19 ottobre | Una città autosufficiente a zero emissioni incontro pubblico nella “Sala Santa Caterina”


Alle 20.45 presso la Sala Santa Caterina, incontro sul tema “Una città autosufficiente a zero emissioni – Scenari ed azioni per le Politiche Energetiche delle Amministrazioni Pubbliche”.

“UNA CITTA’ AUTOSUFFICIENTE A ZERO EMISSIONI”: MERCOLEDI’ 19 OTTOBRE, INCONTRO PUBBLICO NELLA “SALA SANTA CATERINA”

Sabato scorso si è svolto a Forlì l’Energy Education Day, una giornata di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale con particolare riferimento al tema energia. L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione provinciale in collaborazione con la Regione e i Comuni di Forlì e di Cesena, si è sviluppata attraverso tre tavole rotonde e momenti espositivi in Salone comunale e in Piazza Saffi.

Grazie alla rete di collaborazione tra istituzioni, enti di formazione, associazioni produttive e associazioni ambientaliste la giornata è stato un momento positivo di formazione e informazione.

La giornata è stata anche l’occasione per presentare le iniziative che il Comune di Forlì ha intrapreso per rispettare gli impegni del patto dei sindaci, che ha sottoscritto nel 2009. Tale patto impegna l’amministrazione a ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020. Questo significa ridurre le emissioni di 200.000 tonn, con obiettivi importanti su energia, rifiuti, mobilità.

L’amministrazione vuole condividere con i cittadini e con le associazioni ambientaliste e produttive le azioni per raggiungere questi obiettivi. Le azioni programmate sono orientate alla riqualificazione energetica degli edifici, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e attraverso sistemi di cogenerazione ad elevato rendimento. Tali azioni saranno attuate dalla società denominata “Forlì città solare”.

A tale scopo mercoledì 19 ottobre, alle ore 20.45, in Sala Santa Caterina (via Romanello n.2) vi sarà un incontro pubblico sul tema “Una città autosufficiente a zero emissioni”.

In questa occasione vi sarà un confronto tra le politiche energetiche del Comune di Forlì, presentate dall’assessore Alberto Bellini, e quelle di un’amministrazione statunitense, attraverso i contributi dell’assessorato all’ambiente e di Rex Burkholder, consigliere comunale di Portland, Oregon.

Inoltre, vi saranno interventi di Thomas Casadei (consigliere regionale e membro della commissione “ambiente, mobilità, territorio”), Lorenzo Ciapetti (direttore del centro ricerche Antares), Claudio Orlati (amministratore unico di “Forlì città Solare”) e di Luca Pantieri (presidente commissione consiliare Energia). Si ricorda inoltre che mercoledì 19 ottobre è l’ultimo giorno utile per poter visitare la mostra “Energia della Natura”, allestita nel Salone comunale e promossa da Rinnova, Wwf, Itis “Marconi” e Comune di Forlì.

18.10.2011
Foglio Notizie n. 425

Tag:, , , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG