26 settembre | “In Volo” serata evento: gli uccelli e il volo

La serata inizierà nel giardino di Palazzo Numai Foschi, sede del Museo, dove, sotto l’antico porticato artisti, musicisti, ed esperti di storia dell’arte ed ornitologia si alterneranno in interventi accomunati da un unico tema: gli uccelli e il volo.

“IN VOLO”

Lunedì 26 settembre 2011 – ore 21, 00 serata “evento” presso il Museo Ornitologico “Ferrante Foschi” – Forlì realizzata dal CRAL Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con l’ Associazione Culturale SvagArte e Museo Ornitologico Ferrante Foschi.

Il CRAL, già da tempo impegnato a realizzare collaborazioni con le altre realtà del territorio, ha promosso questo nuovo evento insieme a SvagArte, un’associazione che vuole valorizzare l’arte ed in particolare gli artisti del nostro territorio, e al Museo Ornitologico “Ferrante Foschi”, vero e proprio centro di aggregazione per la cultura naturalistica romagnola.

La serata inizierà nel giardino di Palazzo Numai Foschi, sede del Museo, dove, sotto l’antico porticato artisti, musicisti, ed esperti di storia dell’arte ed ornitologia si alterneranno in interventi accomunati da un unico tema: gli uccelli e il volo.

A fare da sigla saranno alcune giovani modelle che sfileranno tra il pubblico “indossando” opere degli artisti Gianfranco Budini, Carla Poggi, Stefano Mercatali, Nives Guazzarini, Umberto Boschi, Mariangela Montanari, Delio Piccioni, Paola Lami, Daniela Marchioni, e Anna Tazzari.

Si entrerà poi nel vivo con il flautista Tito Ciccarese, accompagnato alla tastiera da Elena Indellicati, che ci spiegherà come il tema del volo e degli uccelli abbia trovato spazio anche nell’ambito della musica colta, facendo ascoltare alcuni degli esempi più eclatanti.

A sottolineare come questa tematica sia stata sempre presente in tutti i settori dell’arte, Roberta Brunazzi, con il supporto di alcune diapositive, ci illustrerà alcuni dei dipinti più significativi dedicati a quello che è il tema della serata.

In conclusione, il direttore del Museo Foschi, Stefano Gellini, affronterà gli aspetti naturalistici dell’argomento, accompagnando anche i presenti ad una visita notturna del Museo Ornitologico.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Per informazioni:

Alberto Romagnoli (tel.0543-711245 – e-mail alberto.romagnoli@cariromagna.it).

LUNEDI’ 26 SETTEMBRE 2011-ORE 21,00

presso il

MUSEO ORNITOLOGICO “FOSCHI”

–>>Via Pedriali n.12 – Forlì<<–

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG