18 dicembre | Tornano i “Matinèe” ai Musei San Domenico

Forte del successo dello scorso anno, torna ai Musei San Domenico di Forlì la rassegna dei “Concerti Aperitivo” della domenica mattina. La rassegna prevede 4 appuntamenti: 27 novembre, 4 dicembre, 11 dicembre e 18 dicembre.

IL “TRIO MASINI” PER LE ANNUNCIAZIONI DI PALMEZZANO E SAMMACHINI

Il terzo appuntamento con i “Duetti in Pinacoteca”, ovvero con i “Concerti Aperitivo” dei Musei San Domenico di Forlì, in programma domenica 11 dicembre, alle 11, avrà per protagonisti la musica europea sette-ottocentesca e, approssimandosi il Natale, le rappresentazioni dell’Annunciazione.

Il matinèe sarà infatti aperto dal “Trio Masini”, composto da Paolo Benedetti (chitarra), Vittorio Veroli (violino) e Gabriele Gardini (violoncello), che sarà chiamato ad interpretare il Trio in Sol minore (Andante – Larghetto – Allegro) di Antonio Vivaldi, The Faith op. 95 n. 1 di Georg Goltermann e il Terzetto (Allegro con brio – Minuetto – Andante Larghetto – Rondò) di Niccolò Paganini.

Il “Trio Masini”si è formato nel 2003 con l’intento di divulgare il repertorio originale per chitarra, violino e violoncello. In questi anni si è esibito in numerosi concerti e conferenze riscuotendo unanimi consensi di pubblico. Diversi compositori hanno mostrato interesse per questa formazione per la quale hanno appositamente composto brani. I componenti del Trio sono tutti insegnanti dell’Istituto “A. Masini” di Forlì ed hanno al loro attivo numerosi concerti, come solisti ed in altre formazioni, in Italia e all’estero.

A seguire, dopo una breve pausa per un aperitivo, verso le 12, Daniela Caponera e Serena Togni accompagneranno il pubblico in Pinacoteca alla scoperta di due Annunciazioni, quella realizzata da Marco Palmezzano per la Chiesa del Carmine di Forlì, uno dei capolavori del Rinascimento romagnolo, e quella di Orazio Sammachini, considerato uno dei maggiori interpreti del manierismo bolognese del Secondo Ottocento.

Per ogni altra informazione è possibile contattare la segreteria dell’Istituto ai seguenti recapiti: tel. e fax 0543-33598 – e.mail: .info@liceomasini.it

Ingresso 3.00 Euro, per i possessori di B.A.C. ingresso omaggio.
Per informazioni Fondo per la Cultura 0543/712834.

DUETTI IN PINACOTECA: CONCERTI–APERITIVO AL SAN DOMENICO
Domenica 4 dicembre, sempre a partire dalle 11.00 sarà la volta dell’Ensemble Orpheus, alle prese con “Le 4 stagioni di Vivaldi”. Alle ore 12.00 un aperitivo cui seguirà la visita ai “ritratti” di Pino III Ordelaffi e Cesare Hercolani condotta da Daniela Caponera e Serena Togni.

Ingresso 3.00 Euro, per i possessori di B.A.C. ingresso omaggio.
Per informazioni Fondo per la Cultura 0543/712834.

DUETTI IN PINACOTECA: CONCERTI–APERITIVO AL SAN DOMENICO

Domenica 27 novembre alle ore 11.00 la Sala del Refettorio dei Musei San Domenico ospiterà il primo concerto–aperitivo della rassegna “Duetti in Pinacoteca” che vedrà esibirsi Paolo Benedetti e Stefano Pecci (duo chitarra e sax) sulle note delle musiche di Piazzolla, Mozart e Machado.

Alle ore 12.00 un aperitivo cui seguirà la visita “Due tavole imbandite: Livio Agresti e Carlo Magini” presso la Pinacoteca, condotta da Daniela Caponera e Serena Togni.

La rassegna, organizzata con la collaborazione dell’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì, il Fondo per la Cultura del Comune di Forlì, il circuito museale e la Regione Emilia-Romagna, prosegue con tre appuntamenti nelle domeniche del mese di dicembre.

Ingresso 3.00 Euro, per i possessori di B.A.C. ingresso omaggio.
Per informazioni Fondo per la Cultura 0543/712834.

TORNANO I “MATINÈE” AI MUSEI SAN DOMENICO

Forte del successo dello scorso anno, torna ai Musei San Domenico di Forlì la rassegna dei “Concerti Aperitivo” della domenica mattina promossa dal Fondo per la Cultura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pinacoteca Civica e l’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì.

La rassegna prevede 4 appuntamenti, dal 27 novembre al 18 dicembre, ripartiti in tre momenti distinti e successivi: un concerto di musica da camera alle 11, un piccolo aperitivo al termine del concerto, e verso le 12, una visita guidata – a cura di Daniela Caponera e Serena Togni – a due opere conservate in Pinacoteca.

Ad aprire la rassegna sarà il duo Benedetti-Pecci (chitarra e sax) con musiche di Mozart e e Piazzolla, cui seguirà la visita guidata a due dipinti di Livio Agresti e Carlo Magini.

Il 4 dicembre, sempre a partire dalle 11, sarà la volta dell’ensemble Orpheus, alle prese con “Le 4 stagioni di Vivaldi”, mentre Daniela Caponera e Serena Togni illustreranno i “ritratti” di Pino III Ordelaffi e Cesare Hercolani.

Terzo appuntamento domenica 11 con il trio Benedetti, Veroli e Gardini (chitarra, violino e violoncello) che eseguiranno musiche di Vivaldi e Paganini, per lasciare quindi spazio alla visita alle due Annunciazioni di Marco Palmezzano e Orazio Sammachini.

La chiusura della rassegna sarà quindi affidata domenica 18 dicembre al duo Spazzoli-Fantini (flauto e oboe), che daranno voce a Telemann e Mozart, e alla illustrazione delle due Natività di Federico Tedesco e Francesco Francia.

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG