Ecofeste “differenziare di più produrre di meno”: così saranno le feste di fine anno delle scuole dell’infanzia comunali e statali di Forlì

“Differenziare di più produrre di meno”
Il Comune di Forlì è fortemente impegnato in azioni di educazione e sostenibilità ambientale, dedicando ampio spazio alla riduzione dei rifiuti e alla loro differenziazione.

ECOFESTE “DIFFERENZIARE DI PIU’ E PRODURRE MENO”: COSI’ SARANNO LE FESTE DI FINE ANNO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI E STATALI DI FORLI’

Il Comune di Forlì è fortemente impegnato in azioni di educazione e sostenibilità ambientale, dedicando ampio spazio alla riduzione dei rifiuti e alla loro differenziazione. In quest’ottica l’Unità Ambiente e l’Unità Diritto allo Studio, con il supporto tecnico di Formula Servizi (gestore del trasporto degli alimenti per le mense scolastiche), hanno deciso di introdurre materiale biodegradabile compostabile nelle feste di fine anno delle scuole dell’infanzia comunali e statali.

Le prime iniziative si terranno nella giornata del 20 maggio nei plessi “Bruco” e “Angeletti”. Una sensibile riduzione dei rifiuti indifferenziati (plastica con residuo di cibo) può essere ottenuta infatti con la sostituzione di piatti e bicchieri di plastica con materiale biodegradabile compostabile. I piatti forniti alle scuole dell’infanzia saranno in polpa di cellulosa, un ottimo materiale biodegradabile che si è dimostrato più resistente dei normali piatti in plastica, mentre di bicchieri saranno in polilattato, comunemente chiamato PLA. Anche questo biomateriale è realizzato dal mais, senza utilizzare in alcun modo il petrolio.

Durante le “ecofeste” verrà richiesto alle insegnanti e ai partecipanti di dedicare particolare attenzione nel conferimento dei rifiuti, avendo cura che il materiale indifferenziato (plastica, vetro o altro) non vada a contaminare la frazione organica. Saranno quindi consegnati alle scuole dell’infanzia statali e comunali un numero complessivo di 9.000 piatti piani (cm 23) in polpa di cellulosa; 9.000 bicchieri (160cc) in Plastica trasparente e di 200 pezzi di sacchi (litri 60) in carta riciclata 100%.

Il progetto è coordinato dagli Assessorati all’Ambiente e alle Politiche educative del Comune di Forlì.

18.05.2011
Foglio Notizie n.174

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG