17 settembre | “Forlì: idee per la città una città di idee”

Mostra itinerante “SpazioProgettoCittà” nel Voltone comunale – ingresso residenza comunale, in Via delle Torri, in Piazzetta San Carlo e incontri tematici nel Salone comunale.

“FORLI’: IDEE PER LA CITTA’, UNA CITTA’ DI IDEE”
MOSTRA CON PROGETTI DI ARCHITETTURA E RIGENERAZIONE URBANA  NEL SALONE COMUNALE E NELL’ATRIO DEL MUNICIPIO

L’esposizione sarà visitabile dal 17 al 24 settembre. Quindi rimarrà in mostra permanente negli “urban center” allestiti negli ingressi del Municipio.

Nella mattinata di sabato 17 settembre aprirà nel Salone Comunale di Forlì la mostra “Forlì: idee per la città, una città di idee”, promossa dall’Assessorato all’urbanistica in collaborazione con le facoltà di Architettura delle Università di Bologna (sede di Cesena) e Ferrara. L’ esposizione, che raccoglie progetti eseguiti per esami e tesi di laurea, rappresenta il frutto di un lavoro di ricerca applicata ai temi della progettazione urbana, al recupero degli spazi e allo studio edilizio contemporaneo sperimentate direttamente nel contesto forlivese. Un tema di grande attualità, una sfida che professori e studenti hanno affrontato con entusiasmo come dimostra la quantità di idee interessanti e di progetti.

“Elemento particolarmente interessante  – afferma l’assessore all’urbanistica del Comune di Forlì Paolo Rava – è rappresentato dalle diverse declinazioni e dalle soluzioni dei problemi urbani legate alle linee guida dall’amministrazione sul recupero edilizio, sulla rigenerazione urbana e del verde, sulla ricerca di sistemi di ristrutturazione di edifici attraverso tecniche costruttive e materiali a basso impatto ambientale e territoriale, per una progettazione sostenibile e responsabile”.

La mostra, che aprirà i battenti alle ore 9.30 di sabato 17 settembre, potrà essere visitata nel Salone Comunale fino al 24 settembre, dal lunedì al venerdì, ore 9-12 e 15-18, mentre al sabato l’orario di apertura sarà solo al mattino (domenica chiuso).

L’ingresso è libero. Terminata l’esposizione nel Salone comunale, i progetti continueranno ad essere visionabili negli spazi “urban center” allestiti presso gli ingressi del Municipio di piazza Saffi n.8 e di via delle Torri n.3,  diventando un momento di riflessione permanente che permetterà ai cittadini di confrontarsi e scambiare idee e proposte. In autunno sono inoltre previsti incontri pubblici su specifici temi di architettura e urbanistica che puntano a proseguire il percorso di partecipazione attiva che l’amministrazione sta portando avanti sulle scelte per la città.

16.09.2011
Foglio Notizie n. 363

FORLI’: IDEE PER LA CITTA’ UNA CITTA’ DI IDEE

Raccolta di studi e ricerche

in collaborazione con l’Università di Bologna, sede di Cesena e l’ Università di Ferrara.

La mostra raccoglie una parte dei progetti eseguiti per esami e tesi di laurea delle Facoltà di Architettura di Ferrara, Cesena e Firenze.

L’ Assessorato alla Pianificazione ed Urbanistica ha coinvolto le Facoltà di Architettura del territorio, in un lavoro di ricerca applicata ai temi della progettazione urbana a scala intermedia, al recupero urbano, allo studio del tipo edilizio contemporaneo, sperimentale nel contesto forlivese.

Un tema reale, di grande attualità, una sfida che professori e studenti hanno affrontato con grande entusiasmo, dimostrato dalla grande quantità di idee interessanti, progetti anche cantierizzabili, che dimostrano la grande serietà di adesione realistica alle condizioni del contesto.

Elemento interessante sono le diverse declinazioni, e soluzioni dei problemi urbani, mantenedo certe costanti, legate alle linee guida espresse dall’amministrazione pubblica, relative al recupero edilizio, alla rigenerazione urbana e del verde, alla ricerca di tipi edilizi o sistemi di ristrutturazione dell’esistente di edifici pubblici attraverso l’applicazione corretta di selezionate tecniche costruttive e di materiali edilizi a basso impatto ambientale e territoriale, verso quella progettazione sostenibile, o meglio responsabile della rigenerazione degli spazi costruiti esistenti.

La mostra si trasformerà in uno spazio di “urban Center”, chiamato più semplicemnte spazio progetto città, anche itinerante, dove la città tutta potrà scambiarsi idee e sarà occasione per inventare e partecipare il recupero dei paesaggi urbani esistenti, e trovare soluzioni alla domanda di nuova socialità.

Al percorso del progetto in visione nella mostra, sarà interressante presenziare agli incontri tematici organizzati al salone comunale.

Paolo Rava
Assessore all’Urbanistica e Pianificazione

SALONE COMUNALE

SPAZIOPROGETTOCITTA’

Voltone comunale, ingresso residenza comunale

Via delle Torri e Piazzetta San Carlo

MOSTRA ITINERANTE

INCONTRI TEMATICI

Inaugurazione sabato 17 settembre 2011

ore 9.30 Salone Comunale

Orari di apertura:

lun-ven 9.00-12.00;

sab 9.00-12.00

ingresso libero

Facoltà di Architettura A. Rossi – Cesena

Laureandi del laboratorio di Sintesi finale ” Architettura Eco-Efficiente”

Proff. E. Antonini – A. Boeri – K. Fabbri – A.M. Milan

Laura Bulzaga “Flessibiità nell’ abitare”

Francesca Cardinali, Gilda Giancipoli “Modificazioni dell’abitare”

Alessandro Giardini, Marco Graldi, “Imparare nel verde”

Laura Calbucci, Eleonora Venzi, “Ri-abitare il margine urbano”

Facoltà di Architettura di Ferrara

Studenti del laboratorio di Progettazione Architettonica 2C

LPA 2C a.a. 2009-10 e 2010-11

Laureandi: Antonella Andò, Francesca Barbieri, Valentina Rossi

Proff. e Tutor:  P. Rava – S. Croce – E. Piaia – S. Brunoro – G. Bizzarri – V. Belpoliti

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG