9 novembre | Inaugurazione mostra “Fratelli d’Italia”

Orari lun/mar/mer/gio/ven – mattino 9.30-12.30* sabato – mattino 9.s0-12.30 pomeriggio 16.30 – 19.00
prenotazione visite scolastiche e info: Segreteria Sindaco di Forlì 0543 712476

MOSTRA F.A.S.I. FRATELLI D’ITALIA
150° Anniversario dell’Unità d’Italia Celebrato per immagini

- Dopo l’inaugurazione alla Camera dei Deputati a Montecitorio in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la mostra itinerante “Fratelli d’Italia” raggiunge Forlì, dove resterà allestita nel Salone Comunale da mercoledì 9 novembre , giorno dell’inaugurazione fino al 27 novembre. A ingresso libero, la mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore-12.30, mentre il sabato ci sarà apertura pomeridiana dalle 16,30 alle 19.00.

Tramite il concorso internazionale di illustrazione “Fratelli d’Italia”, artisti di tutto il mondo erano stati chiamati ad esprimere la propria creatività su temi come l’unità nazionale, il federalismo, l’amore per la patria, la solidarietà e i valori base della nostra identità nazionale. Al concorso hanno partecipato 489 artisti, 300 italiani e 189 stranieri, in rappresentanza di 53 paesi.

Le opere vincitrici, esaminate e premiate da una giuria presieduta dal celebre grafico pubblicitario Gavino Sanna ( suo il ritratto di Garibaldi scelto come immagine di presentazione ), sono state raccolte ed esposte in questa mostra itinerante che ha già fatto tappa a New York, Canberra, Buenos Aires, Hornu, Vaughan , Roma, Cagliari, Firenze, toccherà Torino.

Tantissimi i maestri italiani: da Chiappopri (Corriere della Sera) a Contemori (La Repubblica), Origone (Secolo XIX), Staino (L’Unità), Nicolini (Libero), Bruna (Panorama), Cattoni, Krancic, Mangosi, Mannelli, Superbi. A questi si aggiungono nomi di fama internazionale del calibro di Ruth Greg (Texas), Sulaj (Albania), Kurtu (Germania), Sliva (Rep. Ceca), Ignat (Romania), Horacio Guerrero (Argentina) per citarne alcuni.

Il concorso e’ stato curato da Bruno Culeddu, coordinatore della circoscrizione Centro Sud della FASI mentre il curatore e direttore artistico della mostra è Luca Paulesu , presente nel giorno di inaugurazione a Forlì.

L’iniziativa a livello nazionale gode dell’alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Presidente della Camera dei Deputati e del Ministro della Gioventù e fruisce del patrocinio e del contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Consiglio regionale del Piemonte, del Consiglio Regionale del Lazio e del patrocinio di Regione Toscana, Città di Torino, Comune di Firenze e Città di Cagliari.

All’evento forlivese hanno assicurato il Patrocinio la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Forlì -Cesena, mentre collaborano all’apertura della mostra A.N.P.I. Associazione nazionale partigiani -sezione di Forlì, Banca del Tempo, Libera .

Forlì 9 novembre 2011

FRATELLI D’ITALIA


.

150° Anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immagini
9-27 novembre 2011
Salone Comunale
Piazza Saffi, 8
Forlì

Inaugurazione 9 novembre 2011, ore 11 Salone Comunale – Piazza Saffi, 8

Interventi:

Roberto Balzani Sindaco di Forlì
Luca Paulesu curatore della mostra

Ingresso gratuito
Orari lun/mar/mer/gio/ven – mattino 9.30-12.30* sabato – mattino 9.30-12.30 pomeriggio 16.30 – 19.00
prenotazione visite scolastiche e info: Segreteria Sindaco di Forlì 0543 712476

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG