15 ottobre | Energy Day Education: “Facce energetiche” – il testimonial sei tu!

L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto coordinato dalla Regione Emilia – Romagna che ha coinvolto tutte le Province in un programma di attività educative e informative di accompagnamento alla pianificazione energetica e ambientale regionale.

ENERGY DAY EDUCATION:

“FACCE ENERGETICHE” – IL TESTIMONIAL SEI TU!

Facce energetiche sembra un gioco ma è una testimonianza di impegno civile. Ognuno di noi può fare tanto, in tutte le piccole o grandi scelte quotidiane. A partire dalla riduzione dei propri consumi energetici.

L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto coordinato dalla Regione Emilia – Romagna che ha coinvolto tutte le Province in un programma di attività educative e informative di accompagnamento alla pianificazione energetica e ambientale regionale.


PROGRAMMA DI FORLI’

15 ottobre 2011 Piazza Saffi dalle ore 9.00 alle ore 16.00

- Set fotografico “Facce energetiche”, il testimonial sei tu !
- Infopoint su sostenibilità ed efficienza energetica, a cura di associazioni ambientaliste e di “Una sola Voce per l’economia” (AGCI, CONFAPI, CNA, Con- fcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confin- dustria, Federimpresa-Confartigianato e Legacoop), Seconda Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna, Liceo Scientifico, ITIS Marconi.

Salone Comunale Piazza Saffi, 8. Dalle ore 9.00 alle ore 16.00
- Tavola rotonda e dibattito “Forlì a zero emissioni. Scenari e azioni per le politiche energetiche”.
Interventi di rappresentanti di istituzioni, associazioni, docenti e imprenditori sui temi della sostenibilità
ambientale e delle politiche energetiche per definire le azioni per soddisfare gli obiettivi del patto dei sindaci (Covenant of Mayors), cui il Comune di Forlì aderisce.
La giornata si svilupperà attraverso tre workshop tematici:
1) Forlì a zero emissioni. Scenari e azioni per le politiche energetiche
Parteciperanno rappresentanti di Regione Emilia- Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Forlì, Università di Bologna, CCIAA-CISE, Tavolo associazioni ambientaliste.
2) Sviluppo economico del territorio attraverso le politiche ambientali, esperienze e proposte Parteciperanno rappresentanti di “Una Sola Voce per l’Economia”, Comune di Forlì, CCIAA-CISE e verranno presentati case history di aziende pubbliche e private.
3) Distretto delle tecnologie sostenibili per l’edilizia. Il risparmio energetico possibile, le pratiche dome- stiche
Parteciperanno rappresentanti di Comune di Forlì, Università di Bologna, Università di Ferrara, Piattaforma costruzioni, rete ad alta tecnologia della Regione Emilia-Romagna, CasaClima.
- Mostra “Energia della Natura”. La mostra realizzata a cura di Romagna Innovazione, WWF Forlì, ITIS Marconi e Comune di Forlì, rappresenta un percorso che, partendo dalle principali forme e fonti di energia, descrive i diversi utilizzi che hanno avuto nella storia dell’uomo, fino a giungere a proposte per uno sviluppo responsabile e sostenibile (la mostra rimane aperta fino a mercoledì 19 ottobre dalle 9 alle 13).

INOL TRE SI SEGNALA:

19 ottobre 2011 Sala Santa Caterina, Via Romanello, 2 – Forlì dalle ore 20.45

- Incontro: “Una città autosufficiente a zero emissioni. Scenari e azioni per le politiche energetiche delleamministrazioni pubbliche”.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

SCARICA LA LOCANDINA

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG