13 dicembre | A teatro con le Circoscrizioni – Rassegna Musicale 2011 – Concerto del “Duo Milly Romani”

alle ore 21, al teatro “Diego Fabbri” di Forlì si svolgerà il concerto del “Duo Milly Romani”, vincitore del Premio De Andrè 2011. Sul palcoscenico si esibiranno la forlivese Sara Piolanti alla chitarra e Deborah Walker alla viola e violoncello. L’ingresso è libero.

TEATRO “FABBRI” DI FORLÌ, MARTEDI’13 DICEMBRE CONCERTO DEL DUO “MILLY ROMANI”
Inizio alle ore 21. Ingresso libero

Mercoledì 13 dicembre, alle ore 21, al teatro “Diego Fabbri” di Forlì si svolgerà il concerto del “Duo Milly Romani”, vincitore del Premio De Andrè 2011. Sul palcoscenico si esibiranno la forlivese Sara Piolanti alla chitarra e Deborah Walker alla viola e violoncello. L’ingresso è libero.

Il concerto rappresenta il terzo appuntamento della rassegna musicale “A Teatro con le Circoscrizioni” organizzata dagli Assessorati al decentramento e alla cultura, dalle tre circoscrizioni cittadine in collaborazione con l’associazione Carlo Alberto Cappelli e i Comitati di quartiere Ravaldino, San Pietro, Spazzoli – Campo di Marte – Benefattori.

12.12.2011
Foglio Notizie n. 526

MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE CONCERTO DEL PIANISTA STEFANO ORIOLI AL TEATRO “DIEGO FABBRI” DI FORLÌ
In programma un repertorio dedicato al bicentenario della nascita di Franz Liszt. Inizio alle ore 21. Ingresso libero

Mercoledì 7 dicembre, inizio ore 21, al teatro “Diego Fabbri” si svolgerà il concerto del pianista forlivese Stefano Orioli che proporrà un repertorio dedicato al bicentenario della nascita di Franz Liszt. L’ingresso è libero. Il programma prevede i seguenti pezzi pianistici: Ballata di Liszt (1853), Toccata e fuga in Re minore di Bach trascritta per pianoforte da Ferruccio Busoni”, Sonata di Liszt (1853).

Stefano Orioli, nato nel 1955, vive a Forlì. Si è diplomato con lode al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, perfezionandosi poi con Guido Agosti all’Accademia Chigiana di Siena. Laureato con il massimo dei voti al Dams di Bologna con una tesi sul musicista forlivese Cesare Martuzzi è docente di pianoforte principale al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Vincitore della Coppa pianisti d’Italia nel 1975, ha vinto il secondo premio internazionale al concorso Valentino Bucchi di Roma con il duo pianistico insieme a Mauro Landi, Primo premio al concorso di musica da camera di Caltanissetta nel 1985 e Primo premio al concorso “Bela Bartok” di Roma nel 1988. Concertista di fama nazionale, è stato chiamato in Europa in diverse tourné.

Il concerto rappresenta il secondo appuntamento della rassegna musicale “A Teatro con le Circoscrizioni” aperta il 30 novembre dal “Concerto lirico-vocale” realizzato in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona per ricordare Carlo Alberto Cappelli e seguito da un pubblico numeroso. La rassegna è organizzata dagli Assessorati al decentramento e alla cultura, dalle tre circoscrizioni cittadine in collaborazione con i Comitati di quartiere Ravaldino, San Pietro, Spazzoli – Campo di Marte – Benefattori.

05.12.2011
Foglio Notizie n. 512

A TEATRO CON LE CIRCOSCRIZIONI – RASSEGNA MUSICALE 2011

Tutto è pronto per la seconda edizione della rassegna musicale del “Diego Fabbri”

E’ stata presentata in Municipio la rassegna “A Teatro con le Circoscrizioni” che proporrà tre serate musicali al “Diego Fabbri” di Corso Diaz con un repertorio classico e d’autore. Si tratta di appuntamenti concertistici di qualità che saranno proposti ad ingresso libero con inizio alle ore 21.00. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è promossa dagli assessorati al Decentramento e Partecipazione e alla Cultura, insieme alle tre Circoscrizioni cittadine, all’Associazione Lirica-Prosa-Danza “Carlo Alberto Cappelli” di Rocca San Casciano e ai Comitati di Quartiere Ravaldino, San Pietro Spazzoli Campo di Marte Benefattori.
Questo il cartellone della rassegna.

Mercoledì 7 dicembre

Concerto del pianista forlivese STEFANO ORIOLI nel bicentenario della nascita di Franz Liszt
Musiche di Franz Liszt e Johann Sebastian Bach
——-

Stefano Orioli è nato e vive a Forlì. Si è diplomato con Lidia Proietti al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna con il massimo dei voti e lode, perfezionandosi poi con Guido Agosti presso l’Accademia Chiagiana di Siena. Laureato col massimo dei voti al DAMS di Bologna con tesi sul musicista forlivese Cesare Martuzzi, è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “G.B. Martini”.

Vincitore della Coppa Pianisti d’Italia nel 1975, ha in seguito costituito il Duo pianistico a due pianoforti Mauro Landi-Stefano Orioli con il quale ha vinto il Secondo Premio al Concorso Internazionale “Valentino Bucchi” di Roma nel 1984, il Primo Premio al Concorso di musica da camera di Caltanissetta nel 1985, il Primo Premio al Concorso “Bela Bartok” di Roma nel 1988.

Con il Duo ha eseguito il più vasto repertorio per due pianoforti, da Bach e Mozart a Berio e Maderna, effettuato registrazioni per emittenti europee e tenuto concerti in vari paesi. Di prestigio internazionale le partecipazioni al Festival di Lubiana, allo Schleswig- Holstein Musik Festival su invito di Justus Frantz, ai Concerti Città di Ginevra.

E’ stato recentemente diretto, fra gli altri, da Paolo Olmi, Jan Latham-Koenig, Giancarlo de Lorenzo.
Nell’estate 2007 ha partecipato alla tournée italiana del London Philharmonia Choir e in seguito ha tenuto concerti a Londra e masterclass al Trinity College of Music.

Mercoledì 30 novembre

Concerto lirico-vocale
in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona
per ricordare Carlo Alberto Cappelli
e presentare la Stagione Areniana 2012

DANIELA  SCHILLACI soprano

ELISA FORTUNATI mezzosoprano

SEBASTIAN FERRADA tenore

ANDREA ZESE baritono

al pianoforte m. PATRIZIA QUARTA

presentazione a cura di

DAVIDE DA COMO

Ufficio Formazione della Fondazione Arena

Musiche di

G. Verdi, G. Puccini, G. Donizzetti, U. Giordano

Mercoledì 7 dicembre, Concerto del pianista forlivese Stefano Orioli nel bicentenario della nascita di Franz Liszt. Musiche di Franz Liszt e Johann Sebastian Bach.

Martedì 13 dicembre, Concerto del “Duo Milly Romani” (vincitore del Premio De Andrè 2011), chitarra della forlivese Sara Piolanti, viola e violoncello Deborah Walker.

A TEATRO CON LE CIRCOSCRIZIONI – RASSEGNA MUSICALE 2011

L’Amministrazione comunale e le Circoscrizioni forlivesi sono liete di presentarVi la Rassegna Musicale 2011 “A Teatro con le Circoscrizioni”.

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, desidera consegnarVi il significato che, neppure in momenti di crisi così profonda, dobbiamo rinunciare alla Cultura, un bene in grado di renderci Cittadini consapevoli e dal quale derivano altri tesori del “vivere in comune”: la solidarietà, la coesione, il desiderio di partecipare alla vita pubblica, la volontà e il piacere di sentirsi protagonisti nella propria comunità.

Le proposte musicali vengono dai territori e dai Quartieri: l’ Amministrazione e le Circoscrizioni hanno ritenuto importante dare il segno di un evento fortemente voluto dai Cittadini forlivesi, i quali hanno profuso il proprio impegno affinchè la Rassegna fosse realizzata e offerta quale omaggio alla nostra Città.

Siamo convinti che una città che costruisce Cultura è e sarà luogo più facile e gradevole in cui abitare, crescere, studiare, lavorare, progettare il proprio e l’altrui futuro…..

A tutti e a ciascuno di Voi i nostri migliori auguri di “Buon Ascolto!”

Gli Assessori Katia Zattoni e Patrick Leech e il Coordinatore Presidenti di Circoscrizione Giulio Marabini

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG