Centro Storico, Il valore della partecipazione.

Centro Storico ParliamoneOltre ai numerosi incontri coi portatori di interesse, è stato predisposto un questionario conoscitivo come ulteriore strumento di relazione ed interfaccia con l’opinione dei cittadini. Di seguito i risultati della consultazione.

L’Amministrazione Comunale , come è noto, ha adottato recentemente il Progetto Centro storico, con delibera consiliare n.  107 del 1/08/2011                          .
Un  progetto cornice, un quadro di insieme certamente non rigido, in cui soggetti diversi possono giocare ruoli attivi e propositivi, con  l’implementazione  partecipata dei soggetti interessati ai vari step previsti.

Per rispondere alle volontà dall’Amministrazione Comunale di agire con percorsi  nel segno della trasparenza e della partecipazione, oltre ai numerosi incontri coi portatori di interesse, è stato predisposto un questionario conoscitivo  come ulteriore strumento di relazione ed interfaccia con l’opinione dei cittadini.
La modalità  conoscitiva, on line o cartacea,  è stata  del tutto volontaria, non anonima ed  il numero di questionari raccolti (n. 1283 utili per l’analisi)   fanno positivamente considerare la voglia di impegno dei cittadini e avvalorare il senso di partecipazione.

La comunicazione e distribuzione del questionario,  nuova modalità e possibilità di relazione, è avvenuta sia con annunci a mezzo stampa, radio, tv sia con l’attivazione dei tradizionali canali istituzionali decentrati,con possibilità di ritiro e riconsegna sia all’URP sia presso le Circoscrizioni e i quartieri.

Gli indici  di gradimento  e notizie , riepilogate e rappresentate nelle tavole allegate,  non possono necessariamente assumere carattere dogmatico e imperativo, vi è consapevolezza  della naturale ovvietà di alcune risposte, ma vi sono elementi che  portano a considerare  come i  risultati  di questo metodo, empirico e non rigorosamente scientifico, di consultazione dei cittadini possa essere ragionevolmente praticato, senza vocazioni referendarie,  ma solo con valenza di misurazione delle pulsioni e delle opinioni prevalenti dei cittadini.

Di seguito i risultati del questionario:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG