16 marzo 2011| 150° dell’Unità d’Italia: appuntamenti per bambini, ragazzi e giovani


Fra gli eventi organizzati a Forlì per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia spiccano alcune iniziative rivolte a bambini e ragazzi che si svolgeranno nella giornata di mercoledì 16 marzo

150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA – APPUNTAMENTI PER BAMBINI, RAGAZZI E GIOVANI ORGANIZZATI DAL COMUNE DI FORLI’

Fra gli eventi organizzati a Forlì per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia (il programma completo è consultabile sui siti www.comune.forli.fc.it e www.informaforli.it) spiccano alcune iniziative rivolte a bambini e ragazzi che si svolgeranno nella giornata di mercoledì 16 marzo, vigilia della Festa nazionale.

INCONTRO PER LE SCUOLE MEDIE AL “DIEGO FABBRI”
Dalle ore 9 alle 10.30 di mercoledì 16 marzo, il Teatro “Diego Fabbri” (Corso Diaz n.47) ospiterà un momento di riflessione sull’Unità d’Italia riservata a classi delle scuole Medie forlivesi. Il programma avrà come fulcro l’intervento proposto da Roberto Balzani, Sindaco di Forlì e professore di storia contemporanea dell’Università di Bologna. A seguire saliranno sul palcoscenico i giovani musicisti dell’Ensemble “Pietro Zangheri”, formazione dell’indirizzo musicale della Scuola Media via Ribolle. Concluderà l’incontro l’Inno nazionale cantato dal coro della Scuola Media “Manlio Marinelli” di Forlimpopoli.

L’ORCHESTRA GIOVANILE DELL’ISTITUTO MUSICALE “ANGELO MASINI” A PALAZZO TALENTI FRAMONTI
Giovani musicisti forlivesi saranno protagonisti anche del concerto-aperitivo che si svolgerà dalle ore 19.45 alle ore 20.45 sempre il 16 marzo nel cortile interno di Palazzo Talenti-Framonti (Piazza Saffi n.43). Al centro della scena sarà infatti l’Orchestra giovanile dell’Istituto Musicale “Angelo Masini” diretta dal Maestro Fausto Fiorentini che proporrà un repertorio dedicato alla festa dell’Italia unita.

“GARIBALDI PER AMICO”: LETTURE ALLA “BIBLIOTECA RAGAZZI” CON GIAMPIERO PIZZOL E LAURA AGUZZONI
La “Sezione Ragazzi” della Biblioteca di Forlì (Corso della Repubblica n.78) proporrà una apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle 22.00 di mercoledì 16 marzo. La serata intitolata “Garibaldi per amico” vedrà le letture di Giampiero Pizzol e Laura Aguzzoni rivolte a bambini e ragazzi delle scuole elementare e medie. Info: 0543.712615.

“GIOVINE RISORGIMENTO” ROCK ALLA “FABBRICA DELLE CANDELE” CON IL CONCERTO DELLA BAND TZIGANOTCHKA

Il tricolore avvolgerà anche il mondo rock con una notte in musica “Giovine Risorgimento” alla Fabbrica delle Candele di Piazzetta Corbizzi. Inizio alle ore 22 di mercoledì 16 marzo. Protagonista la band Tziganotchka. Altri ingredienti del programma saranno tardo aperitivo e mix patriottico, per salutare lo scoccare della mezzanotte e dare il benvenuto al 17 marzo 2011, 150° compleanno dell’Italia unita.

Il Sindaco di Forlì Roberto Balzani invita a partecipare alle iniziative e ad esporre il Tricolore.

clicca qui per leggere la dichiarazione del Sindaco

14.03.2011
Foglio Notizie. 75/mpr

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG