19/29 novembre | Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – Le iniziative in programma

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia, coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti.


SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI: LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA A FORLI’ DAL 19 AL 27 NOVEMBRE

Dal 19 al 27 novembre 2011, anche il Comune di Forlì partecipa alla “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti” con un programma di iniziative. Il programma è coordinato dall’Assessorato all’ambiente del Comune di Forlì, dal Gruppo Hera e dal Centro Famiglie e si avvale della collaborazione di istituzioni, gruppi e associazioni.
“Anche per le tematiche ambientali è valido il principio secondo cui prevenire è meglio che curare”, dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Forlì Alberto Bellini. “Promuovere tutte le azioni necessarie per limitare la produzione dei rifiuti – prosegue – è il modo migliore per ridurre i costi e gli impatti ambientali derivanti dallo smaltimento attraverso incenerimento e discarica.

Nella nostra Provincia si producono ogni anno 750 kg/ab di rifiuti solidi urbani e assimilati (dati 2009). Nel 2001 la produzione di rifiuti a livello provinciale era di circa 680 kg/ab, che è il valore della media regionale nel 2009, mentre la media nazionale è intorno a 540 kg/ab (dato 2009). Quindi è possibile e necessario adottare buone pratiche per prevenire la produzione di rifiuti senza modificare i propri stili di vita, scegliendo in maniera più responsabile i prodotti da acquistare e promuovendo pratiche di riuso e riciclo di materiali.

Particolarmente importante è la frazione organica del rifiuto, che rappresenta circa un terzo del totale, che può essere ridotta attraverso tecniche di compostaggio domestico”.

Il programma della Settimana propone numerosi laboratori, eventi e iniziative.

Palazzo Albertini (Piazza Saffi, salone al piano terra)

• Sabato 19 novembre dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00.
RICREO inUTILE

Prepariamo bigliettini di auguri e scatole porta regali per un Natale ecosostenibile e allegramente originale. Al laboratorio potranno partecipare tutti coloro interessati senza limiti di età. Materiale occorrente: carta recuperata di qualsiasi genere, tipo e decoro- forbici colla vinilica-matita e squadra-scatole di imballaggi di qualsiasi tipo e dimensione da rivestire-cartoncino tipo bristol possibilmente a tinta unita. Tempo di esecuzione h 1,30 circa

Dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
RIUSANDO il BARATTO: SWAP PARTY
Barattiamo ciò che non interessa più a noi e che altri potrebbero donargli una seconda vita. L’associazione mette e disposizione una serie di oggetti personali e/ o domestici da barattare a parità di un ipotetico valore con chiunque fosse interessato, allestendo un Punto del Baratto.

Iniziative al Centro Famiglie di Viale Bolognesi n.23

Lunedì 21 novembre ore 16.30
RICICLANDO SOTTO L’ALBERO DEL BAOBAB
L’Associazione ‘Baobab delle Donne’ invita donne e bambini, a divertirsi insieme in un pomeriggio con tante attività “riciclose” … (età 2/6 anni). A cura di Ass. culturale Baobab delle Donne.

• Martedì 22 novembre ore 16.30
ATELIER DEL RICICLO AL GOMITOLO
Un’attività dedicata a piccoli e piccolissimi per divertirsi insieme con le cose di ogni giorno (età 12/24 mesi). A cura di Gloria Nanni.

• Mercoledì 23 novembre ore 17.00
CON LA PLASTICA GIOCHIAMO, COSÌ NON LA BUTTIAMO
Utilizziamo bottiglie e sacchetti di plastica per costruire tanti giocattoli (età 4/9 anni) a cura di Ernesto Sarracino.

• Giovedì 24 novembre ore 15.45 (I° turno) e 17.00 (II° turno)
IMPARAMBIENTE: IL MOSAICO ARTISTICO
Creazione di tante opere d’arte con l’ausilio di vari tipi di piccoli rifiuti. (età 4/9 anni). A cura di Coop Atlantide.

• Venerdì 25 novembre ore 16.00
‘TOY SWAP PARTY’ DEL CENTRO FAMIGLIE
Festa dello scambio dedicata ai bambini e ai loro giocattoli… Ogni bambino potrà portare i giocattoli che non usa più (purché funzionati e in buono stato) e scambiarli con quelli di altri. Ogni oggetto vale un gettone dello scambio, unica moneta valida per quel giorno.

• Sabato 26 novembre ore 10.00
LI LAVO O LI BUTTO?? PARLIAMO DI PANNOLINI RICICLABILI
Claudia Lombardi – Associazione “Non solo ciripà”. Saranno offerti dei buoni acquisto per gli interessatifino ad esaurimento.

• Sabato 26 novembre ore 9.30 (I° turno) e ore 11.00 (II° turno)
CARTA CARTONE… ECCO QUA UN’INVENZIONE!
Utilizzando vari tipi di cartone ( scatole di brioche e cornflakes o confezioni di latte) ma anche altri imballaggi (involucri di pastine, tappi e atri tipi rifiuti colorati), i bambini realizzeranno simpatici animaletti imparando così ad allungare la vita dei rifiuti (età 3/8 anni). Aiutaci nel recupero di questi oggetti, portate i rifiuti colorati di carta o plastica che hai in casa! A cura di Coop. Atlantide.

I laboratori sul riciclo sono organizzati in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Forlì. Info: Centro Famiglie: V.le Bolognesi, 23 Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30 -Martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 18,00. Tel. 0543 21013/30709 – Fax. 0543/21986 E-mail:
centrofamiglie@comune.forli.fc.it .

Palazzo Albertini (Piazza Saffi, salone al piano terra)

• Sabato 26 novembre dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00
RICREO inUTILE
Utilizzando vecchie t-shirt confezioniamo deliziose shoppers oppure trasformiamole in fettuccia colorata da utilizzare per creare tante cose per la casa. Al laboratorio potranno partecipare tutti senza limiti di età Materiale occorrente: vecchie t-shirt o magliette, forbici, ago e filo.
Tempo di esecuzione h 1,30 circa

Dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
RIUSANDO il BARATTO: SWAP PARTY…
Barattiamo ciò che non interessa più a noi e che altri potrebbero portare a seconda vita. L’associazione mette a disposizione una serie di oggetti personali e domestici da barattare a parità di un ipotetico valore con chiunque fosse interessato, allestendo un Punto del Baratto.

Le iniziative sono a cura dell’Associazione Culturale RICICLANDO&RIUSANDO, Via Allegretti,11 -47121 Forlì tel 348 7849705.

Palazzo Albertini (Piazza Saffi, salone al piano terra)

• Sabato 19 e 26 novembre (dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00) e dal lunedì 21 al venerdì 25 novembre (10-12).
COMPOSTIAMO
Come utilizzare correttamente la compostiera a casa propria, facendo un ottimo fertilizzante.
A cura de “La Cocla” – Centro e Laboratorio di Educazione ambientale Via Andrelini 59 FORLI’, Tel/fax: 0543714409; e-mail: ceafo@hotmail.it ..

16.11.2011
Foglio Notizie n. 484

scarica il programma del Comune di Forlì

Le azioni che potranno svolgersi durante la “Settimana” saranno ispirate a cinque tematiche principali:

1. troppi rifiuti;
2. produzione eco-compatibile;
3. consumi attenti e responsabili;
4. vita più lunga dei prodotti;
5. meno rifiuti gettati via.

Scarica il Decalogo di buone pratiche per la riduzione dei rifiuti…

In Italia la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti è coordinata dal un Comitato promotore nazionale composto da:

* Federambiente
* Ministero dell’ Ambiente
* AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale)
* Legambiente
* Rifiuti21Network
* Provincia di Torino
* Provincia di Roma
* E.R.I.C.A. Soc. Coop. (Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambientale)
* Eco dalle Città

Per maggiori informazioni e per inserire nella bacheca di MenoRifiuti il proprio impegno o la propria esperienza di riduzione dei rifiuti: www.ecodallecitta.it/menorifiuti/

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG