Ambiente e scuole: 2 iniziative tese a promuovere la conoscenza e l’informazione sulle buone pratiche in materia ambientale

Gemellaggio Forlì – Forlimpopoli: scambio di buone pratiche per la raccolta domiciliare dei rifiuti.

Il Comune di Forlì promuove un progetto di educazione ambientale dedicato all’Energia.

AMBIENTE E SCUOLE


25 marzo 2011 – GEMELLAGGIO FORLÌ – FORLIMPOPOLI: scambio di buone pratiche per la raccolta domiciliare dei rifiuti

 

Con l’intento di promuovere le buone pratiche della raccolta domiciliare dei rifiuti tra i bambini è stato organizzato un gemellaggio tra le scuole d’infanzia e le scuole primarie di Forlì e Forlimpopoli, l’amministrazione capofila in provincia del porta a porta…

Il gemellaggio coinvolge in tutto sei scuole dell’infanzia (tre di Forlì e tre di Forlimpopoli) e tre primarie (due di Forlì e una di Forlimpopoli).

Fino alla fine dell’anno scolastico verranno preparati elaborati grafico-pittorici e pannelli con cui ‘spiegare’ la raccolta differenziata.

I progetti che si intendono realizzare, consentono di sviluppare le basi per la formazione di un metodo scientifico, in quanto i bambini vengono abituati a riflettere e formulare semplici ipotesi relative alle esperienze vissute.

Dare un insegnamento di questo tipo al bambino, significa cominciare comunque a far entrare nelle case, la consapevolezza di questo problema, ma soprattutto vuol dire guidare gli adulti di domani nella creazione di un mondo “ideale”.

- ENERGIA della NATURA – laboratori didattici e mostra tra scienza e tecnologia

Il Comune di Forlì (Assessorato all’Ambiente) promuove un progetto di educazione ambientale dedicato all’Energia. Le attività del Progetto “Energia della natura” sono partite lunedì 21 marzo 2011.

Depliant Energia Natura

“Energia della Natura” è un progetto di Educazione Ambientale gestito da RInnova – Romagna Innovazione, in collaborazione con il WWF di Forlì, rivolto agli alunni delle scuole primarie (classi quarte e quinte) e secondarie di 1° grado del territorio forlivese.

Il progetto si pone come obiettivo quello di far conoscere storia ed evoluzione delle fonti energetiche (dalle tradizionali alle alternative), attraverso un percorso didattico allestito nei laboratori dell’ITIS ”G. Marconi” di Forlì, Istituto Tecnico Industriale Statale con sede in viale della Libertà 14.

per ulteriori informazioni clicca qui

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG