24-25 settembre | Biblioteca comunale: visite guidate alla mostra “Uomini e fatti della Romagna risorgimentale, mostra bibliografica e iconografica”

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2011 si terranno due visite guidate gratuite condotte da Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dell’Unità fondi antichi, manoscritti e raccolte Piancastelli.

BIBLIOTECA COMUNALE: VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA “UOMINI E FATTI DELLA ROMAGNA RISORGIMENTALE. MOSTRA BIBLIOGRAFICA E ICONOGRAFICA” -IN OCCASIONE DELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2011

Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale “A. Saffi” si terranno due visite guidate gratuite alla mostra “Uomini e fatti della Romagna risorgimentale. Mostra bibliografica e iconografica” in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2011.

Le visite guidate alla mostra, condotte da Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dell’Unità fondi antichi, manoscritti e raccolte Piancastelli che insieme Andrea Cristiani, docente di letteratura italiana presso la Scuola Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna ha curato l’esposizione, rappresentano l’occasione per poter visionare, all’interno del contesto in cui sono custoditi, stampe, disegni, libri e documenti provenienti dalle Raccolte Piancastelli della Biblioteca Comunale “A. Saffi”.

Tali documenti ripropongono le fasi salienti del nostro Risorgimento in un racconto narrato attraverso una scelta di lettere e immagini relative a personaggi romagnoli che ebbero un ruolo di primo piano nelle vicende risorgimentali fra i quali Piero Maroncelli, Felice Orsini, Aurelio e Giorgina Saffi, Don Giovanni Verità. Con questo evento anche quest’anno la Biblioteca Comunale di Forlì partecipa alle “Giornate Europee del Patrimonio”, promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari, dall’IBC della Regione Emilia Romagna, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì, dalla Provincia di Forlì-Cesena.

Per due giorni l’Emilia Romagna si trasformerà in un grande teatro aperto a tutti per una festa che propone eventi gratuiti rivolti a residenti e turisti e la Biblioteca forlivese, in stretta sinergia con la Soprintendenza e gli Enti del territorio, aderisce a questa importante iniziativa mettendo in risalto l’attività dell’Istituzione, il suo patrimonio e i suoi ambienti con una mostra quest’anno dedicata al 150° dell’Unità d’Italia.

Le visite guidate nelle giornate di sabato e domenica – giornate e fasce orarie in cui la Biblioteca forlivese è normalmente chiusa al pubblico – rappresentano una straordinaria occasione per poter mostrare alla città e a tutti gli intervenuti, residenti e non, alcune delle più preziose rarità bibliografiche, cimeli, volumi e parte delle raccolte di stampe e disegni conservate all’interno dei Fondi Antichi della Biblioteca.

Gli incontri si concluderanno con l’accesso alle sale delle prestigiose Raccolte Piancastelli, in cui sono normalmente custoditi gran parte dei materiali esposti in mostra.

E’ gradita la prenotazione: 0543 712611 / 625

www.cultura.comune.forli.fc.it

antonella.imolesi@comune.forli.fc.it

22.09.2011
Foglio Notizie n. 377a

Tag:, , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG