15 novembre | Osteoporosi e prevenzione: proiezione di un DVD informativo presso il Centro Donna del Comune di Forlì

In un recente congresso europeo, tenutosi in Spagna, si è evidenziato come il ballo abbia una importante valenza,sia come mantenimento di una efficiente massa muscolare, che di socializzazione e attivazione neuromotoria.

OSTEOPOROSI E PREVENZIONE:PROIEZIONE DI UN DVD INFORMATIVO PRESSO IL CENTRO DONNA DEL COMUNE DI FORLI’

Martedì 15 novembre dalle ore 16.00 presso il Centro Donna ( Via Tina Gori n. 58) la Federazione Italiana Osteoporosi, sezione di Forlì-Cesena, in collaborazione col Tavolo Permanente delle Associazioni contro la violenza alle donne di Forlì e col patrocinio del Comune di Forlì, presenterà una importante ricerca condotta dalla IOF (Organizzazione mondiale osteoporosi), che ha portato alla creazione di un DVD incentrato sulla tematica del ballo come prevenzione.

La Federazione Italiana Osteoporosi, sezione di Forlì-Cesena, è attivamente impegnata sul territorio al fine di diffondere la conoscenza dei fattori di rischio e favorire così la prevenzione della malattia, che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce una patologia degenerativa delle ossa caratterizzata da una diminuzione della massa ossea stessa e dall’alterazione microstrutturale del tessuto, determinando così rischi di fratture.
Questa malattia, viene anche chiamata “Epidemia Silenziosa” per il crescente numero di persone colpite e perché alla comparsa dei primi sintomi la malattia è già in fase avanzata. Proprio per questo motivo l’Unione Europea ha sottolineato come la lotta all’osteoporosi debba essere considerata uno dei maggiori obiettivi per la tutela della salute, soprattutto delle donne che risultano essere le più colpite nel periodo della menopausa. Anche se la causa scatenante non è del tutto chiara, il principale metodo per prevenire la malattia è un’alimentazione sana e bilanciata, ricca di calcio e vitamina D, accompagnata da attività fisica regolare.

14.11.2011
Foglio Notizie n. 477

Questa presentazione si terrà

MARTEDI’ 15 NOVEMBRE 2011

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00
PRESSO LA SEDE DEL CENTRO DONNA DEL COMUNE DI FORLI’
Via Tina Gori 58

L’ iniziativa è patrocinata dagli Assessorati al Welfare, alle Pari Opportunità e al Decentramento del Comune di Forlì

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG