29 aprile | Venerdì 29 aprile incontro pubblico: “1000 contro 1 – l’ economia del riciclo”


Michele Boato è nato nel 1947; docente di economia, si è impegnato contro la nocività dell’industria chimica dalla fine degli anni ’60, e da sempre nei movimenti pacifisti, ecologisti, nonviolenti.

IL COMUNE DI FORLÌ DI FORLI’ E IL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE DI FORLI’ INVITANO LA CITTADINANZA ALL’ INCONTRO PUBBLICO “1.000 CONTRO 1 L’ECONOMIA DEL RICICLO”


Venerdì 29 aprile ore 17,00

sala piano terreno di Palazzo Albertini
Piazza Saffi, Forlì

INCONTRO PUBBLICO:

“1.000 contro 1 l’economia del riciclo”

con

MICHELE BOATO

direttore Ecoistituto del Veneto “Alex Langer”

Al termine buffet con prodotti del territorio da agricoltura biologica

Michele Boato è nato nel 1947; docente di economia, si è impegnato contro la nocività dell’industria chimica dalla fine degli anni ’60, e da sempre nei movimenti pacifisti, ecologisti, nonviolenti. Animatore di
numerose esperienze didattiche e di impegno civile, direttore della storica rivista “Smog e dintorni”, direttore dell’Ecoistituto del Veneto “Alexander Langer”, animatore del periodico “Gaia”. Ha promosso la prima Università Verde in Italia.

Parlamentare nel 1987 (e dimessosi per rotazione un anno dopo), ha promosso importanti leggi contro l’inquinamento. Con significative campagne nonviolente ottiene la pedonalizzazione del centro storico di Mestre e contrasta i fanghi industriali di Marghera. E’ impegnato nella campagna “Meno rifiuti”. E’ stato anche presidente della FederConsumatori. E’ una delle figure più significative dell’impegno ecopacifista e nonviolento, che a saputo unire ampiezza di analisi e concretezza di risultati, ed un costante atteggiamento di attenzione alle persone rispettandone e valorizzandone dignità e sensibilita’.

Michele Boato ha curato diverse pubblicazioni soprattutto in forma di strumenti di lavoro; cfr. ad esempio: “Conserva la carta, puoi salvare un albero” (con Mario Breda); “Ecologia a scuola”; “Dopo Chernobyl” (con
Angelo Fodde); “Adriatico, una catastrofe annunciata”; tutti nei “libri verdi”, Mestre; nella collana “tam tam libri” ha curato: “Invece della tv rinverdire la scuola” (con Marco Scacchetti); “Erre magica: riparare riusare riciclare” (con Angelo Favalli); In laguna (con Marina Stevenato); “Nonviolenza oggi”.

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG