29 giugno | Mercoledì nel Cuore 2011 – tutti gli spettacoli di mercoledì 29

Le vie e le Piazze che ospiteranno gli spettacoli serali: Piazza Saffi, Corso Garibaldi, Via delle Torri, Piazza Cavour, Via dei Filergiti, Piazza Fratti e Piazza del Carmine, Largo de’ Calboli, Piazza XX Settembre, Via Giorgio Regnoli, Corso della Repubblica e Corso Diaz.

MERCOLEDI’ NEL CUORE 2011

Ritorna l’appuntamento estivo con Forlì nel Cuore: tutti i mercoledì dal 8 giugno al 27 luglio, le strade, vie e piazze del cuore della città, ti aspettano con oltre 15 eventi a sera fra musica, danza, dj set, spettacoli per grandi e piccini e l’apertura straordinaria dei negozi.

Queste le vie e le Piazze che ospiteranno gli spettacoli serali:

Piazza Saffi, Corso Garibaldi, Via delle Torri, Piazza Cavour, Via dei Filergiti, Piazza Fratti e Piazza del Carmine, Largo de’ Calboli, Piazza XX Settembre, Via Giorgio Regnoli, Corso della Repubblica e Corso Diaz.

GLI SPETTACOLI DI MERCOLEDI’ 29

Piazza Saffi Caffè CeccarelliOn air

Piazza Saffi ComuneL’ ex palazzo della Provincia

Via delle Torri Simone CaffèWidia Staff

Via delle Torri Caffè dei CorsiTziganoshka

Piazza Cavour Ristorante Pizzeria La SostaFattoria Roveroni

Piazza Cavour Il grande mercoledì dei Giardini Orselli

Largo De Calboli HandicraftPalestra Gymnica

Piazza del Carmine Tinto Cafè – Tumbler - Carmine Latino

Via Baratti MoquetteMontefiori Cocktail

Via del Teatro Immagina FotolibriRitratti Patriottici – Sessioni fotografiche

Corso Garibaldi Caffetteria Lungo CorsoUp

Corso Garibaldi Caffetteria del DuomoEroi del silenzio

Via dei Filergiti BaioccoMoney & Trouble

Corso della Repubblica Guarda le vetrine

Corso Diaz Lemure CaffèAssociazione musicians: Butterfly Effect e Seeds of Corruption

Corso Diaz Bar del Corso92B

Corso Diaz Mesticheria Casadei Artisti in mostra con il gruppo artistico Ecate

Corso Mazzini Guarda le vetrine

Via Regnoli A passeggio per il corso

VARIAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE

Si avvisano i cittadini che in occasione dei Mercoledì del Cuore verranno effettuate delle variazioni alla circolazione, pertanto invitiamo tutti a fare attenzione alla sosta delle auto al fine di evitare spiacevoli disagi.

La viabilità subirà delle modifiche nelle seguenti strade a partire dalle ore 19.00

Divieto di transito

6 luglio:

v. Oberdan

v. San Pellegrino Laziosi

v. Cairoli

v. Bruni

Tutti i mercoledì:

v. Pisacane

Divieto di transito e di sosta:

C.so della Repubblica  (6 luglio)

C.so Mazzini (15 giugno e 13 luglio)

C.so Mazzini da v. Pedriali a piazza Saffi  (tutti i mercoledì)

C.so Diaz da v. Porta Merlonia a piazza Saffi (29 giugno e 20 luglio)

C.so Garibaldi tratto da v. Albicini a p.zza Duomo (tutti i mercoledì)

V. Regnoli  fino a via Ugo Bassi (22 giugno e 20 luglio)

Largo De Calboli (tutti i mercoledì)

Divieto di sosta:

V. dell’Aste

Davanti al Bar della Posta e davanti a Glitter in via Biondini

Piazzetta a lato del Tumbler

SERATA AVVENTURA IN CORSO MAZZINI CON I MERCOLEDI’ DEL CUORE

Musica, equit-animazione, corse con le automobiline radiocomandate e il “villaggio dei pompieri”. Shopping, visite guidate e performance sotto le stelle.

Secondo appuntamento con i Mercoledì del Cuore 2011, nella nuova formula che prevede tanta cultura, sport, danza e soprattutto feste a tema nei corsi principali del centro storico.  Questa settimana è la volta di Corso Mazzini che a partire dalle 21.00 diventerà il regno dell’avventura. Lungo tutto il corso saranno disposti laboratori creativi, spettacoli, rappresentazioni e giochi “avventurosi” per i più piccini alle prese con tanto divertimento all’aperto e tanto sport.

Ad animare la serata l’esibizione degli allievi del Maneggio Raggio di Sole che proporranno il loro numero di Equit-animazione, avvicinando grandi e piccini al mondo dei cavalli, tanto eleganti quanto suggestivi. Per chi invece è appassionato di quattro ruote e di sfrenate corse in auto in miniatura, c’è l’esibizione delle macchinine radiocomandate del gruppo Magic Model, che trasformeranno il selciato di Corso Mazzini in una sorta di circuito con curve pericolose, accelerazioni improvvise e sorpassi mozzafiato. Aspiranti Vigili del Fuoco in erba non resisteranno alla tentazione di partecipare a Pompieropoli, la divertente manifestazione portata in centro storico dai Vigili del Comando Provinciale di Forlì-Cesena dove i bambini proveranno l’ebrezza di salire su una scala, spegnere un principio di incendio, incapace di scendere a terra, gettarsi sul tappeto elastico dalla cima di una torretta, e tanto altro…con tanto di elmetto in testa! Sport di strada per eccellenza, il basket sarà protagonista di un mini torneo targato Fulgor Libertas, ispirandosi ai due contro due dei grandi campioni…, ma sul cemento di Corso Mazzini, nei pressi del Bar della Posta.

Ed ancora, tutti da guardare, per riposarsi un po’ dalle fantastiche avventure, Vip Clown alle prese con sculture di palloncini, e largo alla creatività con il laboratorio della stampa a ruggine: dove dalle 20,30 artigiani professionisti spiegheranno le tecniche di decorazione e faranno cimentare i ragazzi con tovaglie e tessuti a mano. Oppure le favolose vicende dei cantastorie dell’Associazione Italiana Cantastorie, Lorenzo de Antiquis. A Palazzo Foschi (in via Pedriali, 12) dalle 21,15 si declamano poesie a cura dell’Associazione Poliedrica, giovani scrittori forlivesi reciteranno i loro componimenti accompagnati da brani musicali (con la presentazione del prof. Andrea Brigliadori, intervengono Filippo Amadei, Stefano Leoni e Silvia Navoni). Durante la serata sarà eccezionalmente aperto il Museo Ornitologico sito proprio in Palazzo Foschi.

Nemmeno questo mercoledì mancherà la musica: in Corso Mazzini al Porta San Pietro, con lo storico Dj Pyton, per una selezione musicale al passo con i tempi; i ragazzi di Katawhat con le loro irresistibili danze sono in Largo de Calboli, da Handicraft, mentre nella vicina Piazza del Carmine il ritmo sarà esclusivamente latino, con il Carmine Latino che si estenderà tra Tinto Caffè e Tumbler. Al Puerta del Sol –ex Ban Sabaii- di Via dei Filergiti, si esibiscono i performer del gruppo Ecate.  E, al di fuori del quartiere Borgo San Pietro, in Piazza Cavour, oltre all’animazione dei Giardini Orselli, ci saranno i Blue Angels ad esibirsi davanti a La Sosta. Dirigendosi verso la piazza poi si incontrano i Frankie B ai Corsi ed il Widia Staff al Simone Caffè di Via delle Torri. Da Glitter, nella laterale Via Biondini, ci sarà invece la Marco Franchini band. Nel cuore del centro, in Piazza Saffi i Velcro suoneranno sul palco allestito davanti al Caffè Ceccarelli. Dj set vari al Caffè del Corso in Corso Garibaldi ed al Muffaffè (Piazza XX Settembre).

Ad attirare pubblico sarà anche la zona del Teatro Diego Fabbri con la Giacomo Toni & 900 band presso il Moquette Bar di Via dell’Aste. Ammirando la sessione fotografica con tema patriottico (ed i ritratti patriottici) si arriva fino al palco dei Crazy Ravens al Lemure Caffè, in direzione Rialto Piazza, da cui si può proseguire lungo Corso Garibaldi per ascoltare prima I Brillanti sparsi, poi i forlivesissimi Vicolo Davì che si esibiranno per i loro ammiratori in zona Caffè del Duomo.

La serata sarà anche il compleanno dei 75 anni dell’AVIS Forlì, l’Associazione Volontari Italiani Sangue, che in Via delle Torri organizzerà la propria festa consegnando regali e omaggi a chi visterà il punto AVIS. Lotteria a premi, palloncini e sorprese per i bambini, e tanti giochi. E per gli adulti, il primo premio una Fiat Panda My life. I biglietti saranno in vendita presso il Gazebo Avis.

E’ prevista anche la presenza dello Staff di Mirabilandia, che distribuirà gadget della simpatica Mascotte e farà divertire i bambini presenti. Infine, torna anche domani l’intrattenimento sicuro grazie al BMW MotorClub, in centro per promuovere l’importante campagna sulla sicurezza stradale. Tra gadget e divertimenti, c’è il tempo di lasciare una firma per sostenere la diffusione di una cultura di attenzione e prevenzione sulle strade. E sempre in tema di motori, questo primo Mercoledì del Cuore ospiterà uno showroom all’aperto del Garage Internazionale Opel.

Prima dei concerti, c’è tempo per la visita guidata che ripercorre la storia di della Cassa dei Risparmi di Forlì: alle 21.00 Francesca Bandini guiderà il gruppo partendo dal Salone comunale (piazza Saffi) secondo un itinerario studiato da Marco Viroli e Gabriele Zelli, i curatori delle visite guidate dei Mercoledì del Cuore: lungo Corso della Repubblica, via Flavio Biondo e Corso Garibaldi, si ripercorrendo le vicende della storica banca della città che da sempre affianca lo sviluppo delle imprese forlivesi.

In occasione dei Mercoledì del Cuore i negozi potranno rimanere aperti fino a tarda serata e permettere gli acquisti. I clienti a loro volta saranno chiamati a votare i loro esercizi preferiti, con il concorso a premi indetto dal Resto del Carlino, che regala coupon e buoni omaggio per aperitivi e cene negli esercizi pubblici e ristoranti di Forlì nel Cuore, che vanta oltre 150 iscritti.

Nelle serate d’estate il centro sarà in gran parte chiuso al traffico auto e verranno effettuate delle variazioni alla circolazione, quindi quale idea migliore di una passeggiata a piedi o in bicicletta sotto il cielo estivo! In alternativa ci sono i parcheggi lungo la cinta muraria.

Sponsor dell’iniziativa è la Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, che è al fianco di Forlì nel Cuore come main sponsor per tutto il 2011.

Per conoscere il programma dettagliato, visita il sito www.forlinelcuore.it

Per informazioni ai media Alessandra Raccagni – ufficio stampa Forlì nel Cuore ufficiostampa@integrasolutions.it - Tel. 0543.722256

GLI SPETTACOLI DI MERCOLEDI’ 22

Piazza Saffi Caffè Ceccarelli - Effedia

Piazza Saffi Comune - Il Palazzo comunale

Via delle Torri Simone Caffè - Baccara State Staff

Via delle Torri Caffè dei Corsi - Margò

Via Biondini Glitter - Dj Set

Piazza Cavour Nati a Forlì - Rockers Estinti

Piazza Cavour Il grande mercoledì dei Giardini Orselli

Largo De Calboli Handicraft - Nahuel Schiumarini Band

Largo De Calboli Artisti in mostra con il gruppo artistico Ecate

Piazza del Carmine Tinto Cafè – TumblerCarmine Latino

Via Baratti MoquetteAlterego

Via del Teatro Immagina Fotolibri - Ritratti Patriottici – Sessioni fotografiche

Corso Garibaldi Le Petit ArquebuseBrillanti Sparsi

Corso Garibaldi Caffetteria Lungo Corso - Innansens

Corso Garibaldi Botteguita - Belen Carreras Danza del ventre

Piazza XX Settembre Muffaffè - GB Project

Via dei Filergiti Ban Sabaii – La puerta del SolVena Duo Acustico

Corso Diaz Lemure Caffè - Crazy Ravens

Corso Diaz Bar del Corso - Evento musicale a sorpresa

Corso Mazzini Bar della Posta - Microbanda

Viale Vittorio Veneto Boulevard- Beat Beats

Via Regnoli Tutta la via - Scacco a REgnoli

Via Regnoli Libreria Regnoli 12 – presentazione libri “purezza e castità” – “Storie di Fantasmi” di M. Lolletti e M. Pasini
Via Regnoli Tutta la via – Associazione Musicians: Please don’t stop e Bea & Ale

GLI SPETTACOLI DI MERCOLEDI’ 15

Piazza Saffi Gioielleria Ricci - Velcro

Piazza Saffi Comune - La nascita della Cassa dei Risparmi

Via delle Torri Simone Caffè - Widia Staff

Via delle Torri Caffè dei Corsi - Frankie B

75° anniversario Avis

Via Biondini Glitter - Marco Franchini Band

Piazza Cavour Ristorante Pizzeria La SostaBlue Angels

Piazza Cavour Il grande mercoledì dei Giardini Orselli

Largo De Calboli Handicraft - Kathawat

Piazza del Carmine Tinto Cafè – Tumbler - Carmine Latino

Via Baratti Moquette - Giacomo Toni & 900 Band

Via del Teatro Immagina Fotolibri – Ritratti Patriottici – Sessioni fotografiche

Corso Garibaldi Caffetteria Lungo Corso - Brillanti Sparsi

Corso Garibaldi Caffetteria del Duomo - Vicolo Davì

Piazza XC Pacifici Abbey - Versioni Proibite

Via dei Filergiti Ban Sabaii - Artisti in mostra con il gruppo artistico Ecate

Corso della Repubblica Tutto il corso - A passeggio per il Corso

Corso Diaz Lemure Caffè - Crazy Ravens

Corso Diaz a passeggio per il corso

Corso Mazzini - L’Avventura di Mazzini

Corso Mazzini Caffè di Porta San Pietro - Dj Pyton

Via Regnoli Work in progress…

GLI SPETTACOLI DI MERCOLEDI’ 8

Piazza Saffi Caffè Ceccarelli Pizza SoleFattoria Roveroni

Piazza Saffi ComuneLa Forlì del Risorgimento

Via delle Torri Simone Caffè - Phantom Project

Via delle Torri Caffè dei CorsiSavile Row Caffè dei Corsi

Via Biondini GlitterNutella Party e inaugurazione Baby Glitter

Piazza Cavour Nati a Forlì - Bar Liga

Piazza Cavour Il grande mercoledì dei Giardini Orselli

Largo De Calboli HandicraftDJ Ferro

Piazza del Carmine Tinto Cafè - Tumbler - Carmine Latino

Via Baratti MoquetteBig Bam Boom

Via del Teatro Immagina FotolibriRitratti Patriottici – Sessioni fotografiche

Corso Garibaldi Le Petit ArquebuseLoop-us in fabula

Corso Garibaldi Caffetteria Lungo CorsoVicolo Davì

Corso Garibaldi Ristorante Pizzeria PassaparolaZic

Piazza XC Pacifici AbbeyMattia Mersecchi & Silver Tongue

Via dei Filergiti BaioccoUp

Corso della Repubblica Tutto il corsoLa Repubblica che balla

Corso Diaz Lemure Caffè Vince Vallicelli School – dalla scuola alla strada Lemure

Corso Diaz Bar del Corso92B

Corso Diaz Mesticheria CasadeiArtisti in mostra con il gruppo artistico Ecate

Corso Diaz Equamente in collaborazione con Il Pane e le RoseThe White Sunset

Corso Diaz Sacrario dei Caduti (angolo v. Sant’Antonio Vecchio) Mostra “Il Risorgimento in movimento” a cura di AICA

Corso Mazzini Work in progress..

La Repubblica che Balla 8 giugno – C.so della Repubblica

Lungo tutto il corso spettacoli, esibizioni e performance in un trionfodi musica, danza e voli acrobatici con le scuole e le palestre della città!

The Boys Rock Club Swing, Discodance, Hip hop e Jazz

Gruppo di ballo danza è Hip hop, balli latini, tango argentino e danza orientale

Polisportiva Edera Forlì Ginnastica Artistica e Ritmica

Palestra Nautilus Jazzercise e hip hop

Palestra Dance Studio Hip hop, tango, danza moderna e danza delventre

Università Della Danza Funky, videodance e danza moderna

Azùcar Club Balli latino americani

Body Planet Wellness Club Total Body e Zumba (musiche caraibiche)

Polisportiva Cava Ginnastica Ginnastica artistica e ritmica

“Forlì nel cuore” nell’ambito della manifestazione i “Mercoledì del Cuore 2011″ presenta un ciclo di 7 visite guidate dal titolo: “Forlì: dall’Unità d’Italia ai primi del ’900″

Con ritrovo alle ore 21.00, di fronte all’ingresso del palazzo Comunale, in piazza Aurelio Saffi a Forlì, ogni mercoledì, dall’8 giugno al 20 luglio compresi, si svolgerà una visita guidata ai luoghi di Forlì che hanno contribuito a creare la storia della città, dal 1861 fino ai primi del secolo scorso.

Questo l’elenco delle sette visite guidate in programma:

8 giugno La Forlì del Risorgimento condurrà la visita Enrico Bertoni

15 giugno La nascita della Cassa dei Risparmi condurrà la visita Francesca Bandini

22-giugno Il Palazzo Comunale condurrà la visita Simona Dall’Ara

29-giugno L’ex Palazzo della Provincia condurrà la visita Gianluca Brusi

6-luglio La nascita di Piazza XX Settembre condurrà la visita Gianluca Brusi

13-luglio Storia della Camera di Commercio e storia della Cassa Rurale

condurranno la visita Paola Mettica, Domenico Ravaglioli e Mario Russomanno

20-luglio Palazzo Albertini: nascita del sindacato e del movimento cooperativo

condurranno la visita Simona Dall’Ara e Gabriele Zelli

Le visite guidate, a partecipazione spontanea e gratuita, sono state ideate per “Forlì nel Cuore” da Marco Viroli e Gabriele Zelli.

15-giugno “La nascita della Cassa dei Risparmi” condurrà la visita Francesca Bandini

12 giugno 1839: per iniziativa del conte Antonio Albicini, gonfaloniere della città, del cardinal legato Nicola Grimaldi, del conte Pellegrino Canestri Trotti, degli avvocati Cosimo Sostegni e Francesco Baggioni, venne fondata la Cassa dei Risparmi. Alla costituzione della banca contribuirono, come scrisse Ettore Casadei nella Guida di Forli del 1928, anche “le generose offerte e le indefesse cure di volenterosi cittadini costituiti in un nucleo di cento azionisti, numero sempre mantenuto inalterato”.

L’elezione del primo Consiglio della Cassa vide alla guida della banca, che apparteneva al circuito delle banche dei poveri e si proponeva scopi filantropici, personaggi del mondo intellettuale forlivese molto popolari fra la popolazione, alcuni addirittura noti come cospiratori e liberali. Dalla seconda metà dell’Ottocento l’Istituto di credito fu vicino al mondo del movimento repubblicano e lo rimarrà fin quasi ai giorni nostri.

Mercoledì 8 giugno alle ore 21,00, si svolgerà la visita guidata alla Forlì del Risorgimento nell’ambito della manifestazione Forlì nel Cuore. Insieme ai locali aperti e alla musica dal vivo, all’interno del centro storico di Forlì sarà possibile ripercorrere i 150 anni dell’Unità d’Italia, soffermandosi sui luoghi della città che hanno visto in azione i principali protagonisti forlivesi del Risorgimento.

Il punto di ritrovo è sotto il porticato del Comune di Forlì da dove la visita si snoderà lungo C.so Garibaldi, facendo tappa presso il Palazzo del Monte di Pietà, prima sede nel 1839 della Cassa dei Risparmi di Forlì e primo ritrovo della futura classe dirigente della città all’indomani dell’unificazione. Il percorso proseguirà lungo Corso Garibaldi, facendo tappa davanti alla casa di Alessandro Fortis, figura di primo piano del movimento radicale degli anni Ottanta e Novanta dell’Ottocento fino a ricoprire per pochi mesi la carica di Primo Ministro all’inizio del Novecento.

Il percorso proseguirà in via Albicini, soffermandosi davanti alla casa natale di Aurelio Saffi, il Triumviro della Repubblica Romana e “ultimo vescovo di Mazzini”. Oggi Casa Saffi è la sede dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Il percorso riprenderà scendendo lungo via Sassi ed entrando a pieno nell’atmosfera della Forlì di fine Ottocento, illuminata dai lampioni a gas, primo segno del processo di modernizzazione della Forlì post-unitaria. Via Sassi porterà davanti alla casa natale di Piero Maroncelli, organizzatore della vendita carbonata dell’Amaranto.

La visita si concluderà, arrivando al palazzo Comunale.

Scarica il programma dei mercoledì di giugno

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG