Elezioni della Consulta dei Cittadini Stranieri- guarda le foto – Esito del voto della elezione della Consulta Comunale dei Cittadini Stranieri

Domenica 29 maggio si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della Consulta dei cittadini stranieri residenti nel Comune di Forlì.

ESITO DEL VOTO DELLA ELEZIONE DELLA CONSULTA COMUNALE DEI CITTADINI STRANIERI

Domenica 29 maggio si sono recati alle urne, presso il salone comunale, ben 1.539 cittadini stranieri residenti nel Comune di Forlì per eleggere i 20 componenti elettivi della Consulta comunale dei cittadini stranieri. “Sin dalle prime ore del mattino – afferma l’assessore Davide Drei – vi è stato un flusso continuo di votanti che si è concluso alle ore 20 quando i cinque seggi hanno iniziato le operazioni di scrutinio”.
Rispetto alla precedente consultazione i votanti sono stati circa il doppio. Fra le comunità più attive sono da registrare quella Cinese e quella del Bangladesh. Le liste più votate sono state: “Cinese di Forlì” 362 voti, “Africa: il futuro è nelle tue mani” 343 e ”Uniti riusciamo” (lista rumena) 234 voti. Da segnalare il Bangladesh, che ha fatto registrare una elevatissima percentuale di votanti e un rilevante risultato di voti suddiviso su due liste.
I più votati: GAMENE Salifou, detto Jean Pierre, del Burkina Faso con 179 preferenze, MAJUMDAR Khokan Rahman del Bangladesh con 142 preferenze, ZHANG Jianzhong della comunità cinese con 113 preferenze.
Il seggio centrale procederà nel pomeriggio di oggi alla proclamazione dei risultati e consegnerà al Sindaco il verbale definitivo con la lista dei 20 eletti.
Come previsto dal Regolamento, il numero dei seggi è così distribuito fra le cinque aree geografiche: 6 seggi all’Europa comunitaria, 5 seggi rispettivamente alle aree Europa non comunitaria e Africa, 3 seggi all’Asia e Oceania ed infine 1 seggio all’America. A questi si aggiungeranno i 10 stranieri designati dalle Associazioni locali e scelti dalla Conferenza dei capigruppo del Consiglio Comunale, che si riunirà nei prossimi giorni. L’insediamento della Consulta è previsto attorno a metà giugno.
Allegato: i candidati in ordine di preferenze delle cinque aree geografiche.

30.05.2011
Foglio Notizie n.198

scarica i RISULTATI

MARTEDI’ 24 MAGGIO, ASSEMBLEA DEI CANDIDATI ALL’ ELEZIONE DELLA CONSULTA DEI CITTADINI STRANIERI
Martedì 24 maggio, alle ore 20.30, presso il salone comunale del Comune di Forlì si svolgerà l’assemblea generale dei candidati per preparare l’elezione della Consulta comunale dei cittadini stranieri.

Il confronto servirà per presentare le liste, le candidature ed i programmi e per promuovere la partecipazione al voto e sensibilizzare i cittadini stranieri/immigrati a questo importante appuntamento, che è fissato per domenica 29 maggio 2011, dalle ore 8.00 alle 20.00 presso il salone comunale.

L’invito alla partecipazione è rivolto ai cittadini stranieri e anche ai cittadini italiani, alle associazioni degli stranieri e del volontariato interessate all’iniziativa. Sarà presente l’assessore alle Politiche di Welfare Davide Drei.

23.05.2011
Foglio Notizie n.181

DOMENICA 29 MAGGIO SI SVOLGERANNO LE ELEZIONI DELLA CONSULTA DEI CITTADINI STRANIERI

Domenica 29 maggio si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della Consulta dei cittadini stranieri residenti nel Comune di Forlì. Cinque i seggi allestiti nel Salone comunale, in Municipio, nei quali dalle ore 8.00 alle 20.00 si potranno recare i 10.418 cittadini stranieri maggiorenni residenti nel nostro Comune.

Sono nove le liste che propongono candidati rappresentativi delle cinque aree geografiche previste dal relativo regolamento, con ben 74 candidati (di cui 36 donne e 38 uomini). Ogni elettore potrà esprimere un solo voto di preferenza per un candidato. Al termine della consultazione risulteranno eletti venti rappresentanti dei cittadini stranieri, i più votati sulla base delle aree geografiche. A questi si affiancheranno nella nuova Consulta altri dieci rappresentanti designati dalle associazioni di stranieri regolarmente costituite da almeno un anno e con sede nel nostro territorio. Nei prossimi giorni sono in programma alcuni incontri per pubblicizzare e far partecipare al voto.

“Le elezioni per il rinnovo della Consulta degli Stranieri – afferma l’Assessore al welfare Davide Drei – rappresentano il risultato di un lungo percorso partecipativo che ha coinvolto le Istituzioni, i cittadini e le associazioni. La Consulta è uno strumento di rappresentanza e di partecipazione che dà voce a chi non ha la cittadinanza italiana e che è stato condiviso con l’approvazione del Consiglio comunale a larghissima maggioranza”.

Guardando i numeri del corpo elettorale, cioè i 10.418 stranieri residenti nel Comune di Forlì (non hanno accesso al voto le persone con doppia cittadinanza) emerge un maggior numero di donne. Le elettrici potenziali saranno infatti 5.327 mentre gli uomini che potranno accedere al seggi saranno 5.091. Fra i Paesi che esprimono un maggior numero di elettori vi sono: Romania 2255, Albania 1410, Cina 1130, Marocco 1007 e Ucraina 586. Informazioni: 0543.712827- 0543.712818.  Per le modalità delle elezioni e per le liste dei candidati, www.comune.forli.fc.it .

17.05.2011
Foglio Notizie n.171

La Consulta comunale dei cittadini stranieri è un organo consultivo del Consiglio Comunale di Forlì composto ed eletto da Cittadini Stranieri residenti a Forlì.

Compiti della Consulta:

  • funzioni consultive e propositive rispetto all’attività dell’Amministrazione comunale al fine di assicurare la più efficace integrazione degli stranieri e degli apolidi residenti nel territorio comunale
  • costituisce momento di informazione, aggregazione e confronto per singoli, associazioni e gruppi di stranieri, di italiani o misti, interessati alla realtà dell’integrazione

Quando si svolge l’elezione: domenica 29 maggio 2011 dalle 8.00 alle 20.00

Dove si svolge l’elezione: presso la Residenza Comunale, Piazza Saffi, 8 – Forlì

Cosa si elegge: tra i componenti vengono eletti il Presidente e il Vicepresidente.  I membri della Consulta sono eletti ciascuno in rappresentanza dei residenti stranieri provenienti dalle seguenti 5 aree geografiche: Europa comunitaria e apolidi, Europa non comunitaria, Africa, America, Asia – Oceania.

Chi può votare:

  • i cittadini comunitari, non comunitari, apolidi
  • coloro che non sono in possesso della cittadinanza italiana
  • coloro che hanno compiuto i 18 anni
  • i residenti nel Comune di Forlì e regolarmente iscritti all’Anagrafe del Comune di Forlì entro il 29 aprile 2011
  • coloro che hanno una regolare condizione di soggiorno

Come si vota: ogni elettore può votare il candidato che ritiene più opportuno a prescindere dall’area geografica di appartenenza. Si vota per un solo candidato tracciando un segno nel quadratino accanto al nominativo prescelto.


L’elettore all’atto della votazione deve presentare:

  • documento di riconoscimento in corso di validità
  • permesso di soggiorno

Liste di candidati

Scarica pieghevole
Scarica manifesto in 8 lingue

Lettere del Sindaco di invito al voto in 8 lingue con istruzioni e liste di candidati

Lettera di invito al voto in italiano/francese con istruzioni e liste di candidati
Lettera di invito al voto in italiano/albanese con istruzioni e liste di candidati
Lettera di invito al voto in italiano/cinese con istruzioni e liste di candidati
Lettera di invito al voto in italiano/arabo con istruzioni e liste di candidati
Lettera di invito al voto in italiano/rumeno con istruzioni e liste di candidati
Lettera di invito al voto in italiano/inglese con istruzioni e liste di candidati
Lettera di invito al voto in italiano/ucraino con istruzioni e liste di candidati
Lettera di invito al voto in italiano/spagnolo con istruzioni e liste di candidati

Bando per la designazione da parte delle Associazioni dei cittadini stranieri di loro rappresentanti all’interno della Consulta Comunale dei Cittadini Stranieri

Per informazioni:

Unità integrazione Sociale e Tutele Adulti

Dott. Enzo Samorì – tel. 0543 712827
e-mail: enzo.samori@comune.forli.fc.it;
Daniela Lucca – tel. 0543 712300;
e-mail: daniela.lucca@comune.forli.fc.it;

Centro Servizi per l’Integrazione

P.tta San Crispino, 1
tel. 0543 712818 – fax: 0543 712817
e-mail: centrostranieri.fo@comune.forli.fc.it;

Ufficio Relazioni con il Pubblico

P.tta della Misura, 5; tel. 0543 712444;
e-mail: urp@comune.forli.fc.it

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG