espressione.

Tema comune dei lavori: le erbe e l’acqua. La realizzazione di questo materiale è il punto di arrivo di un percorso didattico che, guidato dalle bibliotecarie Antonella Imolesi Pozzi, Patrizia Caruana e Manuela Badocco, ha condotto i bambini alla scoperta e all’utilizzo della biblioteca in due sue sezioni: la sezione ragazzi, spazio riservato ai bambini, e il Fondo Piancastelli, ricco di preziosi documenti. In quest’ultimo, i piccolissimi lettori hanno potuto osservare le splendide tavole botaniche dipinte dal naturalista Cesare Maioli, riscoprendo piante della nostra regione ormai scomparse e “frutti dimenticati”.

Nella Biblioteca Ragazzi, i bambini hanno ascoltato letture animate a sfondo ecologico ed hanno potuto vedere quanto è ricca e affascinante la vita dei libri e di chi lavora con essi. Con la collaborazione delle atelieriste dell’Atelier “Come Ti di Luna”(Anna Rosa Antonelli, M. Antonietta Bonoli, Marcella Cacchi, Nadia Conficoni, Carla Farneti, Ida Nervegna) e le Scuole coinvolte, i piccoli hanno concluso i due percorsi in biblioteca realizzando segnalibri floreali e libriccini che narrano la storia di una goccia d’acqua, e che ora si possono ammirare, e toccare!, nella Sala Atelier della Biblioteca Ragazzi di Corso Repubblica 78 a Forlì, dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 19. Per informazioni tel.: 0543.712615-712611.

31.05.2011
Foglio Notizie n.201

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG